Emessa l’ordinanza per regolamentare la notte del capodanno in Piazza Politeama a Palermo dove di esibirà Elodie, tutti i divieti.
Le strade nelle vicinanze dell’area del concerto sono state chiuse al traffico veicolare, mentre è vietata la sosta nelle altre vie. Le piste ciclabili sono temporaneamente sospese in previsione dell’ampia presenza di pedoni.
Il 27 dicembre 2023, l’Ufficio Traffico del Comune di Palermo ha emesso l’ordinanza numero 1702, imponendo restrizioni alla circolazione sia pedonale che veicolare nella zona di piazza Ruggero Settimo e nelle strade e piazze adiacenti. Queste misure sono state adottate in vista dei festeggiamenti di Capodanno 2024, che includono, tra le varie attività, il concerto della cantante Elodie.
Le strade chiuse
L’ordinanza dispone la chiusura al transito veicolare e vieta la sosta su entrambi i lati, con rimozione forzata, nelle seguenti vie e piazze qui di seguito elencate. I divieti saranno attivi dalle 7:00 di domenica 31 dicembre alle 7:00 di lunedì 1° gennaio 2024 (e comunque fino a quando sarà necessario).
Piazza Castelnuovo: tratto compreso tra via Libertà e via Dante (inclusa la strada dietro il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre)
Via Libertà: corsia laterale monte, da via Carducci a via Dante; corsia laterale mare, da piazza Ruggero Settimo a via Gallo; corsia centrale, da piazza Mordini Crispi (escluse) a Piazza Ruggero Settimo/Castelnuovo.
È consentito l’attraversamento della via Libertà secondo la direzione via Archimede-via Siracusa
Via Dante nel tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via Garzilli (esclusa)
Via Guarino Amelia e via Folengo per l’intero tratto
Via Paolo Paternostro nel tratto compreso tra via Garzilli e piazza Castelnuovo
Via Turati, intero tratto
Via Gaetano Daita nel tratto compreso tra le vie Gallo e Turati
Via Panascia, intero tratto
Tutte le limitazioni
Inoltre, per agevolare la circolazione veicolare nelle strade adiacenti all’area dell’evento, sono previste ulteriori restrizioni dalle 7 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio, o fino a quando necessario.
- Via Libertà: divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro delle corsie laterali montane (da piazza Mordini a via XII Gennaio) e del lato mare (da via Torrearsa a piazza Francesco Crispi).
- Via Libertà: divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati delle corsie laterali montane (da via XII Gennaio a via Carducci) e del lato mare (da via Gallo a via Torrearsa).
- Via Gallo: sospensione dell’obbligo di svoltare a sinistra all’intersezione con via Isidoro la Lumia. Consentite le direzioni sia a destra che a sinistra.
- Via Gallo: divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sinistro dalla via Daita a via Libertà e sul lato destro dalla via Daita a via La Lumia.
- Via Isidoro La Lumia: istituzione del senso unico nel tratto tra via Gallo e via Turati. Divieto di sosta con rimozione forzata sul lato dei numeri civici pari. Obbligo di svoltare a sinistra all’incrocio con via Turati.
- Via Domenico Scinà: istituzione del senso unico nel tratto da via Turati a piazza Don Luigi Sturzo.
- Via Emerico Amari: divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sinistro nel tratto da via Roma a via Wagner.
- Via XX Settembre: direzione obbligatoria dritto, salvo residenti di via Carducci e via XII Gennaio.
- Via Carducci: divieto di transito, tranne per i residenti di via Carducci e via XII Gennaio.
- Via Libertà: istituzione del senso unico nel tratto sulla corsia laterale montana da via Carducci a via XII Gennaio. Obbligo di svoltare a sinistra all’incrocio con via XII Gennaio.
- Via XII Gennaio: divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sinistro nel tratto tra via Libertà e via XX Settembre.
Biciclette e monopattini
A partire dalle 7 del 31 dicembre e fino a quando necessario, la circolazione lungo i percorsi ciclabili individuati sui marciapiedi in via Libertà sarà sospesa nei tratti che comprendono piazza Ruggero Settimo, piazza Crispi, piazza Mondini e piazza Castelnuovo. Questa decisione è presa in considerazione del potenziale aumento del flusso pedonale, derivante dalle misure adottate per agevolare lo svolgimento dell’evento.
Dal sabato 30 dicembre, per motivi legati alla sicurezza pubblica, sarà necessaria la rimozione degli stalli e degli alloggiamenti di biciclette e/o monopattini dalle aree circoscritte della manifestazione, conformemente al piano di sicurezza approvato dalla Commissione provinciale per il pubblico spettacolo.