Un’applicazione affascinante dell’intelligenza artificiale è quella di creare immagini realistiche di vecchi personaggi famosi deceduti come se fossero vivi nel presente.
Grazie a MidJourney, il programma con AI che crea elementi visivi da un prompt di testo, oggi possiamo vedere come sarebbero ai giorni nostri alcuni vip deceduti anni fa. Per questa gallery, abbiamo chiesto al programma di generare foto realistiche di cantanti, scienziati e artisti del passato, immaginati nel presente. Come sta succedendo spesso nel regno delle immagini generate dall’intelligenza artificiale, le implicazioni e le possibilità che derivano dalle creazioni riguardano anche l’etica e i possibili danni dell’arte digitale realizzata in questo modo.
Ci sono preoccupazioni, infatti, sulle implicazioni etiche della creazione di immagini di persone decedute senza il loro consenso. Alcuni sostengono che sia irrispettoso usare le sembianze di una persona deceduta, mentre altri sostengono che possa essere un modo prezioso per onorare la sua eredità. I problemi riguardano anche l’accuratezza delle immagini, in quanto le immagini generate dall’AI potrebbero non essere rappresentazioni completamente accurate dell’individuo originale. Dato che si tratta di personaggi famosi, MidJourney non ha avuto problemi a creare immagini attualizzate perché può attingere da migliaia di ritratti e foto dal web; tuttavia, una volta che si impara a usare il programma, sarà possibile anche caricare delle foto che provengono da ovunque su internet. E ciò potrebbe causare danni alla privacy di normali cittadini.
Inoltre, le immagini potrebbero essere utilizzate per scopi politici, come la creazione di un falso poster di un politico deceduto o un vip che appoggia un candidato. L’utilizzo per scopi commerciali, con la creazione di immagini generate dall’intelligenza artificiale di celebrità decedute per sponsorizzare prodotti, sembra invece più vicino e plausibile. Al momento, ci siamo limitati a immaginare personaggi famosi le cui opere e attività sono apprezzate ancora oggi.
Tutte le immagini seguenti sono state realizzate da una AI.
Carrie FisherL’attrice Carrie Fisher non poteva che avere un’accounciatura come la Principessa Leila di Star Wars, il ruolo che l’ha resa celebre. Il programma AI costruisce le foto unendo tutto ciò che trova sul web, perciò ha preso spunto anche da film e serie tv.
Amy WinehouseL’immisione nel prompt di termini come photorealistic e anno 2023, ha allenato MidJourney a realizzare foto realistiche e attuali. In questo caso, la cantante inglese Amy Winehouse mantiene il suo look unico, anche se dimostra molti più anni di quanti ne avrebbe effettivamente.