Voglia di film o una serie da vedere su Netflix? Ecco, siete nel posto giusto, e in grande compagnia. Da quando la diffusione delle piattaforme streaming è diventata massiccia e globale, si è aperto il dibattito sulla distribuzione e la fruizione delle opere cinematografiche in cui sembra che qualche volta ci si dimentichi che i film, in televisione, li abbiamo sempre visti, e questo non ha portato all’estinzione delle sale.
Netflix – Che la visione di un film sul piccolo schermo di una TV, di un tablet o – orrore – di uno smartphone non sia paragonabile a quella immersiva, stordente, intensa della sala cinematografica, è evidente persino a un bambino.
Così come è evidente che se in mancanza di finanziamenti o distribuzione tradizionali, per un opera senza casa l’approdo dello streaming è meglio di un film in meno. Detto questo, l’incredibile comodità che un film su Netflix si trasforma in un’esperienza sempre più completa man mano che il suo catalogo cinematografico si amplia, includendo originali, uscite recenti, classici e piccoli gioielli da (ri)scoprire.
Facciamo il punto sull’offerta di netflix per quanto riguarda i film
Ecco la classifica dei migliori film da guardare su Netflix che farà la gioia di chi naviga alla ricerca di colpi di fulmine.
1. THE IRISHMAN
Diretto da Martin Scorsese e tratto dal libro L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa, The Irishman (2019) è sicuramente un film da vedere su Netflix che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. La pellicola racconta la vera storia di Frank Sheeran, mafioso responsabile dell’omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa; attraverso il racconto dello stesso protagonista e numerosi flashback, l’anziano Frank ripercorre la sua carriera da sicario e i suoi rapporti con la famiglia criminale Bufalino. A completare il quadro di questo meraviglioso e intenso gangster movie, un cast davvero d’eccezione: Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino.
The Irishman: la vera storia e i personaggi realmente esistiti
2. LA TEORIA DEL TUTTO
Pellicola del 2014 per la regia di James Marsh, La teoria del tutto ripercorre la vita del celebre cosmologo Stephen Hawking, dalla scoperta della terribile malattia nel 1963 alla pubblicazione del suo celebre scritto sul tempo. Il film è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito di Jane Wilde Hawking, prima moglie del fisico, ed è Eddie Redmayne a vestire i panni di Stephen Hawking, ruolo che è valso all’attore il Premio Oscar nel 2015.
3. SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM
Episodio finale della trilogia di Sydney Sibilia e sequel dei film Smetto quando voglio e Smetto quando voglio – Masterclass, Smetto quando voglio: Ad honorem mette fine alle imprese della nostra gang di accademici e scienziati capitanata da Pietro Zinni (Edoardo Leo). In questo terzo capitolo i membri della banda dovranno escogitare un piano per evadere dal carcere di Rebibbia e fermare il terribile piano di Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio): fare una strage utilizzando il gas nervino.
4. AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
Film del 2013 diretto da David O. Russell, American Hustle – L’apparenza inganna, si concentra sulla vera storia dell’Abscam, operazione dell’FBI nata alla fine degli anni ’70 con l’obiettivo di indagare sulla corruzione all’interno del Congresso degli Stati Uniti d’America e in numerose altre organizzazioni governative. La pellicola, sicuramente tra i migliori film da vedere su Netflix, può vantare la partecipazione di cinque grandissimi attori: Christian Bale, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Amy Adams e Jennifer Lawrence.
Netflix. I film da vedere. Novembre 2020 [LISTA]
Netflix, film e serie TV GRATIS in Italia: ecco dove trovarli e su quali dispositivi guardarli
5. LA STORIA INFINITA
Se state cercando un film da vedere su Netflix che sia un vero cult, La storia infinita è sicuramente quello che fa per voi. Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende e diretto da Wolfgang Petersen, questa pellicola cult anni ’80 segue le avventure di Bastian (Barret Oliver), un ragazzino newyorkese intento a leggere un libro ambientato nel magico mondo di Fantàsia. Ben presto, però, Bastian si accorgerà che non si tratta di un libro qualsiasi e che la sua vuta è direttamente coinvolta nelle gesta del protagonista Atreyu (Noah Hathaway) e della giovane Imperatrice.
6. LA CITTÀ INCANTATA
Vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, La città incantata è uno tra i tanti capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola narra le vicissitudini di Chihiro, una bambina che, insieme ai suoi genitori, si ritrova in quello che, all’apparenza, sembra un parco giochi abbandonato ma pieno di cibo squisito. Al calare del sole, però, iniziano ad apparire strane figure e i suoi genitori si trasformano in enormi maiali; per poterli salvare, Chihiro dovrà trovare un lavoro in questo magico mondo e affrontare tutte le sue paure.
7. INCEPTION
Scritto e diretto da Christopher Nolan, Inception è un film del 2010 che può vantare un cast davvero stellare: tra i suoi attori protagonisti ci sono, infatti, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Ken Watanabe, Marion Cotillard e Cillian Murphy. La trama ha come protagonista Dominic “Dom” Cobb (DiCaprio), un professionista capace di estrarre segreti dalle menti delle persone penetrando nei loro sogni. Quando Mr. Saito (Watanabe) gli farà un’offerta che non può rifiutare, Cobb dovrà imbarcarsi in una pericolosa operazione mai tentata prima.
8. MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL
A dire la verità sono arrivati su Netflix altri gioielli del gruppo di John Cleese oltre a Monty Python e il Sacro Graal: Brian di Nazareth e la la serie del Flying Circus sono almeno altrettanto imperdibili, e chi saprà cogliere questa occasione per conoscere l’impareggiabile collettivo comico britannico avrà senz’altro un debito di gratitudine con il colosso dello streaming. Noi, che i film dei Python li consumiamo da decenni senza aver ancora iniziato a stancarci, consigliamo, dovendo scegliere, di cominciare con Il sacro Graal, una commedia indimenticabile in cui i Python giocano in casa attingendo alla mitologia arturiana e rendendola assolutamente esilarante.
9. ROMA
Con Roma, il premio Oscar Alfonso Cuarón, ci racconta il Messico della sua infanzia, quello degli anni ’70, offrendoci un ritratto appassionato e commovente della vita quotidiana di una famiglia medio borghese. Ambientato in un periodo di grande instabilità economica e politica per il paese, Roma vuole essere una denuncia sociale nonché un grande tributo a tutte quelle tate che, con estrema dedizione, hanno cresciuto i figli della borghesia messicana. Un bianco e nero nostalgico, all’interno del quale spicca la figura di Cleo (Yalitza Aparicio), domestica tuttofare capace di una dignità disarmante nonostante la sua condizione di invisibile.
Roma e Alfonso Cuarón: l’eredità delle donne nel cinema del regista
10. SCHINDLER’S LIST – LA LISTA DI SCHINDLER
Pellicola del 1993 per la regia di Steven Spielberg, Schindler’s List – La lista di Schindler porta sul grade schermo la vera storia di Oskar Schindler (Liam Neeson), imprenditore tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riuscì a mettere in salvo migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Peculiarità del lungometraggio è quella di essere stato girato completamente in bianco e nero, eccezion fatta per quattro scene. Il film, considerato uno dei migliori della storia del cinema, ha consacrato definitivamente Spielberg come uno dei più grandi registi internazionali.
11. THE WOLF OF WALL STREET
Martin Scorsese non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più grandi cineasti in attività e non lo è dall’altro ieri: ma questo suo The Wolf of Wall Street, che abbiamo la possibilità di goderci su Netflix, è l’ennesima dimostrazione dell’incredibile versatilità e della capacità di osare e affrontare argomenti controversi del maestro italo-americano.
In The Wolf of Wall Street, Leonardo DiCaprio interpreta Jordan Belfort, speculatore finanziario del Bronx che si arricchìsce grazie a manovre oscure e truffaldine, e poi fu protagonista di uno spettacolare declino. Oltre alla regia esaltante di Scorsese, applaudirete la sceneggiatura ingegnosa ed epica di Terence Winter e un monumentale Leonardo DiCaprio. E non vi sfuggirà la magnetica e bellissima Margot Robbie, lanciata proprio da The Wolf of Wall Street.
12. HOOK – CAPITAN UNCINO
Hook – Capitan Uncino è di certo uno dei film più amati di sempre tra quelli interpretati da Robin Williams. In questo sequel della celebre fiaba diretto da Steven Spielberg, il compianto attore veste i panni di un Peter Pan ormai adulto che, diventato un avvocato di successo sposato e con due figli, ha dimenticato la sua infanzia e le avventure tra i bambini sperduti. Questo fino a quando non dovrà tornare sull’Isola che non c’è per salvare i suoi ragazzi rapiti da Capitan Uncino (Dustin Hoffman).
13. IL LATO POSITIVO
Indecisi tra dramma e commedia sentimentale? Il lato positivo è un film da vedere su Netflix che rappresenta il mix perfetto tra i due generi, nel quale, tra ironia e stravaganza, viene affrontato un tema in realtà estremamente scivoloso, quello delle nevrosi. Pat (Bradley Cooper) è appena uscito dall’istituto psichiatrico dove è rimasto per otto mesi a causa di un disturbo bipolare; Tiffany, per il cui ruolo Jennifer Lawrence ha vinto l’Oscar come miglior attrice, è una vedova dedita alla promiscuità. I due diventeranno una coppia irresistibile quanto sbarellata sia nella vita che sulla pista da ballo.
Recensione Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012)
14. IN GUERRA PER AMORE
Nella nostra lista dei più bei film da vedere su Netflix attualmente non poteva certo mancare una pellicola made in Italy: In guerra per amore (2016). Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale quando Arturo (Pif, Pierfrancesco Diliberto), italiano che vive a New York, scopre che la sua amata, Flora, è stata promessa in sposa a un importante boss della mafia americana. Per impedire il matrimonio combinato e poter chiedere la mano della donna, Arturo non ha altra scelta se non quella di recarsi in Sicilia, dove il padre di Flora vive. Nel frattempo, però, proprio in Sicilia avviene lo sbarco degli americani che, in breve tempo, stringono una pericolosa alleanza con i mafiosi. Una commedia dai tratti spiccatamente ironici che nasconde una non troppo celata denuncia della realtà di corruzione del nostro paese.
In guerra per amore: La favola di Pif racconta la rinascita della Mafia in Sicilia
15. SETTE ANNI IN TIBET
Sette anni in Tibet è la storia di Heinrich Harrer (Brad Pitt) un giovane scalatore di montagne austriaco selezionato dal governo tedesco durante la seconda guerra mondiale per compiere un’impresa: scalare l’Himalaya per raggiungere il Nanga Parbat, la nona cima più alta del mondo. Arrestato dal presidio britannico in India in quanto cittadino del terzo Reich, dopo tre anni di prigionia Harrer riesce ad evadere e a raggiungere il Tibet. Qui conoscerà il Dalai Lama, conquistando un traguardo ben più arduo: la maturità personale.
16. CHIAMAMI COL TUO NOME
Basato sull’omonimo romanzi di André Aciman, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è un film che racconta il primo amore con sensualità ma anche con estrema delicatezza. Protagonisti di questa storia ambientata nell’estate del 1983 da qualche parte nel nord Italia, sono Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Elio è un diciassettenne che trascorre i mesi estivi nella villa del XVII secolo insieme ai genitori mentre Oliver è uno studente americano di ventiquattro anni che lavora al dottorato insieme al padre di Elio, docente universitario. Tra i due nascerà una passione talmente inaspettata e travolgente da cambiare la vita di entrambi.
17. MARRIAGE STORY – STORIA DI UN MATRIMONIO
Scritto e diretto da Noah Baumbach e con Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista, Marriage Story – Storia di un matrimonio (2019) è, in realtà, il racconto dell’epigolo di un amore, che non cessa di esistere ma smette di funzionare. Nicole e Charlie (Adam Driver), dopo diversi anni di matrimonio, un figlio e una compagnia teatrale in comune, decidono di separarsi, usando come pretesto i rispettivi impegni lavorativi: in realtà, come spesso accade, si è semplicemente spezzato l’incantesimo di quell’idillio iniziale che non può durare per sempre.
The Irishman e Storia di un matrimonio: agli Oscar 2020 sarà l’anno di Netflix?
18. L’ACCHIAPPASOGNI
Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Lawrence Kasdan, L’acchiappasogni ha come protagonisti quattro amici, Jonesy (Damian Lewis), Henry (Thomas Jane), Pete (Timothy Olyphant) e Beaver (Jason Lee), tutti originari di una piccola città del Maine. Ma i quattro, oltre all’amicizia decennale, condividono un’altra caratteristica: un potere di tipo telepatico acquisito da bambini. Riunitisi per il loro consueto ritrovo annuale, il gruppo si ritroveranno a dover affrontare delle entità mangia-uomini ai quali i militari stanno dando la caccia.
19. LE IENE
Le iene rappresenta l’esordio alla regia (di un lungometraggio) di Quentin Tarantino nonché un vero e proprio cult del cinema, con il merito di aver introdotto tutti gli elementi rappresentativi dell’opera del regista. Ambientato a Los Angeles, il film vede otto rapinatori, chiamati con nomi di colori per celare le proprie identità, in procinto di compiere una rapina. Il colpo, però, si trasforma in una strage e nel gruppo inizia a serpeggiare l’idea che qualcuno sia, in realtà, un agente infiltrato. La pellicola può contare su un cast corale d’eccezione di cui fanno parte Chris Penn, Harvey Keitel, Michael Madsen, Lawrence Tierney, Steve Buscemi e Tim Roth.
Le iene: il finale del film contiene tutto il cinema di Tarantino
20. HELL OR HIGH WATER
Scritta da Taylor Sheridan, sceneggiatore anche di Sicario, la sceneggiatura di Hell or High Water era apparsa sulla tradizionale Black List hollywoodiana dei migliori script non realizzati prima di diventare un film, ad opera dello scozzese David Mackenzie, nel 2016, che ha saputo fare scorrere il sangue e portare alla luce la brillantezza dei dialoghi e la forza degli scenari di questo western contemporaneo; con la complicità, naturalmente, del fantastico cast: bravissimi Chris Pine e Ben Foster, impagabile Jeff Bridges, candidato anche a un Academy Award per questo gustosissimo ruolo. Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è arrivato su Netflix già lo scorso anno. Se ve lo siete perso fino ad ora, non credete sia il momento di rimediare e guardarlo?
Leggi anche: Hell or High Water, un western nell’America della crisi economica
21. QUELLA CASA NEL BOSCO
Un altro piccolo cult quello nato dal sodalizio tra Drew Goddard (al suo esordio alla regia) e il suo storico compare Joss Whedon: prendendo le mosse dai tradizionali topoi del genere horror, Quella casa nel bosco si trasforma nella sua seconda pare in una opera metacinematografica e squisitamente citazionista che esplora, scompone e ricompone i meccanismi del cinema di genere, con il risultato di essere assolutamente sorprendente fino all’ultimo colpo di scena. Ovviamente non vi diciamo una parola di più, se siete tanto fortunati da potervi addentrare per la prima volta nei boschi con Goddard, Whedon e i loro giovani e sciagurati eroi…
22. MARIE ANTOINETTE
Uscito nel 2006 per la regia di Sofia Coppola e oggi da vedere su Netflix, Marie Antoinette ci offre un ritratto inedito e pop della vita di Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI re di Francia, dal suo arrivo a Versailles nel 1770 allo scoppio della rivoluzione francese nel 1789. La peculiarità di questa pellicola in costume sta nel rendere estremamente moderna e attuale la figura di Maria Antonietta, interpretata da una maliziosa Kirsten Dunst. Il film, infatti, non scade nella mera ricostruzione storica e politica, al contrario si focalizza sulla figura della donna, raccontandoci i suoi desideri, le sue frustrazioni e le sue manie. Un viaggio sfavillante nell’universo sfacciatamente barocco di Versailles, accompagnato da pezzi rock anni ’80 e musica classica.
23. COME UN TUONO
È il 1997 e Luke Glanton (Ryan Gosling) è un pilota di moto che lavora come stuntman in uno spettacolo itinerante. Un giorno, quando si trova a New York, riceve la visita di una sua vecchia amante, Romina (Eva Mendes), che gli confessa di essere il padre di suo figlio. Luke, che vorrebbe far parte della vita del bambino nonostante la ritrosia della madre, abbandona il lavoro da stunt e trova lavoro in un’officina; le cose però non vanno come sperato e il pilota si ritroverà coinvolto suo malgrado in alcune rapine di banca. Come un tuono è un film del 2012 per la regia di Derek Cianfrance.
24. I DUE PAPI
Pellicola del 2019 diretta da Fernando Meirelles, I due papi racconta il rapporto tra Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins) e Papa Francesco (Jonathan Pryce), dall’abdicazione del primo all’elezione del secondo. Uno sguardo intimo e intenso su un periodo storico davvero dramamtico per la Chiesa Cattolica che ha dovuto froteggiare una difficile lotta intestina tra progresso e tradizione.I Due Papi Trailer Ufficiale NetflixVolume 90%
25. IL BUCO
Il buco, film thriller del 2019 per la regia di Galder Gaztelu-Urrutia, è ambientato in una prigione sviluppata sottoterra e suddivisa su piani, con un enorme buco al centro. In questo particolare edificio, al piano 0 è situata la cucina dove i cuochi hanno il compito di imbandire un’enorme tavola (la “piattaforma”) con ogni tipo di prelibatezza. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende verticalmente fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell’edificio senza cognizione di causa, non prova a cambiare le cose.
26. IL GIOCO DI GERALD
È uno dei migliori Netflix original cinematografici realizzati fino ad ora questo Il gioco di Gerald, film tratto da uno dei romanzi più femminili e femministi di Stephen King e diretto da quel Mike Flanagan che subito dopo si imbarcò nell’impresa di realizzare anche una serie TV horror in dieci episodi; il risultato, bellissimo e agghiacciante, lo potete vedere sempre su Netflix, e si chiama Hill House. Con Hill House Il gioco di Gerald ha in comune non solo il regista e la protagonista, la magnifica Carla Gugino, ma anche il fatto di essere un horror con una forte componente psicologica. Le premesse sono piuttosto sexy: la bella Jessie accetta di fare un gioco erotico col marito, facendosi ammanettare al letto. Ma le cose prendono presto una piega inattesa e terrificante, e Jessie, sola ed inerme nel buio, affronta un viaggio interiore sconvolgente e un’avventura incredibile per riuscire a cavarsela.
27. MAGIC MIKE
Diretto da Steven Soderbergh, Magic Mike è una pellicola incentrata sull’universo dello spogliarello maschile e vede come protagonisti principali Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Joe Manganiello e Matt Bomer. Un film d’impatto che ha l’ardire di raccontare una realtà assolutamente borderline ma senza mai scadere nel facile moralismo.
28. ZODIAC
Film del 2007 diretto da David Fincher, Zodiac racconta la storia di un serial killer che, nel 1968, inizia a tormentare San Francisco con i suoi omicidi, accompagnati da messaggi in codice che nessuno sembra in grado di decifrare. Il film, però, non si concentra tanto sull’assassino, quanto sulle vite dei personaggi coinvolti nella sua ricerca e tenuti in scacco per anni dalle sue azioni. Quello dell’ossessione, infatti, è il tema portante di questo thriller capace di incollare lo spettatore allo schermo nella speranza di trovare il bandolo della matassa. A completare il quadro, un cast di tutto rispetto capace di sostenere bene il ritmo del film, a volte un po’ lento: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr..
29. IL RE
Film del 2019 diretto da David Michôd e interpretato da Timothée Chalamet e Robert Pattinson (nel ruolo del delfino di Francia), Il re racconta l’ascesa e le gesta del giovane Enrico V di Inghilterra, traendo ispirazione dall’Enrico V di William Shakespeare. Un’interpretazione innovativa del celebre dramma che mette al centro delle vicende il valore della lealtà e dell’amicizia, dando risalto al senso di solitudine di un monarca destinato ad avere solamente seguaci e nemici.
30. BABY DRIVER
Concludiamo la lista dei film da vedere su Netflix questo mese con Baby Driver: Baby (Ansel Elgort), questo il suo soprannome, è un giovane che, alla guida della sua auto, è capace di compiere evoluzioni mozzafiato. Queste sue incredibili capacità vengono sfruttate da Doc, un criminale con il quale Baby ha un conto in sospeso da dover saldare. Ma quello che il ragazzo vuole, sarebbe solo poter smettere con le continue rapine alle quali è costretto a prendere parte. Baby Driver è un action movie dalle mille sfaccettature, nel quale trovano spazio sia il genere crime che quello sentimentale, oltre al grande contributo della colonna sonora che scandisce il film in ogni sua scena.
