L’Agenzia delle Entrate è pronta a bandire numerosi concorsi, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, per l’assunzione di 3.900 unità. Di seguito, dunque, tutte le informazioni utili per partecipare e candidarsi.
NUOVI CONCORSI CON LA LEGGE DI BILANCIO 2023
La Legge di Bilancio 2023 prevede delle nuove misure per potenziare l’Amministrazione finanziaria. Questo vuol dire che autorizza in particolare l’Agenzia delle Entrate ad assumere 3.900 unità di personale nel biennio 2023-2024. Gli inserimenti autorizzati dovranno essere effettuati mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il reclutamento, chiaramente, avverrà attraverso l’indizione di concorsi pubblici.
FIGURE RICHIESTE E COME SI SVOLGERANNO I CONCORSI PER L’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nello specifico, le figure professionali richieste maggiormente saranno quelle relative all’Area dei Funzionari. I nuovi concorsi saranno organizzati per esami. I candidati, infatti, saranno chiamati ad affrontare una prima parte di prove selettive per poter accedere ad tirocinio teorico-pratico retribuito. Esso inizierà a partire da maggio 2023 e avrà una durata massima di 6 mesi. Una volta terminato, i candidati potranno accedere alla prova d’esame finale.