È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale inPA il nuovo concorso pubblico 2023 per il Ministero della Salute.
Il bando mette a disposizione posti per funzionari economico-finanziari di amministrazione con competenze specifiche in materie sanitarie. Le assunzioni verranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato. In questo articolo, esamineremo tutti i dettagli riguardanti il concorso, i requisiti richiesti, la procedura di selezione e la scadenza del bando.
CONCORSO MINISTERO SALUTE
Il bando pubblicato dal Ministero della Salute offre un totale di 8 posti disponibili. Per poter partecipare, è necessario possedere una laurea come titolo di studio, pertanto i diplomati non sono ammessi. La raccolta delle candidature avviene esclusivamente online entro il 30 agosto 2023. Di seguito, vediamo tutti i requisiti necessari per poter partecipare al bando 2023.
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, con relativi requisiti;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i concorrenti tenuti al rispetto dell’obbligo);
- non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.
In aggiunta a quanto indicato precedentemente, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale (L):
– L18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
– L33 Scienze economiche; - laurea magistrale (LM):
– LM 56 Scienze dell’economia;
– LM 77 Scienze economico aziendali;
– LM 16 Finanza; - diploma di laurea in economia e commercio;
- ogni altro titolo di studio equiparato o equipollente in base alla normativa vigente.
Per conoscere le riserve di posti, si prega di fare riferimento al bando allegato a fine pagina.
L’iter di selezione di questo concorso prevede una eventuale prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute, seguita da una prova scritta di carattere teorico-pratico e una prova orale, che potrà essere svolta in videoconferenza.
La domanda
Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo concorso pubblico dovranno inviare la domanda di adesione entro e non oltre il 30 agosto 2023, esclusivamente per via telematica. La domanda deve essere autenticata tramite SPID / CIE / CNS / eIDAS e compilata utilizzando il format di candidatura disponibile cliccando sull’apposito link presente in questa pagina del portale inPA. Prima di procedere con la candidatura, sarà necessario registrarsi sul medesimo portale.