Catania, 59 Diplomati e Laureati negli Uffici della città metropolitana a tempo indeterminato. Le nuove assunzioni hanno lo scopo di migliorare i servizi erogati dopo la carenza di personale dovuta agli ultimi pensionamenti.
La Città metropolitana di Catania ha avviato un percorso di rafforzamento della struttura organica del personale, definito in una nota «gravemente carente a seguito dei numerosi pensionamenti degli scorsi anni».
Ecco quali sono i futuri concorsi pubblici: 5 posti di dirigente (2 dirigenti tecnici, 1 dirigente amministrativo, 1 dirigente contabile e 1 dirigente avvocato); 10 posti di funzionario tecnico; 4 posti di funzionario contabile; 1 posto di funzionario ambientale; 4 posti di funzionario amministrativo; 1 posto di funzionario avvocato; 1 posto di funzionario informatico; 14 posti di istruttore tecnico; 13 posti di istruttore amministrativo; 6 istruttore contabile; 2 posti di istruttore informatico; 3 posti di operatore esperto amministrativo.
Requisiti di accesso
Oltre ai requisiti generici per l’accesso ad un concorso pubblico, comuni a tutti i profili a prescindere dalla categoria, alcuni requisiti variano a seconda del profilo per cui si è scelto di concorrere. Cerchiamo quindi di mettere ordine:
- Per i profili categoria B il candidato deve essere in possesso almeno della licenza media;
- Per i profili categoria C il candidato deve essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma). In particolare, per quanto riguarda gli istruttori informatici, tecnici e contabili, per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di una tipologia di diploma specifica descritta nel singolo bando;
- Per i profili categoria D il candidato deve essere in possesso di una laurea specifica per ogni profilo messo a concorso.
i posti messi a concorso sono 59, suddivisi in questo modo:
- 4 posti istruttore direttivo amministrativo (cat. D);
- 4 posti istruttore direttivo contabile (cat. D);
- 10 posti istruttore direttivo tecnico (cat. D);
- 1 posto istruttore direttivo tecnico ambientale (cat. D);
- 1 posto istruttore direttivo informatico (cat. D);
- 1 posto istruttore direttivo avvocato (cat. D);
- 6 posti istruttore contabile (cat. C);
- 13 posti istruttore amministrativo (cat. C);
- 14 posti istruttore tecnico (cat. C);
- 2 posti istruttore informatico (cat. C);
- 3 posti operatore amministrativo (cat. B).
Come presentare domanda
La domanda deve essere presentata entro il 28/02/2023.
La domanda va spedita alla casella di posta elettronica certificata (PEC: [email protected]) tramite propria casella di posta elettronica certificata;
- Trasmessa a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Città metropolitana di Catania, Centro Direzionale Nuovaluce, Via Nuovaluce 67/a 95030 Tremestieri Etneo (Ct);
- Presentata direttamente all’Ufficio Protocollo di questo Ente, sito in Via Nuovaluce 67/a 95030 Tremestieri Etneo (Ct), entro il perentorio termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla
pubblicazione del presente bando sulla GURS-Concorsi . A tal fine farà fede la data apposta sul timbro di entrata.
Per inviare la domanda online bisogna essere in possesso di una PEC (Posta elettronica certificata).
Per partecipare al concorso è prevista una quota di 10€.
Concorsi Città Metropolitana Catania 2023: prove e materie
La strutturazione delle prove è suscettibile di qualche differenza a seconda del profilo per il quale si decide, ma in linea di massima per tutti i profili è prevista: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Per conoscere le materie specifiche per ognuno dei profili, ti invitiamo a scaricare il bando specifico del profilo.