Home

CONCORSI FERROVIE DELLO STATO: tutti i dettagli su assunzioni, gli ultimi aggiornamenti


Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato


I concorsi delle Ferrovie dello Stato stanno portando a ad un boom di assunzioni in tutta Italia, ecco le opportunità.

A Roma, la Presidente Nicoletta Giadrossi e l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris hanno presentato il nuovo Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo. Questo piano prevede una profonda ridefinizione della governance e una nuova struttura organizzativa, con un investimento di 190 miliardi di euro. Nel corso del piano, si prevede l’assunzione di circa 40.000 persone.

“Il Piano Industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Intendiamo promuovere un trasporto collettivo multimodale, e più sostenibile anche in ambito urbano, raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia, contribuire alla transizione ecologica non solo rendendo più attrattivo l’uso del treno, il mezzo più ecologico per eccellenza, ma anche autoproducendo da fonti rinnovabili almeno il 40% del nostro consistente fabbisogno energetico. Il Piano prevede l’assunzione nel suo arco temporale di 40mila persone e vede proprio nelle persone il suo principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Inizia per noi tutti un Tempo Nuovo e sono certo che proprio le nostre persone, oggi come ieri, sapranno trasformare questo piano in realtà, mostrandosi all’altezza delle sfide che ci attendono” queste le parole di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Poli di business e le relative missioni principali:

1. Polo Infrastrutture: Il suo obiettivo è garantire l’esecuzione degli investimenti, massimizzare le sinergie industriali e definire e specializzare i ruoli delle diverse infrastrutture.

2. Polo Passeggeri: Questo polo si concentra nello sviluppo di una strategia sempre più focalizzata sulle diverse esigenze dei clienti. Inoltre, promuove soluzioni di integrazione modale, incoraggia il trasporto collettivo rispetto a quello individuale e favorisce politiche e soluzioni che incoraggiano l’utilizzo del trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma.

3. Polo Logistica: Il suo obiettivo è consolidare il ruolo di operatore di sistema, che incentiva il trasporto convenzionale e intermodale su ferrovia. Cerca anche di gestire in modo completo ed efficiente le operazioni di rilevanza europea, attraverso partnership specializzate.

4. Polo Urbano: Questo polo si concentra sulla valorizzazione del potenziale di rigenerazione urbana attraverso il patrimonio immobiliare del Gruppo. Cerca di stabilire partnership per una gestione più efficiente degli asset e mira a svolgere un ruolo di primo piano nei “Piani urbani di mobilità sostenibile” per garantire una presenza unificata e significativa.

Opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato:

  1. Operatore di scambio ferroviario
  2. Capotreno/Caposquadra
  3. Tecnico manutenzione treni
  4. Addetto alla sicurezza ferroviaria
  5. Impiegato amministrativo/commerciale presso la stazione ferroviaria
  6. Conduttore di treni
  7. Tecnico di laboratorio per la manutenzione delle rotaie
  8. Ingegnere ferroviario per la progettazione e costruzione di infrastrutture
  9. Addetto alla sicurezza del traffico ferroviario
  10. Addetto alla manutenzione dei segnali ferroviari.

Ferrovie dello Stato Italiane (FS) presenta diverse opportunità di impiego sia nel settore tecnico che in quello amministrativo.

  • Macchinisti: sono coloro che conducono i treni, hanno la responsabilità della sicurezza dei passeggeri e del materiale rotabile. È richiesto un diploma di scuola media superiore.
  • Ingegneri: FS cerca continuamente ingegneri per diverse posizioni, tra cui ingegneri del traffico ferroviario, ingegneri meccanici, ingegneri elettronici e ingegneri informatici. È richiesta una laurea in ingegneria.
  • Personale di esercizio: FS cerca personale per l’esercizio dei treni, come capotreno, assistente capotreno e personale di esercizio viaggiante.
  • Personale amministrativo: FS offre anche opportunità di lavoro per il personale amministrativo, tra cui ruoli nell’amministrazione, nella finanza, nella contabilità, nella gestione del personale e nella comunicazione.
  • Personale tecnico: FS cerca continuamente personale tecnico per svolgere funzioni di manutenzione e riparazione dei treni e dei binari, elettricisti, meccanici, etc. Il sito ufficiale di Ferrovie dello Stato Italiane è sempre aggiornato sui bandi di concorso e le opportunità di lavoro disponibili. Si consiglia di consultarlo spesso per non perdere le opportunità di lavoro interessanti.

Per tutte le altre informazioni visita il sito web ufficiale dove sono costantemente aggiornate tutte le opportunità di lavoro.

ASSUNZIONI Illimity Bank: le opportunità e come candidarsi

OPPORTUNITA’ ENEL GREEN POWER: assunzioni anche a CATANIA, la domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore