Come previsto dal Bando emanato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Sicilia dalle ore 9:00, di oggi, 30 Aprile 2020, sarà possibile presentare domanda per richiedere il contributo (800 euro) per studenti universitari fuori sede a seguito dell’emergenza da COVID-19.
Come e Chi può presentare domanda, i Requisiti di ammissione e domicilio, i criteri delle Graduatorie, i contatti degli Ersu, le domande più frequenti, ECCO LA GUIDA:
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico gli studenti residenti in Sicilia da almeno un anno dalla data di pubblicazione del Bando (16 Aprile 2020), frequentanti corsi universitari fuori dalla Regione Siciliana, che:
1.siano iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 a:
a) corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico;
b) corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509;
c) corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508;
d) corsi di dottorato di ricerca (attivati dalle università italiane ai sensi dell’art. 4 del D.L. 03/07/1998 n. 210) purché non retribuiti;
e) corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D. Lgs. 17 agosto1999 n. 368) purché non retribuiti.
2.siano in possesso dei requisiti economici (ISEE inferiore a € 23.508,78) Le Attestazioni ISEE dovranno essere in corso di validità e/o presentate al momento dell’iscrizione A.A. 2019/20, con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e prive di annotazioni relative a omissioni/difformità rilevate dall’Agenzia delle Entrate.
Requisiti di domicilio
Gli studenti/le studentesse dovranno autocertificare, nelle forme e nei modi previsti di appartenere ad una delle seguenti categorie:
➢ CATEGORIA 1: studenti/studentesse che hanno mantenuto dopo il 31 gennaio 2020, data di indizione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino alla data di pubblicazione del bando (16 Aprile 2020), la propria presenza fisica nel domicilio fuori Regione;
➢ CATEGORIA 2: studenti/studentesse che sono rientrati presso la loro residenza in Sicilia, nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e la data di pubblicazione del Bando (16 Aprile 2020). Tale requisito sarà verificato attraverso la consultazione degli elenchi riportanti i nominativi dei flussi in ingresso nel territorio siciliano, resi disponibili dalla Protezione Civile.
Gli studenti/le studentesse non dovranno essere beneficiari del servizio abitativo erogato dalle Università o dagli Enti per il diritto allo studio universitario (posto letto presso le residenze universitarie gestite direttamente o indirettamente) o dell’alternativa quota monetaria relativa al servizio abitativo (cosiddetto “contributo alloggio” o similare). Le Amministrazioni, si riservano di verificare l’effettivo possesso dei requisiti richiesti ed autocertificati.
I benefici non possono essere concessi agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:
a) siano iscritti a corsi tenuti in Sicilia da Università aventi sede fuori dalla Regione;
b) Siano già in possesso di un altro titolo di studio di pari livello conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, inclusi la laurea dei corsi pre-riforma e il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale).
COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso, i richiedenti dovranno eseguire la seguente procedura:
- Accedere al portale ersusiciliani.it e registrarsi inserendo i propri dati anagrafici
- Compilare online la richiesta di partecipazione al beneficio a partire dalle ore 9:00 del 30/04/2020 ed entro le ore 14:00 del 15/05/2020;
- stampare e firmare la richiesta di partecipazione al beneficio (autocertificazione);
- Scannerizzare in un unico file pdf e della dimensione massima di 2 MB, l’autocertificazione firmata, la copia del documento d’identità e la documentazione aggiuntiva prevista dal bando (es. certificazione che attesti invalidità, ecc…);
- Caricare (upload) il suddetto file entro le ore 15:00 del 16/05/2020.
1. Per gli studenti che frequentano corsi al di fuori della Regione Siciliana e ricadenti nel territorio nazionale CLICCA QUI
2. Per gli studenti che frequentano corsi all’estero CLICCA QUI
ASSISTENZA TECNICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’assistenza tecnica (es: impossibilità di caricamento del file) sarà garantita fino alla chiusura della procedura concorsuale; mentre le risposte ai quesiti inviati per e-mail saranno garantite fino alle ore 13:00 del 13/05/2020.
Dopo il caricamento, ed entro le 24 ore successive, l’interessato riceverà sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, la ricevuta di avvenuta protocollazione.
Qualora i soggetti partecipanti al concorso intendano rettificare i dati di una domanda già inoltrata, dovranno annullarla e ripetere l’intera procedura (inoltrare via internet e spedire la domanda) con le modalità sopra descritte.
L’ultima domanda inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.
Contatti Ersu Palermo – Ersu Catania
INFO per chi studia nelle altre regioni
Ente di riferimento: ERSU di Palermo
Tel. 091.6541111 (centralino)
email [email protected]
- Ufficio Concorsi e Benefici
Tel. 091.6545940
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 091.6546050/6056/2104/6000
- Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il Mercoledì pomeriggio anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Per ricevere info “in tempo reale“, è possibile iscriversi al canale Telegram dedicato “ERSUPA_emergenzafuorisede” raggiungibile da QUI
Altri contatti:
- Facebook @ersupalermo
- Skype urp.ersupalermo
- Live chat (servizio “Domanda&risposta in tempo reale” reso disponibile all’interno di “Notify“, il portale dell’ERSU di Palermo dedicato alla comunicazione istituzionale)
INFO per chi studia all’estero
Ente di riferimento: ERSU di Catania
Tel. 095.7517910 (centralino)
email [email protected]
- Ufficio Borse di Studio
Tel. 095.7517931/32/35/65
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 095.7517940
- Orario di apertura al pubblico: Lunedì e Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; il Mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Criteri di formulazione delle graduatorie e di assegnazione del contributo economico
Per la concessione del contributo economico straordinario, saranno formulate due distinte graduatorie in riferimento alla CATEGORIA di appartenenza elaborate in ordine crescente del valore ISEE dichiarato.
Il contributo economico sarà attribuito agli aventi diritto fino alla concorrenza dello stanziamento assegnato.
- Gli/Le studenti/studentesse appartenenti alla CATEGORIA 1, avranno accesso prioritariamente al beneficio.
- Gli/Le studenti/studentesse appartenenti alla CATEGORIA 2 avranno accesso al beneficio previa soddisfazione di tutti gli/le studenti/studentesse inseriti/e nella graduatoria riservata alla CATEGORIA 1 e solo qualora residuassero risorse e nei limiti delle eventuali disponibilità residuali intervenute o ulteriori ed aggiuntivi finanziamenti.
Condizioni relative a studenti portatori di disabilità: Sarà assegnato prioritariamente il contributo a tutti i richiedenti con disabilità in condizioni di gravità, di cui all’art. 3 comma 3 della L. 104/92 o con invalidità non inferiore al 66%, in possesso del requisito economico previsto dal bando, indipendentemente dalla CATEGORIA di appartenenza.
Pubblicazione delle Graduatorie
Le graduatorie saranno pubblicate entro il 05/06/2020 sull’Albo online dell’ERSU di Catania e dell’ERSU di Palermo, ciascuno per la propria competenza.
CLICCA QUI per le FAQ Contributo per studenti fuori sede (800 euro) Le domande più frequenti
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VI INVITIAMO A CONSULTARE IL BANDO – CLICCA QUI
PUOI SCARICARE LA GUIDA DA QUI
[pdf id=32003]