Altro cervello in fuga, questa volta in direzione White House. La scienziata Anna Grassellino, nata in Sicilia, con esattezza a Marsala, ha nel suo palmares una laurea in Elettronica all’Università di Pisa e dottorato in Fisica all’Università della Pennsylvania, e oggi è Senior Scientist del Fermilab (Fermi National Accelerator Laboratory) di Chicago.
Un curriculum di tutto rispetto per la giovane donna siciliana, una delle scienziate più importanti al mondo, selezionata dal governo americano per un progetto mastodontico: creare il “computer quantistico”. Il più potente ed evoluto al mondo.
Leggi anche: Università, Musumeci: “Un Polo per la ricerca con le università dell’Isola”
Scienziata siciliana lavorerà per la Casa Bianca
Un grande talento siciliano riconosciuto a livello planetario come “una delle scienziate più importanti al mondo”. Da pochi giorni, infatti, La Csa Binaca ha scelto la ricercatrice Anna Grassellino per guidare il Superconducting Quantum Materials and Systems Center di Chicago. La Grassellino, a 39 anni appena compiuti, dovrà gestire 115 milioni di dollari e coordinare 200 scienziati.
La Grassellino non è nuova ai riconoscimenti. L’anno scorso è stata indicata da “D” di Repubblica, come “Donna dell’anno”, selezionata fra una rosa di 50 donne, tutte eccellenze al femminile, attive in svariati campi d’azione. Nel 2017 ha ricevuto anche da Barack Obama il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers, la più alta onorificenza americana per i giovani ricercatori. Una carriera tutta in ascesa e che promette ancora tante sorprese.