Home

Come funzionano i bonus del casinò online?


La loro estetica è ormai iconica e devono il loro fascino a quella matrice fortemente probabilistica che regala adrenalina: parliamo dei giochi da casinò. In ogni sessione ludica simboli e colori si rincorrono in una danza di combinazioni che non smette mai di incuriosire e appassionare quasi quanto un match di Serie A.

Che li si scelga nella versione tradizionale legata alle sale da gioco terrestri, o che invece li si preferisca nella formula digitale, quando si parla di slot machine, roulette e poker, l’immaginario collettivo ha ben chiara la ritualità spensierata scandita da colori e piccole icone.


Ma cos’è che sul fronte del gradimento è in grado di catalizzare le preferenze degli utenti del Web? La risposta è semplice: il bonus. Concepito dagli operatori digitali come strumento di fidelizzazione dei nuovi iscritti o anche come benefit per i clienti di lungo corso, il bonus è a tutti gli effetti un premio che i gamer possono sfruttare per aumentare il proprio tesoretto di gioco. Si tratta di una formula molto allettante che presenta svariate soluzioni fruitive: le osserviamo da vicino in questo articolo.

Bonus: cosa sono e come si ottengono?

Nel variegato modo delle piattaforme digitali per bonus si intende una promozione che permette ai gamer di effettuare puntate più alte rispetto alla somma depositata. Si tratta, dunque, di un buono omaggio da investire in giocate extra, a condizione che vengano rispettate alcune regole stabilite dall’operatore. Le formule solitamente offerte sono due e contemplano bonus che devono essere sbloccati e bonus che, invece, vengono immediatamente accreditati. Nel primo caso l’utente otterrà l’omaggio solo dopo aver effettuato un certo numero di giocate, mentre la seconda tipologia non richiede azioni particolari, ma viene riconosciuto nel momento in cui il giocatore effettua un deposito che rispetti i parametri indicati dalla piattaforma per ottenere il credito extra.

Nel gergo tecnico questa distinzione si esplicita nella contrapposizione di real bonus e fun bonus. Più precisamente il real bonus è una formula molto conveniente e apprezzata dai gamer poiché è considerato al pari del denaro depositato e pertanto le eventuali vincite da esso generate possono essere prelevate dopo una singola giocata. Il fun bonus, invece, è solitamente offerto dagli operatori come omaggio di benvenuto e impone come vincolo il raggiungimento di un certo volume di traffico con valori – i cosiddetti playthrough – che vengono di volta in volta indicati nella sezione che ogni singola piattaforma dedica ai bonus.

In alcuni casi è possibile che l’accredito sia vincolato all’inserimento di un codice.

Un altro aspetto che determina la differenza tra i vari bonus messi a disposizione dalle piattaforme dedicate al gioco digitale è la modalità con cui vengono accreditati sul conto dell’utente. Anche in questo caso le formule sono due:

  • Bonus ad accredito immediato: in questo caso la somma extra che l’operatore mette a disposizione viene sommata istantaneamente alla cifra presente sul conto del gamer. Quest’ultimo, tuttavia, per prelevare le vincite effettuate usando il bonus dovrà rispettare una serie di vincoli ben precisi.
  • Bonus progressivo: questa seconda tipologia non prevede un accredito immediato, al contrario la sua riscossione viene subordinata al raggiungimento di alcuni obiettivi. Una volta sbloccato il bonus, il giocatore avrà la possibilità di prelevare le vincite da esso generate.

Come scegliere un bonus?

La risposta a questa domanda è semplice: bisogna effettuare una scelta tra le piattaforme di fiducia. Su questo fronte, a prescindere dalle diverse tipologie di formule offerte, prima ancora di chiedersi quale sia il bonus più adatto al proprio stile di gioco e alle proprie aspettative, è necessario porsi la questione dell’affidabilità del sito dedicato al gioco digitale. Di solito i siti migliori, che propongono un’offerta molto variegata tra balckjack, slot, roulette e varie specialità di poker, tra cui il popolarissimo Texas Hold’em poker, sono quelli che operano nel solco delle regole stabilite dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In generale le piattaforme attive legalmente nel settore aderiscono a un rigorosissimo impianto normativo. Per riconoscere questi siti basterà cercare numero e sigillo ADM ben visibili in home page.

Il gioco digitale è molto popolare tra fasce di pubblico sempre più ampie e trasversali grazie all’avvento della Rete, che ha riscritto le regole della fruizione in chiave digitale. Siti web e piattaforme dedicate al gaming offrono oggi formule di gioco sempre più variegate e accattivanti, soprattutto agli appassionati di giochi da casinò come roulette, slot, blackjack e poker. Tra gli aspetti più apprezzati dai gamer di tutto il mondo c’è la possibilità di accedere ai bonus. Questo strumento, che di fatto, aumenta l’ammontare della somma presente sul conto dell’utente, è declinato in diverse formule e solitamente viene proposto come omaggio di benvenuto o come incentivo per fidelizzare gli iscritti di lungo corso, un’offerta allettante che segue uno schema di regole ben precise e a sua volta parte del gioco.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.