In seguito al servizio del noto tg satirico di canale 5, l’assessorato regionale alla Salute ha disposto la sospensione dell’accreditamento degli enti titolari dei corsi di formazione in Sicilia per operatori socio-sanitari, finiti al centro dell’inchiesta.
L’inchiesta di Striscia la Notizia
Secondo quanto evidenziato dall’inviata palermitana di Striscia la Notizia, Stefania Petyx, la Regione Sicilia finanzierebbe milioni di euro per la formazione professionale e il contrasto alla disoccupazione. Peccato che alcuni enti permetterebbero l’ottenimento di attestati senza neanche effettuare un tirocinio o studiare.
Leggi anche: Concorsi Regione Sicilia, quasi 200mila candidati per appena 1.170 posti: “Più facile vincere la lotteria”
Corsi OSS Sicilia: via all’ispezione
Come già anticipato dallo stesso assessore alla Salute, Ruggero Razza, nel corso dell’intervista rilasciata all’inviata del Tg satirico, è stata avviata una attività ispettiva da parte del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico per ogni accertamento sulla vicenda. Richiesto, inoltre, un approfondimento sulla gestione e sull’organizzazione di tutti i corsi di formazione per operatori socio-sanitari, così da valutare eventuali ulteriori iniziative.