Home

Inps, concorso per 1850 funzionari.


Con il bando INPS 2020 verranno selezionati 1850 consulenti per la protezione Sociale. Ecco requisiti, domanda e prove di accesso.

Tra i concorsi pubblici 2020 in Italia, quello all’Inps per funzionari consulenti per la protezione sociale è molto atteso. Nuove assunzioni per diplomati e laureati, in attesa di leggere il bando in Gazzetta Ufficiale con requisiti, scadenza e indicazioni su cosa studiare.


A casa della diffusione del COVID 19, ci sono state complicazioni relative alle selezioni per assunzioni nel pubblico impiego. Ma lentamente le offerte di lavoro e concorsi a tempo indeterminato possono offrire soluzioni valide a chi è alla ricerca di occupazione.

Concorso Inps 2020 per funzionari: delibera su requisiti, cosa studiare e posti disponibili

Dopo il blocco dei concorsi pubblici causati dalla diffusione del virus, quelli dell’Inps ripartono. Lo scorso 28 ottobre è stata approvata la delibera n.66. Contiene i requisiti per accedere al concorso Inps di 1858 funzionari. Saranno consulenti per la protezione sociale. Nello specifico dovranno: gestire lo sportello; gestire pratiche per il cittadino; effettuare procedure per l’assistenza sociale e previdenziale. Sono, infatti, richieste capacità informatiche e buona dialettica.

I requisiti per il concorso INPS 2020

I requisiti per poter partecipare sono: la laurea magistrale o lauree specialistiche diplomi di laurea vecchio ordinamento equipollenti. Ecco un elenco delle lauree magistrali ammesse per il profilo di Funzionari INPS 2020:

Giurisprudenza (LMG/01);

Finanza (LM-16);

Ingegneria Gestionale (LM-31);

Relazioni intenazionali (LM-52);

Scienze dell’economia (LM-56);

Scienza della politica (LM-62);

Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), economico aziendali (LM-77);

Scienza per la cooperazione allo sviluppo (LM-81);

Scienze statistiche (LM-82), statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83);

Statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S);

Servizi sociali e politiche sociali (LM-87);

Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S);

Sociologia e ricerca sociale (LM-88);

Studi europei (LM-90).

Di seguito ci sono delle brevi linee guida su come si svolgeranno le prove e come fare domanda per partecipare al concorso Inps.

Concorso INPS 2020. Le prove

La partecipazione al concorso INPS 2020 prevede delle prove. Nello specifico si tratta di:

Prova preselettiva

Prima prova scritta

Seconda prova scritta

Colloquio orale

Una volta superata la preselettiva si accede alle altre. E così via. Gli argomenti attualmente previsti per la prova preselettiva sono: quesiti psicoattitudinali; logica; inglese; informatica; cultura generale.

La prova scritta, invece, è divisa in due. Entrambe prevedono una serie di quesiti a risposta multipla.

Le materie per il primo esame scritto saranno: bilancio e contabilità pubblica; pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto del lavoro e legislazione sociale.

Quelle della seconda saranno: scienze delle finanze; economia del lavoro; elementi di economia politica; diritto civile; elementi di diritto penale. Per essere ammessi  all’esame orale finale,  si deve superare un punteggio minimo di 21/30

Vediamo di seguito brevi passaggi per inoltrare la domanda online.

Quando esce il bando in Gazzetta Ufficiale del concorso Inps 2020: data e scadenza

Per presentare la domanda online bisognerà attendere l’uscita del bando. Questo verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane, verosimilmente entro la fine di dicembre 2020.

In seguito, si accede al sito dell’Inps. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica.

Si potrà utilizzare lo SPID. È il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Viene sempre più utilizzato per accedere a servizi pubblici.

Leggi anche:

Nuove assunzioni a Ferrovie Italiane in tutta italia

500 posti nei resort Aeroviaggi. Al via la selezione

Lavorare con Amazon da casa

Poste Italiane assume in varie Regioni. Scadenza imminente, ecco come candidarsi

Offerte di Lavoro Unicredit in varie sedi d’Italia e Opportunità per Studenti. Ecco le Posizioni aperte

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.