Scopri la top 63 delle città europee più lussuose, con una sorpresa siciliana! Qual è la destinazione d’élite che si distingue nel panorama delle città d’Europa?
Se almeno una volta vi siete chiesti quali siano le città più lussuose da visitare in Europa, o se siete semplicemente curiosi, allora oggi avete trovato la risposta che fa al caso vostro. Holidu, un portale specializzato negli affitti brevi, ha compilato una classifica dedicata alle località di lusso del Vecchio Continente, tra cui figurano diverse città italiane. Tra queste, c’è una sola rappresentante siciliana: siete curiosi di sapere di quale si tratta?
Lo studio condotto da Holidu ha esaminato 63 città europee con una popolazione superiore a 500.000 abitanti, assegnando a ciascuna un punteggio basato su vari indicatori, come la presenza di ristoranti stellati Michelin, concessionarie di auto di lusso, saloni di bellezza e i prezzi degli affitti brevi per le vacanze.
In un’Europa sfavillante, Holidu ha esplorato le gemme delle città più sofisticate. In cima alla classifica, Parigi si distingue per la sua eleganza, seguita da Londra. Amsterdam si piazza al terzo posto, seguita da Madrid. La prima città italiana, al quinto posto, è Roma, seguita da Berlino. Barcellona offre un’esperienza mediterranea, mentre Amburgo e Milano si collocano rispettivamente all’ottavo e al nono posto. La top ten delle città più lussuose d’Europa si completa con un’altra metropoli.
La classifica delle città europee più lussuose: la Sicilia
Tornando in Italia, Napoli si trova al 26º posto (con un prezzo medio di 47 euro a notte per un alloggio), offrendo un’ampia selezione di ristoranti stellati Michelin, ben 25. Torino si posiziona al 34º posto. E la Sicilia? L’unica città siciliana presente nella lista è Palermo, che occupa il 51º posto: nonostante abbia un prezzo medio più basso per gli affitti brevi, pari a 34 euro a notte, non è necessariamente uno svantaggio non essere più in alto in classifica! Questo posizionamento conferma l’attrattività economica della capitale siciliana e della regione nel suo complesso.