Pubblicato un nuovo Concorso Polizia penitenziaria per 1758 posti di allievo agente, ruolo maschile e femminile. Ecco tutti i dettagli.
Concorso Polizia penitenziaria: i posti al bando
Dei 1758 nuovi posto messi al bando, in particolare 1055 (791 uomini; 264 donne), sono riservati: ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che siano in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale; ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo. Per i restanti 703 posti (527 uomini; 176 donne), potranno presentare domanda tutti i cittadini italiani.
Requisiti
Per partecipare al nuovo Concorso Polizia penitenziaria, si richiede:
- aver compiuto gli anni 18 e non aver compiuto e quindi superato gli anni 28;
- diploma di scuola di 1° o 2° grado a seconda dei casi indicati nel bando di concorso (disponibile a fine articolo).
Leggi anche: Consorzio Autostrade Siciliane, al bando 105 posti a tempo indeterminato: SCADENZA IMMINENTE
Concorso Polizia penitenziaria: le fasi
Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:
- prova scritta d’esame (vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo);
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali.
Domanda e Bando
La domanda di partecipazione va redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche tramite il form di domanda. Il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Le domande possono essere presentante dal 20 aprile 2022 al 19 maggio 2022. QUI il Bando del concorso.