Ecco la classifica delle migliori Università al mondo, vediamo insieme quale è la migliore e quale è la prima in Italia.
Le prime posizioni sono occupate dalle università americane, con Cambridge al quarto posto e Oxford al settimo. È necessario arrivare alla quindicesima posizione per trovare la prima università europea, l’Università di Paris Saclay.
Quest’anno, l’Università americana di Harvard si è confermata al primo posto nella classifica ‘Academic Ranking of World Universities 2023,’ stilata dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. La migliore università italiana in questa classifica è La Sapienza, che si posiziona nel range 101-150 a livello internazionale, rimanendo unica tra le università italiane in questa fascia.
“Ancora una volta, questo risultato conferma il prestigio internazionale de La Sapienza,” ha affermato Antonella Polimeni, rettrice dell’ateneo, in un commento pubblicato sul sito web dell’università. “Nonostante il predominio delle università anglosassoni nella classifica, favorito anche dalle maggiori risorse a loro disposizione, il nostro Ateneo si posiziona tra i primi 150 al mondo.” Harvard detiene la posizione di vertice nella classifica dal 2003, mentre l’Università di San Paolo mantiene saldamente il suo status di miglior istituto dell’America Latina.”
L’edizione 2023
L’edizione 2023 dell’ “Academic Ranking of World Universities,” conferma lo stesso podio dell’anno precedente, con Harvard in testa, seguita da Stanford e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), tutti istituti americani. All’interno della top 10, le università sono esclusivamente di provenienza statunitense, ad eccezione delle britanniche Cambridge e Oxford, rispettivamente al quarto e settimo posto. L’Università di San Paolo si conferma non solo come la più prestigiosa nell’America Latina, ma rappresenta anche l’unico istituto a posizionarsi nella fascia delle posizioni da 101 a 150 tra le migliori università del mondo, replicando quanto fatto nell’anno precedente.
Per individuare la prima università europea occorre scendere fino al 15º posto, occupato dall’Università di Paris-Saclay, mentre la migliore università asiatica nella classifica è la Tsinghua di Pechino, posizionatasi al 22º posto. L’Università di Città del Capo in Sudafrica, classificata nella fascia 201-300, emerge come la migliore in Africa.
Tra gli indicatori utilizzati dalla Shanghai Ranking Consultancy per stilare la classifica dei 2000 atenei considerati annualmente (anche se vengono pubblicati solo i primi 1000 il 15 agosto), figurano il numero di studenti e membri del personale vincitori di premi Nobel e medaglie Fields (Matematica), la quantità di articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate e l’impatto delle loro ricerche.