La Banca d’Italia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando aperto ai laureati nelle discipline giuridiche, per un totale di 25 posti ripartiti tra due profili professionali. Tutti i contratti saranno a tempo pieno e indeterminato.
Concorso Banca d’Italia: le posizioni aperte
I 25 posti in palio sono suddivisi tra vari profili:
- 19 esperti con orientamento giuridico;
- 6 esperti con orientamento giuridico (per le segreterie tecniche dell’arbitrato bancario finanziario e della struttura centrale di coordinamento). È consentita la partecipazione ad un solo profilo professionale.
Requisiti
Per partecipare al Concorso Banca d’Italia, è necessaria una laurea magistrale o specialistica con votazione minima di 105/110 nelle seguenti classi:
- giurisprudenza (LMG-01 o 22/S);
- scienze giuridiche (LM SC-GIUR);
- scienze della politica (LM-62 o 70/S);
- relazioni internazionali (LM-52 o 60/S);
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S).
Leggi anche: Maxi concorso in Sicilia per 1170 posti, per iscriversi è necessaria una PEC: LE INFO
Concorso Banca d’Italia: come partecipare
La domanda di partecipazione deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul seguente sito internet www.bancaditalia.it entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 21 marzo 2022. Utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia.
Le prove
Il concorso si articolo in tre prove:
- una prova preselettiva con quiz a risposta multipla, nel caso, quasi certo, in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 4.000 unità;
- una prova scritta, che consiste nello svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica, di cui uno da formulare sulla base di un dossier di supporto in lingua italiana e/o inglese. Per il profilo per 19 esperti con orientamento giuridico, la prova scritta verte sulle seguenti materie: Diritto privato (civile e commerciale), Diritto amministrativo, Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio. Per il profilo dei 6 Esperti verte, invece, su: Legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio; Diritto civile; Diritto dell’Unione Europea;
- una prova orale: oltre alle materie previste per la prova scritta e alla conversazione in lingua inglese, al colloquio si aggiunge il Diritto dell’Unione europea per i 19 esperti, e Elementi di diritto processuale civile e Elementi di diritto amministrativo per i 6 esperti.
Il calendario e il luogo di svolgimento della prima prova verranno resi noti tramite avviso nella Gazzetta Ufficiale entro la metà di aprile 2022. È
Il Bando
Qui è possibile consultare il bando per ogni altra informazione.