Home

Concorsi truccati a Unipa, l’intercettazione del prof Gulotta: “Uno lo piazzi tu e uno io” – VIDEO


I due arrestati stamane nell’ambito dell’operazione del Nas dei carabinieri sui concorsi truccati al Policlinico di Palermo sono l’ex ordinario di Chrirurgia, Gaspare Gulotta, 71 anni, e la figlia Elena, anche lei medico al Civico di Palermo. Entrambi sono ai domiciliari. Il figlio dell’ex professore, Leonardo Gulotta, risulta tra le 11 persone ai quali è stato notificato l’obbligo di presentazione e interdizione per 12 mesi. Gli altri sono Adelfio Latteri, Ludovico Docimo, Giuseppe Maria Antonio Navarra, Leonardo Gulotta, Giuseppe Salamone, Antonino Agrusa, Giuseppe Di Buono, Vittorio Altomare, Roberto Coppola, Giuseppina Campisi e Pio Sciacca.

“Uno lo piazzi tu e uno lo piazzo io”. “Abbiamo fatto un’alternanza… una volta io e una volta lui…”. Ecco le intercettazioni dell’inchiesta. Le indagini, coordinate dalla Procura di Palermo, sono scattate a giugno del 2019 dopo la denuncia di un medico dello stesso Policlinico.  Per pilotare i concorsi i metodi erano diversi. Si poteva intervenire “influendo sulle modalità di fissazione dei criteri di valutazione dei candidati e dei loro titoli”, o carpendo, con la collaborazione di membri delle commissioni, “minute dei punteggi provvisori attribuiti dai commissari ai candidati e raccogliendo informazioni destinate a rimanere segrete, per far redigere nuove graduatorie provvisorie o inserire, nei verbali di riunione delle commissioni, criteri di selezione più favorevoli ai candidati di loro gradimento“.

E poi c’erano anche le lettere, di cui veniva raccomandata l’immediata distruzione dopo la lettura, nelle quali venivano segnalati i candidati di gradimento. “Infine vorrei darti un suggerimento – si legge una di queste lettere – per la stesura del primo verbale in quanto lo stesso non specifica i parametri per la valutazione dell’attività clinica, così come indicato nel bando. Sarebbe opportuno per la commissione aggiungere una frase simile a quella che ti allego, estrapolata da un precedente concorso. Ti ringrazio per la tua grande disponibilità e spero comunque di incontrarti quanto prima. Ps. Dopo aver preso gli appunti ricordati di cestinare questa lettera”.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore