Home

Come scegliere l’Università giusta per te dopo il diploma, ecco dei consigli utili


Ti trovi a dover scegliere l’Università da frequentare dopo il diploma ma non sai da dove cominciare, ti diamo qualche consiglio utile.

Quale università scegliere
Consigli su quale università scegliere – ascoli.cityrumors.it

Sei in un punto della tua vita in cui hai raggiunto un traguardo, che è quello di aver conseguito un diploma di scuola superiore, e si apre ora un’altra fase che è quella della scelta dell’Università. Scegliere la facoltà giusta in base alle proprie attitudini non è sempre facile, molte volte ci si sente confusi e non si hanno le idee chiare su quello che si vuole fare “da grandi”.


Ecco perché abbiamo deciso di riassumere qui di seguito alcuni consigli adatti a te che vuoi capire meglio qual è il corso di Laurea da frequentare che più ti si addice. Ovviamente il primo consiglio che ti diamo è quello di tenere anche conto delle possibilità concrete di trovare lavoro una volta ottenuto il titolo di studio. Ma non è quello l’aspetto più importante.

Consigli per scegliere l’Università e la facoltà giusta

Partiamo dal chiarire che esistono diversi tipi di Atenei. Ci sono le Università Statali italiane presso le quali si accede tramite una retta annuale o borsa di studio che offrono tantissimi tipi di facoltà e alcune sono anche molto rinomate e considerate tra le migliori al mondo. L’accesso ad alcune facoltà sono regolate tramite test di ingresso che bisogna sostenere e superare per poter entrare. Sono le facoltà a numero chiuso.

scegliere università
Università, come scegliere la migliore – ascoli.cityrumors.it

Sul territorio italiano ci sono poi tante Università private che effettuano una selezione all’ingresso tramite esame e prevedono il pagamento della retta che è certamente più alto rispetto agli Atenei Statali.

Le migliori facoltà per chi ama viaggiare: ecco quale scegliere

Consigli per scegliere l’Università: LE TELEMATICHE

Infine ci sono le Università telematiche presso le quali puoi ottenere una laurea frequentando da remoto. Sicuramente è una soluzione interessante per chi, ad esempio, già lavora e non può frequentare le lezioni ordinarie.

Per scegliere la facoltà giusta e ottenere dei risultati eccellenti occorre seguire le proprie aspirazioni. Per farlo puoi svolgere uno dei tanti test di orientamento universitario che puoi trovare anche online.

In questo modo puoi avere un quadro più chiaro sugli argomenti che più ti interessano e ti coinvolgono e sulle tue vere potenzialità. Poi puoi partecipare agli Open Day delle Università per testare di persona i servizi offerti dagli Atenei e incontrare i docenti e i tutor, oltre a sentire il parere di studenti che già frequentano e che possono chiarire i tuoi dubbi.

Università, le città più care d’Italia, dove costa di più essere fuorisede?

Quali sono le lauree più richieste? Al momento in Italia si registra un tasso di occupazione del 90% dei giovani laureati del gruppo informatica e tecnologie ICT e del 92,9% tra i laureati del gruppo medico-sanitario.

Anche le lauree in architettura e ingegneria civile toccano valori superiori al 74,0%. I laureati nel settore arte e design hanno livelli di occupazione pari al 56,2% mentre fanalino di coda sono i laureati dei gruppi politico-sociale e comunicazione con il 48,4% (dati AlmaLaurea).

Università, tra le migliori al mondo 40 sono italiane: le top 20

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.