Home

Convivialità alla siciliana: come festeggiare la Pasquetta con un’epica ‘arrustuta’


La Pasquetta in Sicilia è una festa unica, e la “arrustuta” è il modo migliore per festeggiarla in grande stile. Gli arrosticini, le salsicce, e le verdure grigliate sono solo alcuni dei piatti che i siciliani adorano cucinare durante questa festività. Ma la cosa che rende la “arrustuta” veramente speciale è la convivialità, la musica e l’allegria che regnano sovrane.

Per organizzare una perfetta “arrustuta” non c’è bisogno di molto: un paio di griglie, una fornita macelleria, un po’ di verdure fresche del mercato, una chitarra e soprattutto, tanta voglia di stare insieme. Tutto il resto viene da sé.

Le griglie si accendono al mattino presto, le salsicce si fanno dorare e le verdure si tagliano in maniera artistica. Mentre tutto cuoce, si chiacchiera e si ride insieme, magari sorseggiando un bicchiere di vino locale. Ma l’atmosfera vera è data dalla musica e dal canto, che riescono a coinvolgere tutti in un vortice di festa.

Una cosa è sicura a Pasquetta in Sicilia non può mancare la tradizionale “arrustuta” con le strade avvolte da un fumo che sembra nebbia e da un odore di carne irresistibile. E per l’occasione nelle griglie dei siciliani si trova il meglio delle macellerie locali: salsiccia tradizionale o condita, involtini, carne di castrato, mangia e bevi, stigghiola, puntine di maiale, carne di cavallo (a Catania), o anche i meno tradizionali hamburger. Ma non solo carne infatti in molti sulla griglia mettono anche i carciofi per farli arrostiti.

Un tripudio di sapori irrinunciabile per i siciliani a cui non rinunceranno neanche quest’anno nonostante sarà una grigliata ristretta e in famiglia causa restrizioni. E c’è da scommettere, come ogni anno, che le griglie dei siciliani inonderanno i social con la speranza che dal prossimo anno si possa tornare alle scampagnate allargate.

La “arrustuta” è una festa che fa parte della tradizione siciliana, e che rappresenta un momento di condivisione e di spensieratezza. In Sicilia, si dice che “a tavola non si invecchia mai”, e non c’è niente di più vero quando si parla della “arrustuta” di Pasquetta.

La Pasquetta è un giorno di festa, e la “arrustuta” è il modo migliore per celebrare l’occasione in stile siciliano. Gli arrosticini e le salsicce, le verdure grigliate, la musica e l’allegria sono i pilastri di questa festa che rappresenta la vera essenza della sicilianità. Niente può battere la convivialità di una “arrustuta” ben riuscita, dove il cibo e la compagnia si fondono in un’esperienza indimenticabile.

Sicilia, idee per Pasqua 2023: Cosa fare?

Quando non si lavora nel 2023? Ecco il calendario dei ponti!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.