Concorso per le assunzioni di 100 posti, da immettere nel comune di Messina per partecipare al concorso è richiesta licenza media.
Messinaservizi, l’azienda responsabile dei servizi pubblici nel Comune di Messina, ha annunciato una proroga per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per l’assunzione di nuovo personale. La scadenza, inizialmente prevista per il 16 giugno 2023, è stata estesa fino al 26 giugno 2023 alle ore 13:00 dello stesso giorno. I concorsi pubblici sono aperti per varie posizioni, con un totale di 100 opportunità lavorative disponibili. Le posizioni ricoprono principalmente i settori della disinfestazione e derattizzazione, selezione e imballaggio dei rifiuti, manutenzione del verde pubblico, e raccolta e spazzamento dei rifiuti.
I posti a concorso
I posti a concorso sono 100, così suddivisi
- Per quanto concerne il settore della disinfestazione e derattizzazione, sono aperti 5 posti per operatori di Livello 2B secondo il CCNL Utilitalia. Gli operatori scelti avranno un contratto di apprendistato e saranno incaricati di fornire servizi di disinfestazione e derattizzazione all’interno del Comune di Messina.
- Nel campo della selezione e imballaggio dei rifiuti, sono disponibili 10 posizioni per operatori di Livello 1 in base al CCNL Utilitalia. Anche in questo caso, i candidati selezionati avranno un contratto di apprendistato e lavoreranno presso l’impianto di selezione utilizzato da Messinaservizi Bene Comune S.p.A.
- Per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico, Messinaservizi sta cercando 55 operatori di Livello 1 secondo il CCNL Utilitalia. Gli operatori selezionati lavoreranno nel Comune di Messina e si occuperanno dei servizi di manutenzione del verde pubblico.
- Infine, per la raccolta e lo spazzamento dei rifiuti, sono disponibili 24 posti per operatori di Livello J secondo il CCNL Utilitalia. Questi operatori saranno impiegati nel Comune di Messina e saranno responsabili della raccolta e dello spazzamento dei rifiuti.
Requisiti di accesso
Per tutti i ruoli oggetto del concorso, sono richiesti i requisiti generali di accesso alle procedure concorsuali pubbliche, tra cui cittadinanza italiana, idoneità fisica per il ruolo e maggiore età. In aggiunta, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Possesso della patente B;
- Possesso titolo di studio comprovante l’assolvimento della istruzione obbligatoria;
- Per il profilo operatori raccolta e spazzamento, età non superiore ai 40 anni;
- Per tutti gli altri profili, età compresa tra 18 e 29 anni e mesi 4, ovvero tra 18 e 29 anni e 120 giorni.
La prova scritta
Per tutti i profili, i concorsi si svolgeranno attraverso una prova scritta composta da una serie di domande a risposta multipla.
La prova scritta richiederà ai candidati di risolvere un questionario composto da 45 domande a risposta multipla relative alle materie oggetto della selezione.
- Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti (DLGS 152/2006 e s.m.i.);
- Principi generali di sicurezza sul lavoro e per la corretta movimentazione dei carichi di lavoro (DLGS 81/2008 e s.m.i.);
- Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti doveri;
- Principi generali codice della strada.
Ciascun quesito avrà tre opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
La prova avrà la durata di quarantacinque minuti.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: + 1 punto;
- Risposta errata: – 0,33 punti;
- Risposta omessa: 0 punti.
Come presentare domanda
E’ consentito accedere alla pagina di iscrizione con le proprie credenziali SPID per la compilazione della domanda di partecipazione e fino al 26.06.2023 ore 13.00.