Salemi, Gangi, Sambuca e molti altri. In Sicilia la lista dei comuni che propongono la vendita delle case a 1 euro è davvero lunga. Dagli amanti del “Bel paese” ai giovani residenti in cerca di acquisti a prezzi sostenibili, le case in vendita al prezzo simbolico di 1 euro attirano sempre di più. Ci sono però alcuni aspetti che bisogna chiarire per evitare valutazioni errate sull’ammontare complessivo dell’investimento.
Il tema è tornato prepotentemente d’attualità dopo che in un borgo marchigiano sono state diffuse le linee guida previste dai contratti di compravendita. Sì, perché “tutte le spese relative il trasferimento di proprietà” devono essere sostenute regolarmente. E lo stesso vale per l’obbligo di “stipulare una polizza fideiussoria a favore del Comune, dell’importo € 4.000,00 con validità di 4 anni e sei mesi, a garanzia della effettiva realizzazione del progetto. In caso l’acquirente sia inadempiente il Comune ha diritto di incassare la cauzione”. Si tratta insomma di una vera e propria caparra.
In più è necessario iniziare i lavori di ristrutturazione entro quanto stabilito dal contratto (cioè pochi mesi) e ultimarli entro e non oltre i quattro anni. Insomma, alla fine della fiera, non basterà il fatidico euro per potere comprare un immobile, ma si tratta comunque di un’ottima opportunità di investimento.