Home

CORONAVIRUS: Nuovi focolai, 14 Casi tra Palermo e Mussomeli


Nuovi focolai in Sicilia a Palermo e a Mussomeli in provincia di Caltanissetta

Sei operatori dell’ospedale di Mussomeli sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. L’Asp di Caltanissetta infatti aveva avviato test sierologici e tamponi su 14 pazienti ricoverati e 188 operatori sanitari dopo la morte di un’anziana di 92 anni nel reparto di Lungodegenza. Dopo i 2 pazienti risultati positivi ieri e trasferiti al reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Elia, oggi è arrivata notizia che lo sono anche 6 operatori. “Completate le attività di analisi relative ai tamponi effettuati agli operatori del Presidio Ospedaliero di Mussomeli – ha detto il manager Alessandro Caltagirone – su 188 operatori a cui è stato effettuato il tampone, soltanto 6 sono risultati positivi. Il resto sono risultati negativi. I positivi afferiscono alla stessa area di Medicina/Lungodegenza che già da ieri è stata chiusa. Uno dei 6 operatori aveva già raggiunto il PO Sant’Elia nella giornata di ieri. Gli altri 5 sono stati già avvertiti telefonicamente del risultato. Si trovano a casa in isolamento, senza alcuna sintomatologia meritevole di ricovero.
    Il Dipartimento di Prevenzione inizierà prontamente l’attività di indagine epidemiologica”

Cresce il numero dei casi alla casa di riposo “Regina Pacis”. Sono stati identificati altri cinque casi di Coronavirus che vanno ad aggiungersi ai tre già certificati. Per un totale di otto. Altri tre anziani e due inservienti, infatti, sono risultati positivi al Covid-19: gli ospiti della struttura sono stati trasferiti velocemente all’ospedale Covid di Partinico, mentre i lavoratori sono attualmente assistiti nell’albergo Covid San Paolo Palace di Palermo.

Il focolaio che si stava sviluppando nel centro di lunga degenza era stato scoperto dall’Asp di Palermo dopo il ricovero d’urgenza, per sintomi sospetti e riconducibili al Coronavirus, di una paziente di 94 anni. La situazione è monitorata attentamente: è stato scongiurato un possibile focolaio che poteva ungere buona parte della città?

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.