Concorso al Comune in Lombardia: Assunzioni con DIPLOMA per Agenti di Polizia Locale | Ecco il bando
Nuovo Concorso al comune per assunzioni di Agenti di Polizia Locale, per candidarsi basta il diploma, ecco come candidarsi.

Il Comune di Milano ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per diplomati finalizzato all’assunzione di 15 agenti di polizia locale con contratto a tempo indeterminato. Una nuova opportunità per entrare a far parte della pubblica amministrazione e contribuire attivamente alla sicurezza e alla vivibilità della città.
Le domande possono essere inviate fino al 22 aprile 2025, esclusivamente online.
Chi può partecipare al concorso
Il bando è rivolto a candidati in possesso di diploma di maturità, che soddisfino determinati requisiti previsti dalla normativa per il ruolo. Possono partecipare cittadini italiani con almeno 18 anni, in possesso della patente B, in regola con gli obblighi militari (se previsti), idonei fisicamente e psichicamente al servizio, e in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza.
È inoltre richiesta la disponibilità al porto d’armi e alla guida dei veicoli in dotazione al Corpo. Non possono partecipare coloro che abbiano condanne penali, procedimenti giudiziari in corso o precedenti disciplinari in ambito pubblico impiego.
Posti riservati a categorie specifiche
Il bando prevede alcune riserve di posti: 3 sono destinati ai volontari delle Forze Armate e altri 3 a chi ha svolto con merito il Servizio Civile Universale o Nazionale. Si tratta di un’occasione importante anche per chi ha già maturato esperienza civica o militare.
Come si svolge il concorso
Il concorso si articola in tre prove d’esame.
La prova scritta si svolgerà in modalità digitale da remoto e potrà consistere in domande a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica o nella stesura di un elaborato. Supereranno questa fase i candidati che otterranno un punteggio di almeno 21 su 30.
A seguire, i candidati ammessi dovranno sostenere la prova di efficienza fisica, che si svolgerà in presenza, con esercizi atti a verificare la preparazione atletica richiesta per il ruolo.
Chi otterrà l’idoneità fisica potrà accedere alla prova orale finale, anch’essa in presenza, che verterà sulle conoscenze tecnico-normative richieste per svolgere il ruolo di agente di polizia locale.
Quanto guadagna un agente della polizia locale a Milano
Il trattamento economico previsto per i neoassunti comprende uno stipendio base annuo lordo pari a 21.392,87 euro, a cui si aggiungono la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto e altri emolumenti accessori stabiliti dal contratto collettivo nazionale.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, seguendo la procedura descritta nel bando ufficiale, disponibile sul portale concorsi del Comune di Milano o tramite il portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.