Concorso all’Asp, sono disponibili nuove assunzioni per istruttori amministrativi con Diploma, ecco di seguito i dettagli e come candidarsi.
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) di Bologna, situata in Emilia Romagna, ha recentemente pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di istruttori amministrativi. Questa opportunità è rivolta ai diplomati e prevede un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le candidature possono essere inviate fino al 23 settembre 2024. Di seguito, vengono illustrati i requisiti necessari, le fasi del processo di selezione e tutte le informazioni utili per presentare correttamente la domanda.
Requisiti di Ammissione al Concorso
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti sia generali che specifici:
- Cittadinanza:
- È richiesta la cittadinanza italiana, oppure la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
- Sono ammessi anche i cittadini di paesi terzi, purché titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o con status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
- I candidati non italiani devono godere dei diritti civili e politici nei propri paesi d’origine e dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
- Diritti Civili e Politici:
- È necessario godere pienamente dei diritti civili e politici. Non possono partecipare coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo.
- Non Aver Subito Sanzioni Disciplinari:
- Non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione per motivi disciplinari o per aver fornito documenti falsi.
- Condanne Penali:
- Non devono avere condanne penali in corso o passate che precludano l’accesso all’impiego pubblico.
- Idoneità Fisica:
- I candidati devono dimostrare di possedere una piena idoneità fisica all’impiego, che verrà accertata prima dell’assunzione.
- Titolo di Studio:
- È richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) rilasciato da un istituto riconosciuto dal sistema scolastico italiano. Se il titolo è stato conseguito all’estero, deve essere stata ottenuta la relativa equipollenza entro la scadenza per la presentazione delle domande.
Fasi del Processo di Selezione
Il processo di selezione prevede diverse fasi. Dopo una prima valutazione dei requisiti, i candidati idonei saranno convocati per sostenere delle prove d’esame, che possono includere test scritti, orali e pratici, mirati a valutare le competenze tecniche e trasversali richieste per il ruolo di impiegato amministrativo.
Come Candidarsi al Bando ASP
Per inviare la propria candidatura, i candidati devono compilare e inviare la domanda entro il 23 settembre 2024. È fondamentale seguire tutte le istruzioni contenute nel bando ufficiale, che può essere scaricato direttamente dal sito del portale del reclutamento InPA. Il bando fornisce dettagli specifici su come compilare correttamente la domanda e quali documenti allegare.
Ecco di seguito il bando: