Esplora tutte le ricette per sapere cosa mangiare a Santa Lucia, festeggiare il 13 Dicembre è una tradizione, ecco tutti i dettagli.
Nel 1646, il 13 maggio, in risposta alle fervide preghiere rivolte a Santa Lucia durante una devastante carestia, una voce annunciò l’arrivo al porto di Palermo di una nave carica di cereali.
In segno di riconoscenza verso la Santa, i palermitani, decidendo di celebrare questo miracolo, optarono per la cottura del grano, condito con olio d’oliva. Questa antica pratica culinaria diede vita alla “cuccìa”, un piatto il cui nome deriva dall’antico termine “coccio”, sinonimo di chicco. Nonostante la ricetta sia stata rivisitata nel corso del tempo, la sua essenza è stata arricchita, rendendola oggi un’autentica delizia. Tuttavia, il 13 dicembre, in mezzo a una festa di arancine, panelle, gateaux e cuccìa, si predilige il conforto dello stomaco piuttosto che quello dell’anima.
Se dopo desiderate ancora qualcosa fritta, potete proseguire la giornata assaggiando le panelle, un famoso street food palermitano, particolarmente apprezzato. In occasione del 13 dicembre, le panelle possono anche assumere una versione dolce: i rettangoli di farina di ceci possono essere farciti con crema gialla o ricotta.
Se per caso avete ancora un po’ di spazio, potreste considerare di servire un gateau di patate, che può essere sia delicato che saporito. Anche in questo caso, le diverse varianti dipendono dai vostri gusti personali o da quanto avete già consumato in precedenza.
Ecco cosa preparare per Santa Lucia: