Home

Condividere il bagno con i coinquilini: i consigli per sopravvivere


In tanti anni di convivenza forzata, ho imparato sulla mie pelle una dura lezione: condividere il bagno con i coinquilini è un’esperienza pre-morte. Ecco come renderla meno traumatica. 

VELOCIZZARE I TEMPI

A meno che tu non voglia farti odiare dai tuoi coinquilini, evita di barricarti in bagno per ore, soprattutto negli orari critici. Iniziare la giornata con una lunga doccia potrebbe sembrarti allettante, ma ricorda che non sei l’unic* a dover andare a lezione. Cerca di velocizzare la tua skincare routine serale: mentre tu ti spalmi mille cremine diverse in faccia, qualcuno potrebbe aver bisogno di fare la pipì prima di andare a letto. E ricordati che puoi leggere un romanzo o scrollare i social anche in camera tua, e non necessariamente standotene sedut* sulla tazza.

EVITA L’EFFETTO SAUNA 

Non dimenticare mai di aprire la finestra dopo aver fatto la doccia. Altrimenti, chi entrerà in bagno dopo di te avrà la sensazione di aver messo piede in una sauna e si ritroverà coi capelli increspati per l’umidità manco fosse alle Barbados. Senza contare che non sarebbe molto carino se sul soffitto comparissero delle macchie di muffa per colpa tua. 

NO AI PELI E AI CAPELLI SUL PAVIMENTO!

Per quanto poco glam, ricordiamoci che discendiamo dalle scimmie: tra peli e capelli, il pavimento del bagno rischia di trasformarsi in un disgustoso tappeto in men che non si dica. Eppure basterebbe così poco per evitarlo… Che ne dici di passare l’aspirapolvere dopo esserti depilat* o dopo aver fatto la piega? Rapido, indolore ed efficace. Dopo aver usato il bagno, controlla sempre di lasciare tutto pulito e in ordine. Ora, non penso sia necessario scendere nei dettagli, vero? Sii semplicemente una persona civile, basta poco. 

OK ALLA CONDIVISIONE MA NON DEGLI ASCIUGAMANI!

Probabilmente è un’ovvietà, ma i latini dicevano che repetita iuvant: usa solo ed esclusivamente i tuoi asciugamani. Un aspetto positivo del coinquilinaggio è che si condividono tante cose: l’ansia pre-esame e il tonno in scatola, i drammi sentimentali e il detersivo per i piatti, gli hangover della domenica e la carta igienica. Ma ci sono cose che mai e poi mai andrebbero condivise, e gli asciugamani del bagno sono in cima a questa lista. Non penso sia necessario spiegare perché.

Leggi anche:

Conflitti universitari: quando la convivenza diventa una battaglia campale

Nuove opportunità per giovani, 2000 posti di lavoro per piloti, ingegneri e hostess.

Facebook e Instagmissione Europea 20darsi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.