31. A.I.- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tratto dal racconto di Brian Aldiss dal titolo Supertoys che durano tutta l’estate, A.I. – Intelligenza Artificiale è un film del 2001 scritto e diretto da Steven Spielberg. Ambientata nell’anno 2125 su un pianeta Terra completamente devastato dall’innalzamento degli oceani, la pellicola racconta le vicissitudini di un robot simile in tutto e per tutto a un bambino vero: David (Haley Joel Osment). Affidato alle cure dei coniugi Swinton in sostituzione del figlio gravemente malato Martin, quando viene trovata la cura per la malattia di Martin la famiglia decide di abbandonare il piccolo androide al suo destino.
32. SPACE JAM
Il grande Michael Jordan si schiera al fianco di Bugs Bunny, Duffy Duck e tutti i loro amici per affrontare la partita di basket più spaziale della sua vita: quella contro i Nerdluks, una banda di piccoli alieni indisponenti che hanno l’obiettivo di catturare i Looney Tunes. Il risultato sembrerebbe già scritto ma i Nerdluks, impossessandosi del talento dei giocatori dell’NBA, si trasformano nei terribili Monsters. Space Jam è un film del 1996 diretto da Joe Pytka.
33. DOV’È IL MIO CORPO?
Basato sul romanzo di Guillaume Laurant, Dov’è il mio corpo è una pellicola d’animazione del 2019 diretta da Jérémy Clapin. Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di una mano recisa che, fuggendo dal laboratorio di dissezione anatomica dove si trova, parte alla ricerca del corpo a cui appartiene. Una storia toccante che esplora il passarto e i turbamenti del giovane uomo “proprietario” della mano, Naoufel, attraverso i ricordi nostalgici dell’organo perduto.
34. IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON
Benjamin Button non è un bambino come tutti gli altri: appena nato, infatti, ha l’aspetto di un novantenne affetto da artrosi, cataratta e sordità. Abbandonato davanti alla porta di una casa di riposo, Benjamin passa la sua infanzia circondato dall’affetto degli altri anziani e della governante, la signora Queenie (Taraji P. Henson). Il suo corpo, però, invece di deteriorarsi ulteriormente con il passare del tempo, inizia a ringiovanire. Il curioso caso di Benjamin Button è una pellicola del 2008 diretta da David Fincher e con protagonisti Brad Pitt e Cate Blanchett.
35. THE TRUMAN SHOW
Vero e proprio cult del cinema anni Novanta, The Truman Show racconta la vita di Truman Burbank (Jim Carrey), un ragazzo che trascorre un’esistenza apparentemente idilliaca sull’isolotto di Seahaven. Più passa il tempo, però, più questa vita che scorre sempre uguale a se stessa inizia a rendere insofferente il ragazzo, procurandogli un progressivo senso di estraneazione. Quello che Truman non sa è che, dal giorno della sua nascita, le telecamere sono puntate su di lui ventiquattr’ore al giorno, rendendolo l’inconsapevole protagonista di uno show televisivo.
36. VENOM
Mentre il giornalista investigativo Eddie Brock (Tom Hardy) è impegnato a svolgere delle indagini su alcune sperimentazioni condotte da una società di bioingegneria chiamata Life Foundation, viene accidentalmente contaminato da una forma di vita aliena: Venom, un simbionte dalle abilità straordinarie. La pellicola, diretta da Ruben Fleischer, è l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel con protagonista uno degli antagonisti dell’Uomo Ragno.
37. THE PLACE
Un gruppo apparentemente estraneo di individui (Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Vittoria Puccini e Silvio Muccino) si rivolge a un uomo dall’identità misteriosa (Valerio Mastandrea) per chiedergli di realizzare i loro desideri più reconditi. Le richieste vengono sempre esaudite ma solo in cambio di alcune mansioni che, puntualmente, vanno contro i principi morali di chi deve eseguirle. The Place è un film drammatico del 2017 per la regia di Paolo Genovese.
38. MISTERO A CROOKED HOUSE
Basato sul romanzo di Agatha Christie uscito in Italia col titolo di È un problema (1949), Mistero a Crooked House è una pellicola corale diretta da Gilles Paquet-Brenner con Glenn Close. Ingaggiato dalla sua ex fiamma Sophia incontrata al Cairo, l’investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) ha il compito di indagare sulla misteriosa morte del nonno della ragazza, Aristide Leonides; per farlo, si trasferirà nella magione di famiglia nella quale si trovano tutti i sospettati.
39. IRRATIONAL MAN
Tra i film da vedere su Netflix, trova sicuramente il suo posto Irrational Man, pellicola del 2015 con protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone e diretta da Woody Allen. La trama segue le vicissitudini di Abe Lucas, un professore di filosofia in crisi esistenziale. Dopo aver iniziato a lavorare in un college di una cittadina del Rhode Island, la vita dell’uomo si intreccerà con quella di due donne: Rita, una collega infelicemente sposata e Jill, la miglior allieva del suo corso.
40. SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO
Dopo essere stato morso da un ragno radioattivo nella metropolitana di Brooklyn, l’adolescente Miles Morales inizia a sviluppare delle abilità simili a quelle del suo idolo: Spider-Man. Scoprirà ben presto, però, di non essere l’unico a possedere gli stessi straordinari talenti. Spider-Man: Un nuovo universo è il primo film d’animazione con protagonista l’Uomo Ragno e rappresenta anche il debutto cinematografico di Miles Morales.
41. IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
In un ipotetico inizio Novecento, durante una guerra di cui non vengono rivelati né gli antefatti né le fazioni contrapposte, la giovane Sophie lavora come sarta in un negozio di cappelli. Un giorno, l’incontro con un misterioso e affascinante ragazzo, sembra scatenare la gelosia della potente Strega delle Lande Desolate che scaglia sulla ragazza una maledizione, trasformandola in una donna anziana. Inizierà, così, lo straordinario viaggio di Sophie a bordo di una stupefacente fortezza che pare dotata di vita propria: Il castello errante di Howl.
42. SCAPPA – GET OUT
Scritto, diretto e co-prodotto da Jordan Peele, alla sua prima esperienza alla regia, Scappa – Get Out è una pellicola del 2017 di genere horror ma dalle spiccate sfumature di satira sociale. Protagonista delle vicende è Chris Washington (Daniel Kaluuya), un fotografo afroamericano che si accinge a trascorrere il weekend a casa della famiglia della sua fidanzata. Le cose, però, prenderanno da subito una piega inquietante.
43. RITORNO AL FUTURO
Primo capitolo dell’omonima trilogia diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg, Ritorno al futuro è un vero e proprio cult anni Ottanta con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd. In questo primo episodio della saga, il diciottenne Marty e lo strambo scienziato Emmett “Doc” Brown viaggeranno indietro nel tempo dal 1985 al 1955 grazie a una macchina DeLorean modificata.
44. REVOLUTIONARY ROAD
Ambientato nel Connecticut degli anni Cinquanta e basato sul romanzo omonimo di Richard Yates, Revolutionary Road è un film del 2008 per la regia di Sam Mendes e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. La narrazione segue le vicissitudini di April e Frank, una coppia apparentemente perfetta che, in realtà, nasconde diversi scheletri nell’armadio.
45. MURDER MISTERY
Murder Mistery è una pellicola con Adam Sandler e Jennifer Aniston che mixa diversi generi insieme, dalla commedia al giallo, dall’azione al film sentimentale; il risultato è un lungometraggio davvero godibile che non smette mai di alternare suspense e risate. Nick e Audrey Spitz, un poliziotto di New York e la moglie parrucchiera, si recano in Europa per festeggiare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio. Sul volo di andata, però, l’incontro con un uomo facoltoso trascinerà i coniugi in una sordida (ma spassosissima) storia fatta di omicidi e segreti.
46. DOGMAN
Pellicola drammatica del 2018 diretta da Matteo Garrone, Dogman prende ispirazione dal cosiddetto delitto del Canaro (l’omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci), nonostante la trama ne prenda le distanze a pochi minuti dall’inizio. Ambientato nella periferia di Roma, Dogman segue le vicissitudini di Marcello (Marcello Fonte), uomo mite e toelettatore di cani che, per arrotondare, compie piccoli crimini per un delinquente locale che terrorizza gli abitanti del posto: Simone (Edoardo Pesce).
47. THE CIRCLE
Mae Holland (Emma Watson), ragazza di provincia, amante della natura e della tranquillità, trova lavoro presso un’importante società che si occupa di tecnologia e social media, The Circle. Nonostante lo stile di vita della ragazza sia ben lontano dagli standard innovativi e tecnologici pretesi dal capo Eamon Bailey (Tom Hanks), Mae accetta di testare per prima la nuovissima microtelecamera messa a punto dall’azienda. Tuttavia, si accorgerà presto delle conseguenza della sua decisione.
48. ZOOLANDER
Scritto, diretto e interpretato da Ben Stiller, Zoolander vuole essere una parodia del patinato mondo della moda, con un occhio di riguardo per la categoria del modelli, rappresentati come vanesi ed egocentrici all’apparenza ma in realtà imbranati nella vita reale. Protagonista delle vicende è Derek Zoolander (Stiller), supermodello di fama internazionale la cui carriera è minata dall’astro nascente della moda Hansel McDonald (Owen Wilson).
49. LA PAZZA GIOIA
Tra le migliori produzioni nostrane che potete trovare su Netflix c’è sicuramente La pazza gioia, pellicola diretta da Paolo Virzì e con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi. Donatella e Beatrice sono entrambe ricoverate in una struttura per donne affette da disturbi mentali e impegnate in un programma rieducativo presso un vivaio nel pistoiese. Un giorno, il pulmino che avrebbe dovuto riportarle in comunità ritarda e le due ne approfittano per fuggire. Inizierà, così, per Beatrice e Donatella, un’avventura che cambierà per sempre le loro vite.
## 50. L’IMBALSAMATORE
Pellicola italiana per la regia di Matteo Garrone, L’imbalsamatore riprende la vicenda di cronaca del “nano di Termini”, un tassidermista omosessuale assassinato a Roma nel 1990. Il film ha come protagonista Peppino Profeta (Ernesto Mahieux), un abile imbalsamatore napoletano affetto da nanismo che si presta anche ad estrarre la droga dai cadaveri per conto della camorra.
