Coronavirus. Una nuova funzione di Google Maps permette di vedere l’andamento della pandemia e il numero di casi di contagio per Paese e per regione.
Siamo ancora in piena Pandemia Covid-19 e nonostante tutte le restrizioni, contromisure e limitazioni, i casi positivi giornalieri sono ancora molto numerosi e la situazione non è certamente in una fase di miglioramento. Tra i tanti sistemi per restare informati e conoscere lo status dei contagi, Google ha aggiungo recentemente una nuova opzione all’interno di Maps.
Si tratta di un layer che permette di visualizzare il numero di contagi per nazioni e regione per regione nel caso dell’Italia. Per attivarlo basta premere sul tasto per la gestione della mappa e invece di passare alla visione satellitare (o altro) vi basterà premere sulla voce informazioni sul COVID-19.
Ogni nazione sarà colorata di rosso e sarà visibile una piccola indicazione con un numero e un grafico in salita o discesa che darà un piccolo quadro generale sullo status Coronavirus in quel luogo.
Google comunque precisa che i dati:
Cambiano rapidamente e possono variare in base alla località
Questi dati cambiano rapidamente e potrebbero non rappresentare alcuni casi ancora in fase di segnalazione. Per alcune aree geografiche potrebbero non essere disponibili dati poiché le autorità locali non li hanno pubblicati o non l’hanno fatto di recente. Poiché la disponibilità dei dati varia a seconda della località, gli intervalli di date relativi ai dati di 14 giorni possono iniziare in giorni diversi.
Google Maps e Coronavirus: I dati includono i casi confermati e probabili
I conteggi totali includono sia i casi confermati sia i casi probabili in alcune località.
I dati vengono aggiornati costantemente e provengono da Wikipedia, dai Ministeri della Salute dei vari paesi, dal New York Times e da altre fonti autorevoli, a seconda dell’attribuzione.
Oltre a questo troverete altre informazioni utili che saranno via via implementate e aggiunge da Google nel corso dei prossimi giorni/settimane.