Una nuova e sconcertante polemica sta interessando il Concorso Scuola, che in poche ore ha fatto il giro del web. Tra gli argomenti della prova orale, è stata inserita una traccia sulla “razza europea”.
Il Post di denuncia
“Non è Lercio. Si tratta di una prova (orale) per il concorso a cattedre per la scuola secondaria (Italiano, storia, geografia). E non è nemmeno una prova del 1938. La razza europea. La razza europea? Cioè? Come si potrebbe articolare una lezione sulla “razza europea”? Razza ariana? Ma siamo impazziti?”
A scrivere il post su Facebook è Alessandro Vaccarelli, docente di pedagogia all’Università de L’Aquila, studioso di intercultura e razzismo, postando anche la foto in cui si legge chiaramente il testo dell’argomento da discutere per il concorso della scuola per le materie di italiano, storia e geografia.
Al candidato, di fatto, veniva richiesto di simulare una lezione. Peccato, o meglio, per fortuna, la “razza europea” non esiste. Si può parlare di popolazioni o etnie, in base ai caratteri culturali e linguistici.
Leggi anche: Concorso Scuola, la rivolta degli aspiranti prof. contro la prova a crocette: “Come un quiz tv”
La reazione del Ministero dell’Istruzione
Tuttavia, dal Ministero dell’Istruzione ancora non è arrivata alcuna conferma o smentita riguardo la traccia. In ogni caso, nelle prossime ore non è escluso un intervento da Roma per verificare l’accaduto e per identificare l’autore.