Tra i servizi forniti da Unipa c’è quello della rete wireless. Wifi-unipa-wpa è il nome della rete dell’Università di Palermo, gestita dal S.i.a. (Sistema Informativo di Ateneo). Presente all’interno e nelle zone limitrofe a facoltà e dipartimenti di viale delle Scienze,Èarsala e presso il Rettorato di piazza Marina.
Hanno diritto all’accesso alla rete tutti gli studenti dell’Università di Palermo. Per connettersi basta eseguire l’accesso al portale studenti, con il proprio codice fiscale e password. Tra i dati personali sarà possibile vedere il proprio nome utente valido per la wi-fi (es. [email protected]).
Sarà necessario, poi, attivarlo, cliccando su attivazione wifi, ma non si si potrà finché quest’ultimo non sarà attivo. La password da utilizzare per accedere alla rete wireless è quella del portale studenti.
Per configurare il proprio pc occorre seguire la guida presente sul portale. Per autentificarsi è necessario aver seguito passo passo la configurazione. È bene ricordare che anche i dottorandi, i ricercatori, gli studenti Sissis e gli iscritti ad uno o più corsi singoli possono accedere alla rete.
Per farlo è necessario recarsi con un documento di riconoscimento e uno che attesti il proprio status presso il Cuc di viale delle Scienze, edificio 11, dove verrà creato un account personale per usufruire della rete wireless. Qualora il responsabile ne faccia richiesta, è possibile ottenere una casella di posta @unipa.it, e utilizzare l’accoppiata username e password per connettervi.
Chiunque disponga di un apparecchio telefonico o smartphone con scheda di rete wifi che consenta l’impostazione dei parametri di sicurezza e l’inserimento di nome utente e password, può collegarsi alla rete wireless di Unipa. Nella pagina delle configurazioni è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo e su eventuali aggiormenti da apportare al proprio sistema.
Per ulteriori informazioni è ncessario collegarsi sul portale studenti all’indice Rete Wireless d’Ateneo (wifi-unipa-wpa e wifi-unipa-wpa-a).
E’ da circa un mese che non va più la connessione con i windows phone!
fino ad oggi mi hanno detto che solo i sistemi android e ios e pochi altri hanno il privilegio di connettersi. Gli smarthphone Nokia seppur ci sia Una procedura, possono raccogliere le arance Perché non funziona nulla. Se non hai un galaxy o un iphone patate. Che lo dicano!
Anche io ho lo stesso problema con Windows Phone da qualche mese.. Prima mi collegavo tranquillamente con il mio Nokia Lumia 710. A chi possiamo rivolgerci??