Home

Cerimonia “Car Sharing”, studenti contestano Orlando e Lagalla


Sit-in di un gruppo di universitari davanti alla segreteria di viale delle Scienze, dove si è svolta l’inaugurazione del nuovo Amat Store.

Qui gli universitari hanno contestato il sindaco Leoluca Orlando e il rettore Roberto Lagalla.

Dopo alcuni momenti di tensione il rettore e il sindaco hanno annullato la cerimonia.

«Queste sono passerelle – dicono gli studenti – che vorrebbero mettere in ombra un’Università sempre più azienda, che basa tutto sulla logica del profitto a svantaggio di chi vuole proseguire negli studi. In merito all’accordo tra Amat e Comune, emerso dall’iniziativa di oggi, siamo certamente favorevoli ad iniziative volte ad una maggiore eco-sostenibilità come bike o car-sharing; tuttavia, vogliamo cogliere l’occasione anche per porre un ragionamento sulla scarsa funzionalità dei servizi pubblici della nostra città a prezzi decisamente elevati, in rapporto anche con le altre città italiane».

Gli studenti ritengono «fondamentale una risoluzione del problema mezzi pubblici della nostra città, considerando l’elevato utilizzo da parte degli studenti per raggiungere le sedi di lezioni ed esami. Ritornando sull’Università, ricordiamo il caso dei 3000 studenti che hanno rinunciato agli studi per impossibilità economica, di aule sovraffollate che costringono a seguire le lezioni per terra e, in sostanza, di un’Università che toglie ma non fornisce alcun reale servizio o aiuto agli studenti».

«Il reale responsabile di tutto questo, Lagalla, non è il benvenuto qui in Viale delle Scienze. Glielo abbiamo dimostrato oggi – concludono – e continueremo a farlo in ogni occasione in cui venga a portare qui la sua presenza. Continueremo la nostra campagna contro la tassa-parcheggio e la privatizzazione dell’Università».

A tal proposito è stata creata su Facebook una pagina di protesta degli studenti dell’Università di Palermo contro il ticket per parcheggiare all’interno della cittadella universitaria e per tenersi aggiornati su tutti gli sviluppi della vicenda.

Il video:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.