L’Università “La Sapienza” di Roma ha indetto un concorso volto a selezionare diplomati per le assunzioni di 50 persone a tempo indeterminato nel settore amministrativo.
I candidati selezionati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, categoria C, posizione economica C1, per rispondere alle esigenze dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti/Facoltà e dell’Ateneo.
Le richieste di partecipazione devono essere inviate entro il 3 agosto 2023.
Di seguito sono fornite tutte le informazioni pertinenti sui requisiti necessari, le modalità di selezione, la procedura per la presentazione della domanda di ammissione e il bando disponibile per il download.
I Requisiti richiesti
Il concorso indetto presso l’Università “La Sapienza” di Roma per il 2023 è aperto a candidati in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che soddisfano i seguenti requisiti:
- Aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
- Possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure rientrare in altre categorie indicate nel bando.
- Avere un’età non inferiore ai 18 anni.
- Godere dei diritti civili e politici o fornire i motivi del mancato godimento. I cittadini stranieri devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, oppure indicare i motivi del mancato godimento.
- Essere fisicamente idonei all’impiego.
- Per i cittadini italiani, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (per coloro nati fino all’anno 1985).
- Avere una conoscenza adeguata della lingua italiana (questa dichiarazione è riservata ai soli cittadini stranieri).
- Non aver subito condanne penali, sia in Italia che all’estero, anche non definitive, e non essere soggetti a procedimenti penali in corso. In caso contrario, è necessario comunicarlo.
Le competenze richieste
I partecipanti al concorso devono dimostrare conoscenze e competenze nelle seguenti aree e materie:
- Principi fondamentali del diritto amministrativo.
- Regolamenti sulla privacy, trasparenza e anticorruzione.
- Principi di contabilità specifici per le università.
- Legislazione universitaria.
- Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, disponibili sul sito web dell’Università “La Sapienza” di Roma.
- Buona padronanza della lingua inglese.
- Familiarità con le applicazioni informatiche più comuni.
La candidatura
Per partecipare al concorso, è necessario compilare la domanda di partecipazione e inviarla entro il 3 agosto 2023 tramite posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo seguente: [email protected].
Nell’oggetto dell’email, si dovrà inserire: “Domanda concorso pubblico 50/C/AMMINISTRATIVI-2023”. Oltre alla domanda di ammissione, i partecipanti dovranno compilare e inviare entro la scadenza del concorso il format disponibile sulla pagina dedicata.
Ulteriori informazioni su eventuali documenti da allegare alla domanda e altri dettagli sono disponibili nel bando completo