I risultati del QS Ranking by Subject 2023 sono stati pubblicati, e i tre Atenei siciliani non hanno mostrato alcun miglioramento rispetto alla precedente rilevazione. Tuttavia, in Sicilia, l’Università di Catania si conferma come leader dell’edizione 2023 della QS World University Rankings, piazzandosi al 23º posto (era al 26º posto l’anno precedente) tra le 56 università italiane incluse nella classifica, superando Messina (28º) e Palermo (36º), e posizionandosi tra l’801º e il 1.000º posto a livello globale.
La classifica è stata stilata seguendo diversi criteri, tra cui la reputazione accademica, l’opinione dei datori di lavoro sulle università, la proporzione tra docenti e studenti, le ricerche pubblicate e la percentuale di iscritti e docenti stranieri. Il Politecnico di Milano si piazza al primo posto in Italia e al 139º posto a livello mondiale, con un punteggio di 52.4. A seguire ci sono l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, l’Università di Padova, quella di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Pisa, la Federico II di Napoli, l’Università San Raffaele di Milano, Trento, Firenze, Torino, la Tor Vergata di Roma, la Cattolica di Milano, quella di Pavia, il Politecnico di Bari, Milano-Bicocca, Genova, quella di Bolzano, Trieste, Siena, Venezia Ca’ Foscari, Catania, il Politecnico delle Marche, l’Università di Ferrara, Bari, Brescia, Messina, Modena e Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma Tre, Verona, Calabria, Napoli Parthenope, Palermo, Salerno, Tuscia, Udine, Chieti-Pescara e infine Bergamo.
Per migliorare la propria posizione nella classifica QS Ranking by Subject, gli Atenei siciliani potrebbero investire maggiormente in ricerca e innovazione, migliorare l’infrastruttura e le attrezzature, attirare docenti e studenti stranieri, e rafforzare la propria reputazione accademica a livello internazionale.
Abbiamo chiesto agli studenti dei consigli per migliorare la posizione in questa classifica di Unipa. Qui sotto alcuni dei consigli:
- “Sono uno studente del corso di Ingegneria Meccanica e, sebbene ritenga che il livello di insegnamento sia molto buono, penso che l’università possa fare di più per migliorare l’infrastruttura. Alcuni laboratori sono obsoleti e le attrezzature dovrebbero essere aggiornate. Inoltre, mi piacerebbe che ci fossero più opportunità di tirocinio con aziende del settore per acquisire esperienza sul campo”.
- “Sto frequentando il corso di Lingue e Letterature Straniere e trovo che ci sia una carenza di corsi in lingua inglese. Sarebbe fantastico avere la possibilità di scegliere tra una gamma più ampia di corsi in inglese per aumentare le mie opportunità di studiare all’estero o di fare un tirocinio all’estero”.
- “Credo che l’Università di Palermo debba fare uno sforzo maggiore per promuovere la sua reputazione internazionale. Spesso l’ateneo non viene considerato alla pari con altre università italiane e ciò rende più difficile ottenere borse di studio o partecipare a programmi di scambio internazionale. L’università potrebbe organizzare più eventi e conferenze internazionali per attirare