## 51. RADIOFRECCIA
Tra i film da guardare su Netflix va sicuramente annoverato Radiofreccia, film del 1998 che vede Luciano Ligabue al suo esordio alla regia e che ha conquistato ben tre David di Donatello, due Nastri d’argento e quattro Ciak d’oro. La trama, strutturata come un lungo flashback che ha inizio nel 1975, ripercorre la giovinezza del protagonista Bruno Iori (Luciano Federico) e il periodo della fondazione di molte radio libere italiane. Nel cast, anche Stefano Accorsi nei panni di Ivan Benassi detto Freccia.
52. L’ALTRA METÀ
Sorprendente teen dramedy firmata Alice Wu, L’altra metà racconta la storia della geniale ma timidissima studentessa modello Ellie Chu (Leah Lewis) e di un curioso triangolo amoroso. Dopo aver aiutato il suo amico e atleta Paul (Daniel Demier) a scrivere alcune lettere d’amore ad Aster Flores, Ellie scopre di avere un debole per quella stessa ragazza. Una commedia destinata a un pubblico giovane ma non solo, capace di raccontare l’universo adolescenziale andando al di là dei soliti stereotipi.
53. IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI
Basato sull’omonima seconda parte del romanzo di J. R. R. Tolkien e capitolo di mezzo della trilogia diretta da Peter Jackson, Il Signore degli Anelli – Le due torri prosegue le vicende de Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello seguendo contemporaneamente tre storie. Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), scortati da Gollum (Andy Serkis), proseguono il loro viaggio in direzione di Mordor per distruggere l’Unico Anello; Aragorn (Viggo Mortensen), Gimli (John Rhys-Davies), Legolas (Orlando Bloom) e Gandalf (Ian McKellen) si recano a Rohan per aiutare i suoi abitanti nella battaglia contro l’esercito di Saruman. Infine, Merry e Pepino pianificano l’attacco a Isengard aiutati da Barbalbero, il più antico degli Ent.
I migliori film di Viggo Mortensen
54. LA FEBBRE DEL SABATO SERA
Tra i film da vedere su Netflix non potete assolutamente perdervi quello che ha consacrato al successo internazionale l’allora giovanissimo John Travolta: La febbre del sabato sera. Cult assoluto degli anni Settanta nonché vero e proprio omaggio alla disco music, la pellicola racconta la storia di Anthony “Tony” Manero, un diciannovenne di origini italiane che vive a Brooklyn con un solo grandissimo talento: il ballo. Attitudine della quale fa sfoggio nella discoteca 2001 Odissey, luogo dove si è guadagnato l’ammirazione delle donne e il rispetto dei coetanei.
55. BASIC INSTINCT
Se pensiamo a Basic Instinct non può non venirci in mente la celebre scena dell’interrogatorio di polizia, sequenza durante la quale l’attrice Sharon Stone accavalla le gambe rivelando l’assenza di biancheria intima. Ambientato a San Francisco, il film vede il detective Nick Curran (Michael Douglas) impegnato nel risolvere l’omicidio dell’ex rockstar Johnny Boz; la prima a essere sospettata sarà la psicologa e scrittrice bisessuale Catherine Tramell che si trovava insieme a Boz proprio durante la notte del delitto.
56. DJANGO UNCHAINED
Scritto e diretto da Quentin Tarantino con un cast d’eccezione che comprende Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Samuel L. Jackson e Kerry Washington, Django Unchained rappresenta un omaggio a Django, pellicola del 1966 per la regia di Sergio Corbucci e interpretata da Franco Nero (che qui appare in un cameo). Ambientato da qualche parte in Texas nel 1858, il film segue le vicissitudini di un cacciatore di taglie di origini tedesche e di uno schiavo di colore, alleati per dare la caccia ai due criminali più ricercati del Sud. (Disponibile dal 17 settembre 2020)
57. LE CONSEGUENZE DELL’AMORE
Titta di Girolamo (Toni Servillo) è un uomo salernitano di cinquant’anni che, da almeno otto, vive in una lussuosa camera d’albergo a Lugano. Separato e con tre figli che non vogliono avere alcun contatto con lui, Titta conduce una vita fatta di azioni meticolosamente preordinate e di segreti. Una vita che comincia pian piano a scomporsi quando l’uomo inizia a stringere amicizia con Sofia (Olivia Magnani), la giovane barista dell’hotel. Le conseguenze dell’amore è un film del 2004 per la regia di Paolo Sorrentino. (Disponibile dal 16 ottobre 2020)
58. LE STRADE DEL MALE
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Donald Ray Pollock e diretto da Antonio Campos, Le strade del male è un thriller ambientato tra la seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam che può contare su un cast davvero stellare: Tom Holland, Robert Pattinson, Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke, Sebastian Stan, Haley Bennett, Harry Melling, Eliza Scanlen e Mia Wasikowska. La trama si concentra sulle vicende che avvengono in un luogo sperduto dell’Ohio, Knockemstiff, in una tempesta animata da violenza, desiderio di vendetta e fede religiosa.
