CONCORSO AL MINISTERO (MAECI): Ecco il Bando Per Assunzioni di Segretari di Legazione | La domanda
Opportunità di lavoro al MAECI, il Ministero ha infatti pubblicato il bando di concorso per assunzioni di segretari di legazione.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha ufficialmente aperto le candidature per un concorso pubblico volto a selezionare 35 Segretari di Legazione in prova, figura che rappresenta il primo grado della carriera diplomatica italiana. Si tratta di un’opportunità unica per entrare nel cuore delle relazioni internazionali e lavorare presso la sede istituzionale del Ministero a Roma.
Requisiti per partecipare alla selezione
Possono partecipare al concorso i candidati che, alla data di scadenza del bando, non abbiano superato i 35 anni di età. È prevista una possibile estensione del limite anagrafico fino a un massimo di tre anni in casi specifici, come indicato nel regolamento ufficiale.
È richiesto il possesso di una laurea magistrale o specialistica in discipline come finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze politiche ed economiche, studi europei, sociologia, pubblica amministrazione, cooperazione allo sviluppo o altri titoli equivalenti riconosciuti. Inoltre, è necessaria l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste dalla posizione.
Come inviare la domanda di partecipazione
La candidatura deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica entro il 13 maggio. Per accedere alla piattaforma online, disponibile all’indirizzo https://portaleconcorsi.esteri.it, è indispensabile essere in possesso di credenziali SPID.
Per completezza si riporta di seguito il bando di concorso.