Concorso pubblico per assumere agenti di polizia locale – Il Comune di Milano ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 30 agenti di polizia locale in categoria C, posizione economica 1. L’estratto di bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2023.
Concorso pubblico per assumere agenti di polizia locale – Requisiti
Per prendere parte alle selezioni oggetto del concorso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, secondo quanto disposto dall’articolo 38, comma 1, del DLgs 165/2001 e dall’articolo 2 del DPCM 174/1994;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a 62, ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del regolamento del Corpo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
- non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
- non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;
- per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva e non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato;
- patente di guida B;
- idoneità psico-fisica alla mansione;
- non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della L 67/1999;
- essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, ovvero: godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’articolo 1, comma 1 della L 130/2007;
- disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di polizia locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette e autocarri per trasporto di motoveicoli).
L’iter di selezione prevede lo svolgimento delle seguenti prove concorsuali:
- eventuale prova preselettiva;
- prova di efficienza fisica;
- prova scritta;
- prova orale.
Le domande di partecipazione alle selezioni devono pervenire al Comune di Milano, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12:00 del 17 marzo 2023.
Per scaricare il bando completo e il resto della documentazione necessaria alla partecipazione, rimandiamo alla pagina dedicata ai concorsi sul sito web del Comune di Milano, a questo link