Nonostante la crisi del settore commerciale, Carrefour Italia avvia l’iter di assunzioni. La nota catena di supermercati seleziona candidati con e senza esperienza per assumere personale nei propri negozi, uffici e magazzini in tutta Italia.
La storia del gruppo
Carrefour è un’azienda francese che ha aperto il suo primo supermercato a Annecy nel 1959. Dopo una rapida crescita, è diventata uno dei principali brand della Grande Distribuzione alimentare e di beni di consumo in tutto il mondo. Carrefour è presente in 30 Paesi con supermercati, ipermercati, centri commerciali, superstore ed iperstore. In Italia, ha una rete di 1.450 punti vendita e oltre 15.000 collaboratori, con insegne come Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Docks market.
CARREFOUR ASSUNZIONI
Il Gruppo cerca varie figure per assunzioni e stage in Italia. Le ricerche sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati con esperienza variabile, a seconda dei ruoli, per assunzioni a tempo determinato e indeterminato. Si ricercano, inoltre, diplomati, laureandi e neolaureati anche senza esperienza. Per questi ultimi vengono attivati tirocini retribuiti, per lo più con rimborso spese mensile e buoni pasto, ed, eventualmente, disponibilità della navetta aziendale per raggiungere la sede di lavoro.
Gli interessati a lavorare in Carrefour possono valutare le ricerche in corso, alle quali l’azienda offre visibilità attraverso la sezione Carrefour Lavora con noi. Ecco l’ elenco delle figure ricercate in questo periodo e delle selezioni attive, per le quali è possibile candidarsi.
OFFERTE DI LAVORO NEI NEGOZI CARREFOUR
CAPI REPARTO ORTOFRUTTA
Sedi di lavoro: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Sardegna
I candidati ideali hanno minimo 1 anno di esperienza in posizioni analoghe. Provengono dalla Grande Distribuzione Organizzata e possiedono conoscenze tecniche di reparto. Sono orientati al cliente e ai risultati, e possiedono spirito di squadra. Si richiede la capacità di gestire il personale (turni, formazione), leggere il conto economico del reparto e monitorare i KPI.
CAPI REPARTO GASTRONOMIA / MACELLERIA
L’offerta è rivolta a candidati con almeno 2 anni di esperienza come Capo Reparto Gastronomia o Vice, capacità di gestire persone (turni, formazione, motivazione, richiami) e di leggere il conto economico del reparto e monitorare i KPI, familiarità con sistemi informativi per l’inserimento di ordini merce.
ALLIEVI CAPI REPARTO GASTRONOMIA / MACELLERIA
L’opportunità di formazione e lavoro è rivolta a candidati con almeno 2 anni di esperienza nei relativi settori. Si richiede inoltre propensione alla leadership e alla gestione delle persone, attitudine al calcolo e all’analisi dei dati e familiarità con la gestione degli ordini.
ASSUNZIONI CARREFOUR IN SEDE
Carrefour cerca per la sede centrale di Milano (Via Caldera 21) i seguenti profili:
- Management Assistant Internship;
- Manager – Supply Chain;
- Stage – Internal Audit;
- Stage Approvvigionamento – Supply Chain;
- Stage Assicurazione Qualità Vendite;
- Stage Assistente Property;
- Stage Contabilità Generale e Bilanci;
- Stage Pagamenti e Tesoreria.
AMBIENTE DI LAVORO
Carrefour offre ai propri collaboratori un ambiente di lavoro stimolante, con concrete possibilità di realizzazione professionale e carriera, che mira a coltivarne e svilupparne i talenti in quanto tra gli elementi chiave del successo aziendale. Il Gruppo si avvale di un Comitato di Gestione Carriere che certifica, a livello nazionale, i percorsi di sviluppo attraverso moduli formativi specifici, job rotation, coaching e altre modalità.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Carrefour offre opportunità di crescita per i giovani. I diplomati possono candidarsi all’Accademia dei Freschi che ha come obiettivo quello di formare i futuri Specialisti dei reparti freschi finalizzate alle assunzioni presso carrefour.. Per i neolaureati è invece attivo il Retail Academy Program, che permette di acquisire conoscenze tecniche e manageriali necessarie a ricoprire il ruolo di Store Manager all’interno dei punti vendita.
International Finance Graduate Program è invece un percorso formativo di due anni dedicato a laureati in Economia e Finanza che si terrà presso l’headquarter dell’azienda a Parigi.
FIGURE PROFESSIONALI
Il Gruppo si caratterizza per una notevole diversificazione dei profili professionali.
Le aree principali di inserimento sono:
- Acquisti;
- Amministrazione, Finanza, Controllo;
- Assicurazione Qualità;
- Legale;
- Logistica;
- Marketing;
- Risorse Umane;
- Sistemi Informativi;
- Tecnica e Patrimonio;
- Vendite.
FORMAZIONE PER I DIPENDENTI
Carrefour investe notevolmente nella formazione dei propri dipendenti, offrendo percorsi di formazione per tutte le funzioni e i ruoli aziendali, volti a sviluppare le competenze professionali e manageriali specifiche. I neoassunti ricevono affiancamento da colleghi esperti e corsi di formazione specifici, mentre i manager hanno accesso a un centro di formazione dedicato a temi di natura manageriale.
ITER DI SELEZIONE
Dopo lo screening dei CV, i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo telefonico o asincrono (cioè registrare ed inviare un video di presentazione). A secondo del ruolo è possibile che sia previsto un assessment, a seguito del quale ci sarà una video interview. Infine, ci sarà un colloquio individuale con i Manager dell’area specifica per la quale ci si candida.
COME CANDIDARSI, CARREFOUR LAVORA CON NOI
Per candidarti visita la pagina riservata alle carriere e selezioni, Carrefour Lavora con noi, che è stata recentemente rinnovata. In questa sezione del portale aziendale è possibile prendere visione delle opportunità di impiego disponibili, rispondere online a quelli di interesse ed inserire il proprio cv nel database aziendale. In qualsiasi momento è possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni.