In un incontro tra i sindacati e l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, si è nuovamente discusso circa il rinnovo del contratto e la riqualificazione del personale regionale. Al centro delle polemiche, ancora una volta, c’è il maxi-concorso alla Regione, definito “l’ennesimo pasticcio”.
Concorsi Regione Sicilia: i sindacati annunciano ricorsi
Il Cobas/Codir ha annunciato che informerà a breve l’esecutivo sulle impugnazioni che presenterà in tutte le sedi giurisdizionali per bloccare i concorsi banditi dalla Regione siciliana. Questa la motivazione indicata: “Per i vizi di legittimità fondati sulla mancata riserva dei posti al personale interno”. A detta del sindacato, infatti, “Tali riserve esclusive, con procedure specifiche, si sarebbero dovute attivare per consentire ai dipendenti di progredire in carriera. Il governo regionale anziché inserire le riserve regolari così come previste dalla vigente normativa, ha ripubblicato i bandi di concorso cassando le ‘riserve-burla’”.
Cosa chiedono i sindacati?
Con il loro ultimatum, i sindacati chiedono al governo di finanziare la riqualificazione del personale e le progressioni di carriera. In particolare chiedono: tempistica certa sui lavori; avvio di trattative in base ai princìpi e ai contenuti del contratto nazionale delle funzioni centrali; trasparenza sulle risorse disponibili; concorsi riservati ex lege esclusivamente al personale interno avente titolo da prevedere anche ai funzionari direttivi per il passaggio alla dirigenza; rivisitazione e aggiornamento economico di tutte le indennità ferme da oltre 30 anni.
Leggi anche: Sicilia, non c’è pace per i Concorsi Centri per l’impiego: “rischio paralisi”
Concorsi Regione Sicilia
Ricordiamo, di seguito, i concorsi regionali aperti per un totale complessivo di ben 1.170 posti di lavoro a tempo indeterminato, per i quali sono in arrivo migliaia e migliaia di domande.
- 1.024 laureati e diplomati nei Centri per l’Impiego;
- 100 laureati per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale;
- 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana;
- 83 figure di esperti per il Pnrr.
- Infine servono 250 posti per autisti Ast: il governo dovrebbe dare il via libera intanto per i primi 150. Altri 7 posti saranno autorizzati al Maas di Catania.
Maxi Concorsi Sicilia: i Bandi
Per leggere e scaricare il bando per 487 diplomati CLICCA QUI
CLICCA QUI Per leggere e scaricare il bando per 537 laureati
Per leggere e scaricare il bando per 46 Agenti forestali CLICCA QUI
CLICCA QUI per leggere e scaricare il Bando da 100 posti Amministrazione Regione Siciliana
Modifica bando per l’assunzione di cat. D – ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale
Per leggere e Scaricare la Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana sezione Concorsi CLICCA QUI