Concorso Agenzia Entrate 2023. Ecco tutte le informazioni da sapere per prepararsi ad uno dei concorsi più attesi dell’anno
È stato pubblicato un avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate che rende noto che, sulla base del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, ha in programma di pubblicare nel 2023 bandi di concorso per il reclutamento di circa 4.500 funzionari.
Sono delineati i profili ricercati al fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali. Vediamo nei prossimi paragrafi in cosa consistono le assunzioni attualmente previste dall’Agenzia delle Entrate per il 2023.
Concorso Agenzia Entrate 2023: i profili ricercati
Sono principalmente due i profili ricercati dal concorso Agenzia Entrate 2023:
- Funzionario per attività tributaria:
si occupa di attività in materia fiscale, assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, attività esterne di verifica e accesso mirato, attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, contenzioso tributario e riscossione. - Funzionario per servizi di pubblicità immobiliare:
servizi di pubblicità immobiliare, assistenza e consulenza agli utenti, attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, procedimenti di volontaria giurisdizione, attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
Concorso Agenzia Entrate 2023: i titoli richiesti
Negli ultimi anni il personale dell’Agenzia si è drasticamente ridotto, principalmente a causa del prolungato blocco del turn over, dell’elevata età media del personale (vicina ai 55 anni) ma anche perché molte risorse valide hanno cercato altre opportunità lavorative che offrissero loro maggiori possibilità di carriera. Di conseguenza si è resa necessaria l’attivazione di nuove procedure concorsuali per assumere nuove risorse in vari profili professionali.
Quali sono i titoli richiesti per partecipare al concorso Agenzia Entrate 2023? Eccoli riportati tutti in tabella divisi per profilo.
TITOLI RICHIESTI | |
FUNZIONARIO PER ATTIVITà TRIBUTARIA | Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: – Scienze dei servizi giuridici (L-14); – Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); – Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); – Scienze economiche (L-33) – Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); oppure: diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. |
FUNZIONARIO PER SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE | Laurea triennale (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14); oppure: diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure: laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. |
Concorso Agenzia Entrate 2023: cosa studiare
Nonostante non si sia ancora in possesso dei bandi, è previsto comunque una sezione di logica compresa nella prova preselettiva.
Calzedonia assume laureati per lavoro in qualità di District Manager
Concorso Agenzia Entrate 2023: il programma d’esame
Per quanto concerne la prova oggettiva tecnico-professionale, è finalizzata a testare la conoscenza dei candidati sulle discipline del profilo specifico per il quale si partecipa. Ecco dunque il programma d’esame ufficiale distinto per profilo:
LE MATERIE DA STUDIARE | |
FUNZIONARIO PER ATTIVITÀ TRIBUTARIA | Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati con la pubblica amministrazione e i reati tributari. |
FUNZIONARIO PER SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE | Diritto civile; Diritto amministrativo; Elementi di diritto processuale civile; Elementi di diritto tributario; Elementi di diritto penale. |
Concorso Agenzia Entrate 2023: la domanda
L’invio della domanda di partecipazione prevede la procedura telematica, ovvero la presentazione attraverso il portale concorsi Agenzia delle Entrate. Per inoltrarla è necessario attendere la pubblicazione ufficiale dei bandi. Nel frattempo cominciare a prepararsi è proprio una buona idea.
Concorso Agenzia Entrate 2023: l’avviso ufficiale
Ecco l’avviso ufficiale pubblicato dell’Agenzia delle Entrate:
Avviso ufficiale
Agenzia Entrate 2023 avviso profili e titoli
Concorso Agenzia Entrate 2023: lo stipendio
Un funzionario (laureato) dell’Agenzia guadagna al massimo 30-34 mila euro lordi all’anno che corrispondono esattamente a 1.800 euro netti al mese.
AGGIORNAMENTI
Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook. Puoi anche provare il nostro potentissimo TROVA LAVORO rivolto a professionisti con p.iva, neolaureati, diplomati.