Home

Che cos’è un gancio di traino per auto e quali sono le tipologie


La maggior parte dei proprietari di veicoli si è trovata a dover trasportare merci che non trovano posto nell’abitacolo o nel bagagliaio. Molte persone amano viaggiare in tutta comodità, ma non amano soggiornare in hotel. La soluzione a questi problemi sono i rimorchi e i camper.

Il gancio di traino è un gancio progettato per fissare un rimorchio a un veicolo. Di solito è costituito da diversi componenti in acciaio massiccio: il telaio, la staffa (o gancio) e la sfera di accoppiamento. Il gancio di traino è inoltre dotato di una presa per collegare le luci del rimorchio all’impianto elettrico del veicolo.


I cavatappi per autovetture si dividono in due tipi:

  • Il gancio di traino europeo ha la forma di un gancio con una sfera all’estremità.
  • Quello americano è un tubo corto e quadrato in cui viene inserito il gruppo sferico.

Ogni tipo di gancio di traino è disponibile come gancio fisso o smontabile:

  • Fisso – il gancio di traino è saldato in modo permanente al telaio. Adatto per il traino frequente di veicoli trainati.
  • Condizionale: il gancio di traino è imbullonato. Adatto per un uso occasionale.
  • Rimovibile: il gancio di traino viene fissato con uno speciale meccanismo di bloccaggio. Adatto per un uso poco frequente.

Una delle caratteristiche importanti di un gancio di traino è il peso massimo consentito. Un gancio di traino standard per passeggeri supporta un carico di trazione di 800 kg quando si viaggia su pavimentazione liscia, ma quando si viaggia su strade non asfaltate o ghiaiose e tortuose il carico sarà identico a quello di un rimorchio di una tonnellata e mezza. Il rimorchio con il carico non deve essere più pesante del veicolo a cui è collegato. Ogni veicolo ha determinate specifiche tecniche dei rimorchi compatibili con esso.

I ganci di traino si dividono in tre classi in base alla loro capacità di carico:

  • Piccolo – adatto al montaggio su un’autovettura di medie dimensioni e presuppone il traino di rimorchi leggeri con una portata massima di 1,5 tonnellate.
  • Medium è adatto ai veicoli più grandi: SUV, crossover e minivan, ed è progettato per trainare rimorchi fino a 2,5 tonnellate.
  • Grande – adatto al montaggio su SUV e furgoni con telaio di grandi dimensioni, per il traino di rimorchi con peso totale fino a 3,5 tonnellate.

Il gancio di traino è un dispositivo molto utile in diverse circostanze; consente di utilizzare il veicolo per il traino di rimorchi o altri veicoli, ampliando così in modo significativo la gamma di opzioni del veicolo.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.