Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo bando dedicato alla Giustizia Amministrativa, per funzionari e assistenti. 168 posti d’ufficio per il processo da destinare al Tar e al Consiglio di Stato. Le selezioni sono aperte sia a laureati che diplomati, e si svolgeranno per titoli e prova scritta.
Concorso Ministero Giustizia: le figure ricercate
Le figure professionali ricercate, in particolare, sono:
- 130 funzionari di vario profilo, area III, fascia retributiva F1;
- 38 assistenti informatici, area II, fascia retributiva F2.
I contratti di lavoro sono a tempo pieno e determinato della durata di 30 mesi, non rinnovabile, per il supporto delle linee di progetto di competenza della Giustizia amministrativa.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso, occorre registrarsi de inviare la propria candidatura entro le 17.00 del 5 agosto 2021 sul portale predisposto dal Ministero della giustizia per il concorso PNRR. Ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per un solo profilo e per un solo ufficio giudiziario. Prima di presentare la domanda, sarà inoltre necessario effettuare il versamento del contributo di ammissione di euro 10,00 per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.
I requisiti
I requisiti cambiano a seconda del profilo professionale per cui si concorre:
- funzionario amministrativo (cod. concorso «GA100»): laurea triennale in: L-14 – Scienze dei servizi giuridici; L-16 – Scienze politiche; L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 – Scienze economiche; L-36 – Scienze dell’amministrazione oppure laurea magistrale in LMG/01 – Giurisprudenza; LM-56 – Scienze dell’economia; LM-77 – Scienze economico-aziendali; LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-52 – Relazioni internazionali; LM-62 – Scienze della politica oppure diploma di laurea;
- funzionario informatico (cod. concorso «GA200»): lauree almeno triennali in Ingegneria dell’informazione, Scienze e tecnologie fisiche e/o informatiche; scienze matematiche; scienze statistiche e corrispondenti lauree magistrali.
- funzionario statistico (cod. concorso «GA300»): laurea in: L-33 – Statistica economica o equipollente; L-41 – Statistica o equipollente; LM-82 – Scienze statistiche o equipollente; LM-83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie o equipollente.
- assistente informatico (cod. concorso «GA400»): diploma di istituto tecnico settore tecnologico; liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate; diploma di perito industriale a indirizzo informatico oppure ragioniere programmatore; tutti coloro che possiedono i titoli indicati per il profilo di funzionario informatico.
Leggi anche: Opportunità di lavoro in Sicilia: apre il nuovo resort di Monreale
Valutazione titoli
Costituiscono titoli di preferenza, a parità di merito:
a) l’avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento nell’Ufficio per il processo;
b) l’avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli Uffici giudiziari ai sensi dell’art. 37, comma 11.
A parità dei titoli preferenziali, è preferito il candidato più giovane di età. I candidati che riportano un punteggio minimo pari a 21/30, saranno ammessi alla prova scritta in ordine di punteggio, fino al raggiungimento del numero pari a cinque volte i posti messi a concorso per ciascun profilo.
Concorso Giustizia amministrativa: la prova scritta
La prova scritta consisterà in un elaborato con due risposte sui seguenti argomenti:
- funzionario amministrativo (cod. concorso «GA100»): diritto amministrativo sostanziale; diritto amministrativo processuale;
- funzionario informatico (cod. concorso «GA200»): norme di riferimento in materia di e-government , dematerializzazione, cooperazione informatica e, più in generale, dei temi trattati dal Codice dell’amministrazione digitale; tecniche e metodologie orientate alla modellizzazione di processi, dati e architetture in ambito ICT; elementi di diritto amministrativo processuale, anche con riferimento al Processo amministrativo telematico;
- funzionario statistico (cod. concorso «GA300»): metodi di analisi, presentazione e previsione delle tendenze fondamentali individuabili in grandi flussi di dati ( Big data ), con particolare riferimento alle principali tecnologie necessarie all’elaborazione degli stessi; elementi di diritto amministrativo processuale, anche con riferimento al Processo amministrativo telematico;
- assistente informatico (cod. concorso «GA400»): elementi normativi sull’informatica nella pubblica amministrazione, tecniche e metodi di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi; elementi di diritto amministrativo processuale.
QUI IL BANDO