Home

Consigli di viaggio per il Ponte di Ognissanti, ecco 5 incantevoli borghi da visitare in Sicilia


Se stai pianificando il tuo Ponte di Ognissanti, ecco 5 incantevoli borghi da visitare in Sicilia.

Borghi in Sicilia per il Ponte di Ognissanti
Borghi in Sicilia per il Ponte di Ognissanti- fonte: web

La Sicilia è famosa per la sua bellezza naturale, la sua storia ricca e la sua cultura unica. La regione è costellata di numerosi borghi e cittadine affascinanti, ognuno con la propria storia e caratteristiche distintive. Ecco alcuni dei borghi più noti e suggestivi della Sicilia da visitare assolutamente per il vostro Ponte di Ognissanti.

1. Gratteri

Gratteri
Gratteri- fonte: web

Ooltre a essere una località di straordinaria bellezza naturale e storica, Gratteri, si trasforma in un autentico crogiolo di storie e leggende. Un mito particolarmente noto è quello del Sacro Graal, che è addirittura citato nel prestigioso libro dei borghi d’Italia. Questo affascinante borgo medievale in Sicilia può ora vantare il titolo di uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti dell’autentica Sicilia.

Durante la vostra visita, avrete l’opportunità di esplorare le radici delle leggende locali, dalle storie della testa pietrificata del pastore Dafni all’oracolo della Vecchia nella Grotta. Inoltre, lungo il percorso arabo-normanno, potrete scoprire i segreti dell’Abbazia di San Giorgio, un affascinante viaggio nel lontano Medioevo che include la visita dei più recenti reperti archeologici.

Per concludere questa emozionante esperienza, avrete l’occasione di esplorare la Grotta Grattàra, ammirare la bellezza della Chiesa Madre e scoprire i segreti della Matrice vecchia.

2. Petralia Sottana

Petralia Sottana
Petralia Sottana- fonte: web

Questa preziosa gemma è incastonata tra maestose montagne, e il suo cuore storico è un autentico scrigno di architettura medievale. Esplorando Petralia Sottana, ci si immerge in un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta dell’evoluzione architettonica e stilistica del paese. Qui, l’atmosfera del passato è ancora tangibile e coinvolgente.

Al culmine di una passeggiata che ci porta oltre il campanile di trenta metri d’altezza, ci troviamo di fronte alla Badia, ossia la Chiesa della Santissima Trinità. Ma le meraviglie non si fermano qui. Altri luoghi di interesse imperdibili includono la Chiesa della Misericordia, oltre alle affascinanti chiese di Santa Maria della Fontana e della Vittoria.

Questa affascinante località offre inoltre l’opportunità di esplorare il Sentiero Geologico Urbano, un itinerario unico in Europa, contraddistinto da borchie in ottone. Seguendo questo percorso, si possono scoprire reperti fossili, ammirare coralli incastonati nei portali delle case, esplorare grotte carsiche, scoprire sorgenti nascoste nel cuore del borgo e addirittura visitare un’antica neviera.

3. San Marco d’Alunzio

San Marco d'Alunzio
San Marco d’Alunzio- fonte: web

Questo incantevole borgo è veramente uno dei gioielli d’Italia, un’autentica testimonianza vivente di una storia ricca e sfaccettata che attraversa epoche diverse. San Marco d’Alunzio, situato nel cuore del Parco dei Nebrodi, è rinomato per la sua straordinaria bellezza, con le sue chiese pittoresche, i caratteristici vicoletti medievali e il maestoso castello normanno.

Esplorare San Marco d’Alunzio è come immergersi in un museo all’aperto che racconta la storia delle varie dominazioni che hanno lasciato il loro indelebile segno. Greci, romani, bizantini, arabi e normanni hanno contribuito all’architettura delle numerose chiese e alla trama delle affascinanti strade del borgo, creando un patrimonio culturale davvero straordinario.

Non potete perdervi i I Ruderi del Castello Normanno, il Tempio di Ercole e la bellissima Chiesa Madre di San Nicola.

4. Calascibetta

Calascibetta
Calascibetta- fonte: web

L’incantevole località di Calascibetta situata nella provincia di Enna, non solo regala una romantica vista panoramica ma aggiunge ulteriore fascino a ciò che già la rende parte del prestigioso circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Questa pittoresca cittadina ha creato un’attrazione unica nel suo genere, una passerella ispirata al celebre Salto dei Ventimiglia di Geraci Siculo.

I visitatori possono godere di una vista quasi ininterrotta che permette loro di ammirare un paesaggio mozzafiato che si estende fino al monte Altesina e all’imponente vulcano dell’Etna. Tra le altre gemme da visitare spiccano la Chiesa Madre dedicata a San Pietro Apostolo, il patrono del luogo, e alla Vergine Assunta. E non bisogna dimenticare di esplorare la suggestiva Necropoli di Realmese, che aggiunge ulteriore profondità storica a questa affascinante località.

5. Savoca

Savoca
Savoca- fonte: web

L’autentico gioiello incastonato tra le maestose rocce e famosa location del film “Il Padrino”, Savoca rappresenta una tappa assolutamente imperdibile nel nostro tour. Questo pittoresco borgo ha conservato intatta la sua bellezza storica e architettonica nel corso dei secoli.

Chiunque visiti Savoca non può fare a meno di intraprendere un affascinante tour tra le antiche chiese, ognuna delle quali racconta la propria storia e possiede caratteristiche uniche. Tra queste, spiccano la Chiesa di San Michele e la Chiesa di San Nicolò, quest’ultima famosa per essere stata il luogo delle nozze tra Michael Corleone e la figlia del Padrino. La Chiesa Madre di Savoca, conosciuta anche come Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta, è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano nel lontano 1910, sottolineando la sua importanza storica e artistica.

Un’altra tappa da non perdere è il Palazzo Trimarchi, che ospita il celebre bar Vitelli del film “Il Padrino”. Questo luogo è una meta ambita dai turisti desiderosi di sedersi al tavolo che ha visto il protagonista del film, aggiungendo un tocco di magia alla visita di Savoca.

Trascorrere un weekend lungo tra i borghi della Sicilia durante il periodo di Ognissanti può essere un’esperienza straordinaria, dato che la regione offre una ricca storia, cultura, gastronomia e paesaggi mozzafiato.

Le città europee più economiche da visitare nel 2024

Dove dormire a meno di 15€ a notte, ecco in che città siamo

L’incantevole bosco a forma d’Italia, ecco dove si trova

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore