16 Marzo 2025

Concorso all’Università: Assunzioni per diplomati da inserire come amministrativi | Bando e domanda

Nuovo Concorso all’Università, sono disponibili assunzioni per diplomati come amministrativi, di seguito i requisiti e i dettagli.

Assunzioni
Assunzioni – fonte:Web

L’Università di Pisa ha indetto un concorso pubblico per diplomati, finalizzato all’assunzione di 13 collaboratori amministrativi presso diverse strutture dell’Ateneo. I candidati selezionati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, offrendo un’opportunità concreta per chi desidera entrare nel settore amministrativo universitario.

Posti disponibili e strutture di destinazione

Il concorso prevede l’assunzione di 13 collaboratori amministrativi da destinare alle seguenti direzioni e dipartimenti dell’Università di Pisa:

  • 5 posti presso la Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
  • 4 posti presso la Direzione Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze
  • 2 posti presso la Direzione del Personale
  • 1 posto presso il Dipartimento di Giurisprudenza
  • 1 posto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

I neoassunti forniranno supporto amministrativo e contabile nelle attività di didattica, ricerca e gestione finanziaria delle strutture universitarie.

Requisiti per partecipare al concorso Università di Pisa 2025

Per candidarsi alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (qualsiasi indirizzo di studi)
  • Cittadinanza italiana o dell’Unione Europea (oppure altra cittadinanza ammessa dal bando)
  • Età minima di 18 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
  • Non essere stati destituiti o dispensati da incarichi nella Pubblica Amministrazione
  • Assenza di condanne penali definitive che impediscono l’assunzione in un ente pubblico
  • Regolarità rispetto agli obblighi militari (per i candidati soggetti a tale requisito)
  • Non aver maturato oltre 36 mesi di lavoro subordinato presso l’Università di Pisa nella stessa categoria o area

Come si svolge la selezione?

La procedura di selezione prevede un colloquio finalizzato a valutare:

  • Competenze tecnico-professionali
  • Conoscenze amministrative e giuridiche
  • Attitudini richieste per il ruolo

Argomenti del colloquio

Normative e regolamenti universitari

  • Statuto dell’Università di Pisa
  • Elementi di legislazione universitaria
  • Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità

Quadro normativo e finanziamenti PNRR

  • Progetti finanziati nell’ambito della Missione 4 – Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Competenze informatiche e linguistiche

  • Conoscenza delle principali applicazioni informatiche (Office, Internet, Posta elettronica)
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese

Punteggio minimo per superare il colloquio: 21/30

Come presentare la domanda di partecipazione

Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale dell’Università di Pisa entro la scadenza del 28 febbraio 2025.

Passaggi per candidarsi:

  1. Accedere al sito ufficiale dell’Università di Pisa
  2. Selezionare la sezione “Concorsi e selezioni”
  3. Compilare il modulo di candidatura online
  4. Caricare la documentazione richiesta
  5. Inviare la domanda entro la data di scadenza

Si consiglia di leggere attentamente il bando ufficiale per conoscere tutti i dettagli relativi alla procedura di selezione e ai documenti necessari.

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