Ecco un’opportunità di lavoro per assunzioni personale ATA in Sicilia, offerta tramite il concorso del Conservatorio di Trapani Antonio Scontrino rivolta a assistenti diplomati.
L’obiettivo della procedura selettiva pubblica è quello di formare una graduatoria di merito per una possibile assunzione a tempo determinato di assistenti dell’area Seconda, come specificato nell’allegato B del CCNL AFAM del 04/08/2010.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 23 ottobre 2023.
Sono disponibili informazioni sui requisiti richiesti, sul percorso selettivo, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, nonché sul bando da scaricare e su ogni altra informazione rilevante.
I REQUISITI NECESSARI
Il concorso per assistenti presso il Conservatorio di Trapani è aperto a coloro che soddisfano i requisiti di seguito elencati:
- Cittadinanza italiana o soddisfacimento dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3 bis del decreto legislativo n. 165/2001.
- Maggiore età.
- Possesso dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica per il ruolo specifico.
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’Università.
Nel caso in cui i candidati abbiano ottenuto il titolo di studio all’estero, devono presentare un titolo equipollente a quello italiano prescritto, accompagnato da una certificazione idonea rilasciata dalle autorità competenti secondo quanto stabilito dall’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 165/2001. In tali casi, l’ammissione del candidato alla selezione avviene con riserva nel caso in cui la decisione non sia stata ancora emessa, ma la relativa procedura sia stata avviata.
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono altresì possedere i seguenti requisiti:
- Godimento dei diritti civili e politici, anche nei Paesi di cittadinanza (ad eccezione dei titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria).
- Adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà valutata dalla commissione esaminatrice durante la prova scritta.
LA SELEZIONE
Se il numero di domande di ammissione al concorso supera 35, verrà condotta una prova preselettiva che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa.
A meno che non venga effettuata una prova preselettiva, la procedura sarà basata su esami e valutazione dei titoli.
La valutazione dei titoli avverrà successivamente all’espletamento della prova scritta.
La graduatoria, ordinata in base al punteggio complessivo, sarà determinata dalla somma dei punti assegnati ai titoli e del punteggio ottenuto nella prova scritta.
DOMANDA E BANDO
I potenziali assistenti devono inviare la domanda per partecipare alla procedura selettiva entro il 23 ottobre 2023.
La modalità di presentazione è esclusivamente telematica. Accedendo al portale del Reclutamento inPA, è necessario selezionare il link disponibile in questa pagina e compilare il modulo di candidatura sul Portale inPA.
I potenziali candidati possono trovare tutti i dettagli relativi al concorso nel documento del bando
Per completezza informativa, si segnala che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.
LE ALTRE INFORMAZIONI
Il 24 ottobre 2023, il Conservatorio pubblicherà un avviso sul proprio sito web, contenente le seguenti informazioni:
- La conferma o meno dello svolgimento della prova preselettiva.
- La sede in cui si terrà la prova preselettiva.
Se la prova preselettiva sarà effettuata, i candidati dovranno presentarsi per lo svolgimento della stessa il 27 ottobre 2023 alle ore 10:00, presso la sede che sarà indicata nell’avviso sopra menzionato.
I partecipanti che supereranno la preselezione, o tutti i candidati nel caso in cui la preselezione non venga svolta, dovranno presentarsi per la prova scritta il 28 ottobre 2023 alle ore 8:30, presso il luogo che sarà indicato mediante apposito avviso pubblicato.