Home

CONCORSO Marina Militare: 182 Allievi, qui il bando


Marina – Fonte: @web

È stato pubblicato il bando di concorso 2023 del Ministero della Difesa, Marina Militare, per l’ammissione agli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), al Corpo di Stato Maggiore e al Corpo delle Capitanerie di Porto, per il 22° corso di pilotaggio aereo. Inoltre, sono ammesse le candidature degli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) ausiliari, sia del ruolo normale che del ruolo speciale dei Corpi della Marina Militare, per il 27°, 28° e 29° corso AUFP.

Sono disponibili un totale di 182 posti.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 luglio 2023. Di seguito sono fornite tutte le informazioni necessarie sui requisiti richiesti, le modalità di selezione, la procedura di presentazione della domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO ALLIEVI MARINA MILITARE

È stato indetto il concorso per l’ammissione degli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), appartenenti al Corpo di Stato Maggiore e al Corpo delle Capitanerie di Porto, al 22° corso di pilotaggio aereo con l’obbligo di servizio di dodici anni. Inoltre, sono previste le ammissioni degli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) ausiliari, sia del ruolo normale che del ruolo speciale, dei Corpi della Marina Militare per il 27°, 28° e 29° corso AUFP.

I POSTI

I posti messi a concorso per Allievi Ufficiali nella Marina Militare saranno così ripartiti:


  • Per l’ammissione al 22° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), n. 12 posti, di cui:
    – n. 10 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
    – n. 2 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

  • Per l’ammissione al 27° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, n. 37 posti così distribuiti:
    1) n. 12 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità genio navale, di cui:
    – n. 2 posti per ingegneri elettrici;
    – n. 1 posto per informatici;
    – n. 1 posto per ingegneri meccanici;
    – n. 8 posti per ingegneri navali;
    2) n. 6 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità armi navali;
    3) n. 11 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità infrastrutture;
    4) n. 8 posti per medici del Corpo Sanitario Militare Marittimo.

  • Per l’ammissione al 27° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, n. 32 posti, di cui:
    – n. 2 posti per il Corpo del Genio della Marina – specialità armi navali, per il successivo impiego nei Reparti subacquei della Marina Militare;
    – n. 30 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

  • Per l’ammissione al 28° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, n. 47 posti, di cui:
    – n. 46 posti per il Corpo di Stato Maggiore;
    – n. 1 posto per il Corpo di Stato Maggiore, per il successivo impiego nelle Forze speciali della Marina Militare.

  • Per l’ammissione al 29° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale, n. 42 posti così distribuiti:
    – n. 2 posti per il Commissariato Militare Marittimo;
    – n. 40 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

  • Per l’ammissione al 29° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo speciale, n. 12 posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo, di cui:
    – n. 2 posti per biologi;
    – n. 3 posti per psicologi;
    – n. 3 posti per veterinari;
    – n. 4 posti per ingegneri clinici.

REQUISITI

Per poter partecipare al concorso, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto il 17° anno di età e non superare il 23° anno di età entro la data di scadenza per i candidati al concorso per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).
  • Aver compiuto il 17° anno di età e non superare il 38° anno di età entro la data di scadenza per i candidati al concorso per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
  • Aver compiuto il 17° anno di età entro la data di scadenza delle domande e non superare il 30° anno di età entro il presunto inizio del corso di abilitazione ordinario sub presso il COMSUBIN, per i partecipanti al concorso per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
  • Aver compiuto il 17° anno di età entro la data di scadenza delle domande e non superare il 30° anno di età entro il 30 gennaio 2024, presunta data di inizio del corso di abilitazione ordinario incursore presso il COMSUBIN, per i partecipanti al concorso per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
  • Nel caso di candidati minorenni, è necessario avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore per l’arruolamento volontario nella Marina Militare.
  • Cittadinanza italiana.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, né licenziati da lavori dipendenti da Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari, né essere stati prosciolti da precedenti arruolamenti nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia per motivi disciplinari o inattitudine alla vita militare, con l’eccezione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica.
  • Se maschi, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che non sia stata presentata un’apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile almeno cinque anni dopo il congedo.
  • Non essere stati condannati per delitti non colposi, compresi quelli con sentenza di applicazione della pena su richiesta o decreto penale di condanna, né essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
  • Se militari, non essere soggetti a procedimenti disciplinari derivanti da procedimenti penali in corso, a meno che non si sia concluso con una sentenza irrevocabile di assoluzione per mancanza di prove o perché l’imputato non ha commesso il reato.
  • Non essere soggetti a misure di prevenzione.
  • Avere un comportamento esemplare.
  • Non aver tenuto comportamenti contrari alle istituzioni democratiche che mettano in dubbio la fedeltà scrupolosa alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
  • Nel caso di partecipazione al concorso per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), non essere stati espulsi da corsi per Allievi Ufficiali Piloti o Navigatori delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri o dei Corpi Armati dello Stato per mancanza di attitudine al volo o alla navigazione aerea o per motivi psico-fisici.
  • Non essere attualmente in servizio come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata o essere congedati dopo aver completato il servizio come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata.

DOMANDA e BANDO

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di ammissione entro il 22 luglio 2023 tramite la procedura telematica appositamente fornita. La procedura telematica è accessibile attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, al quale è possibile accedere tramite questa pagina specifica.

Per tutti i dettagli sul concorso Allievi Ufficiali AUFP e AUPC della Marina Militare visualizza il bando.

INAF: Bando di CONCORSO per collaboratori DIPLOMATI, la domanda

CONCORSO al CREA: ASSUNZIONI collaboratori amministrazione con DIPLOMA

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore