Sarà presto aggiornata la sezione ‘Ministero Informa’ per la pubblicazione di nuovi bandi di concorso, aperti sia a diplomati che laureati. In totale, 5410 posti di lavoro nel Ministero della giustizia. I concorsi fanno parte dell’iter inerente la riforma giudiziaria, in attuazione al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr).
Concorso Ministero giustizia Pnrr: assunzioni per laureati
Le figure ricercate sono 1660 laureati (triennale, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento) per:
- IT senior (180 unità, con laurea in informatica, ingegneria, fisica, matematica, ovvero altra laurea con specializzazione in informatica o equipollenti)
- contabilità senior (200 unità, con laurea in economia e commercio, scienze politiche o equipollenti)
- edilizia senior (150 unità, con laurea in ingegneria, architettura o equipollenti)
- statistica (40 unità, con laurea in scienze statistiche, scienze statistiche ed attuariali o equipollenti)
- tecnico di amministrazione (1.060 unità, con laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti)
- analista di organizzazione (30 unità, con laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, sociologia, scienze statistiche e demografiche, psicologia indirizzo psicologia del lavoro e delle organizzazioni del lavoro, ingegneria gestionale ed equipollenti).
Concorso Ministero giustizia Pnrr: assunzioni per diplomati
Prevista anche l’immissione di diplomati, in tutto 3750.
- IT junior (280 unità, con diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto tecnico – settore tecnologico – indirizzo elettronica ed elettrotecnica/informatica e telecomunicazioni o titoli di studio equipollenti)
- contabilità junior (400 unità, con diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto tecnico – settore economico o titoli di studio equipollenti)
- edilizia junior (70 unità, diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto tecnico – settore tecnologico – indirizzo costruzioni, ambiente e territorio o titoli di studio equipollenti).
Si ricercano, inoltre, 3000 operatori data entry con contratto a 36 mesi.
Leggi anche: Maxi concorso pubblico per 8.171 posti, ecco l’elenco delle sedi e le info sulla prova scritta
La selezione
La selezione si svolgerà in due fasi: una prima sarà dedicata alla valutazione titoli. La seconda, invece, sarà dedicata alla prova scritta. In particolare, per la valutazione dei titoli, sarà previsto che: il punteggio per il voto di laurea/diploma è aumentato del doppio per i laureati/diplomati da non più di sette anni. A parità di merito e titoli, verrà preferito il candidato più giovane. La prova scritta sarà unica e sarà differente a seconda dei diversi profili professionali.
Concorso Ministero giustizia Pnrr: come fare domanda?
La domanda potrà essere presentata non appena il bando di concorso sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale concorsi ed esami. La pubblicazione è prevista per i prossimi giorni.