Concorso al Comune in Sicilia: Il Bando per Assunzioni Vigili Urbani, basta Diploma e Patente B | La domanda

Il bando di concorso per Vigili Urbani al Comune, in Sicilia: 8 assunzioni a tempo indeterminato, requisiti, scadenze e come inviare la domanda entro il 2 aprile 2025.
Il Comune di Aci Castello, in Sicilia, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 8 vigili urbani con contratto a tempo indeterminato. Questa è un’opportunità per chi desidera entrare a far parte della Polizia Municipale, garantendo sicurezza e ordine pubblico sul territorio.
Per partecipare al concorso è richiesto il diploma di maturità e il possesso della patente di guida di categoria B.
Le candidature possono essere inviate entro il 2 aprile 2025. Di seguito, tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione della domanda.
Chi Può Partecipare al Concorso per Vigili Urbani ad Aci Castello
Per accedere alla selezione pubblica è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
–Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure appartenere ad altre categorie previste dal bando.
-Età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del bando.
-Godimento dei diritti civili e politici.
-Nessuna condanna penale definitiva e assenza di provvedimenti giudiziari che impediscano l’accesso agli impieghi pubblici.
-Nessuna misura di prevenzione o interdizione da impieghi nella Pubblica Amministrazione.
-Non essere stati licenziati da enti pubblici per insufficiente rendimento o per dichiarazioni false.
-Regolare posizione rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile).
Requisiti Specifici per la Nomina a Vigile Urbano
Oltre ai requisiti generali, per partecipare al concorso sono necessari alcuni requisiti specifici, tra cui:
–Idoneità psicofisica al servizio operativo della Polizia Locale, compreso il lavoro su turni -nelle 24 ore.
–Disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma di ordinanza.
-Abilitazione alla guida di autoveicoli con patente di categoria B.
-Diploma di scuola secondaria di secondo grado riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
-Non trovarsi nelle condizioni di disabilità previste dalla Legge n. 68/1999.
Come Presentare la Domanda di Partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 2 aprile 2025 seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale disponibile nella Pagina ufficiale del Sito INPA.
Per completezza si riporta di seguito il bando.