Le strade del male, la recensione: odio e vendetta nel cuore dell’America
59. ENOLA HOLMES
Millie Bobby Brown è la protagonista di questa trasposizione cinematografica della serie di romanzi The Enola Holmes Mystery scritta da Nancy Springer. Enola Holmes, brillante e anticonvenzionale sorella minore di Sherlock Holmes, vive in una grande casa con la madre Eudoria, donna tenace che ha eleargito alla figlia qualsiasi tipo di insegnamento, dalla scienza alle arti marziali. Quando il giorno del suo sedicesimo compleanno la madre scompare misteriosamente, Enola dovrà imbarcarsi in un’incredibile avventura piena di misteri per ritrovarla.
Enola Holmes, la recensione: le avventure della sorellina del famoso detective arrivano su Netflix
60. THE TERMINAL
Pellicola del 2004 per la regia di Steven Spielberg e con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci e Zoe Saldana, The Terminal racconta la storia di Viktor Navorski, cittadino di un fittizio stato dell’Europa orientale che, una volta atterrato a New York, scopre di non poter lasciare l’aeroporto a causa di un colpo di stato avvenuto nel suo paese.
61. IL PROCESSO AI CHICAGO 7
Quella che doveva essere solo una protesta pacifica contro la guerra del Vietnam si trasforma in un violentissimo scontro con la polizia. Protagonisti delle vicende realmente accadute sono sette attivisti, i Chicago Seven, vittime di un vergognoso processo per cospirazione e incitamento alla sommossa a seguito di una manifestazione avvenuta il 28 agosto 1968, in occasione della convention del Partito Democratico. Il processo ai Chicago 7 è un film del 2020 diretto da Aaron Sorkin e con Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Joseph Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II e Michael Keaton. (Disponibile dal 16 ottobre 2020)
62. L’ESORCISTA
Tratto dal romanzo omonimo di William Peter Blatty (anche sceneggiatore del film) e diretto da William Friedkin, L’esorcista rappresenta un vero e proprio cult del genere horror, nonostante i numerosi problemi di censura avuti all’epoca della sua uscita nelle sale (1973). La trama racconta la possessione demoniaca della dodicenne Regan (Linda Blair), inizialmente ritenuta psicologicamente disturbata e, in seguito, affidata alle cure di due esorcisti: Padre Merrin (Max von Sydow) e Padre Karras (Jason Miller). (Disponibile dall’1 ottobre 2020)
63. LA CASA DEGLI SPIRITI
La Casa degli spiriti, pellicola del 1993 basata sull’omonimo romanzo di Isabel Allende e diretto da Bille August, segue le vicende della famiglia borghese cilena dei Trueba, in un arco temporale che va dagli anni Venti al colpo di stato del 1973. In particolare la narrazione si concentra sulla figura del capostipite Esteban (Jeremy Irons), proprietario terriero ossessionato dalla gestione dell’hacienda di famiglia. Nel cast anche Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder e Antonio Banderas. (Disponibile dall’1 ottobre 2020)
64. I PONTI DI MADISON COUNTY
Diretto e interpretato da Clint Eastwood e tratto dal romanzo omonimo di Robert James Waller, I ponti di Madison County narra la struggente storia d’amore tra Francesca (Meryl Streep) e Robert (Eastwood). Casalinga quarantacinquenne lei, fotografo cinquantaduenne lui, tra i due nascerà una fortissima alchimia fin dal primo incontro, nonostante la donna sia già sposata e con due figli.
65. REBECCA
Adattamento cinematografico del romanzo di Daphne Du Maurier Rebecca, la prima moglie, Rebecca è una pellicola del 2020 per la regia di Ben Wheatley e con protagonisti Armie Hammer e Lily James. Quando Mrs. de Winter, una giovane dama da compagnia di un’anziana signora, conosce Maxin de Winter, se ne innamora perdutamente. Sul loro rapporto, però, aleggia il rapporto della perfetta ex moglie di Winter, Rebecca, morta in circostanze misteriose.
Smetto quando voglio – Ad honorem: Lode ai Guardiani de La SapienzaTrailer – Smetto quando voglioTrailer di Smetto quando voglio, film di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti, che arriverà nelle sale italiane il 6 febbraio con 01 Distribution.Volume 90%
4. AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
Film del 2013 diretto da David O. Russell, American Hustle – L’apparenza inganna, si concentra sulla vera storia dell’Abscam, operazione dell’FBI nata alla fine degli anni ’70 con l’obiettivo di indagare sulla corruzione all’interno del Congresso degli Stati Uniti d’America e in numerose altre organizzazioni governative. La pellicola, sicuramente tra i migliori film da vedere su Netflix, può vantare la partecipazione di cinque grandissimi attori: Christian Bale, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Amy Adams e Jennifer Lawrence.
5. LA STORIA INFINITA
Se state cercando un film da vedere su Netflix che sia un vero cult, La storia infinita è sicuramente quello che fa per voi. Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende e diretto da Wolfgang Petersen, questa pellicola cult anni ’80 segue le avventure di Bastian (Barret Oliver), un ragazzino newyorkese intento a leggere un libro ambientato nel magico mondo di Fantàsia. Ben presto, però, Bastian si accorgerà che non si tratta di un libro qualsiasi e che la sua vuta è direttamente coinvolta nelle gesta del protagonista Atreyu (Noah Hathaway) e della giovane Imperatrice.
6. LA CITTÀ INCANTATA
Vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, La città incantata è uno tra i tanti capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola narra le vicissitudini di Chihiro, una bambina che, insieme ai suoi genitori, si ritrova in quello che, all’apparenza, sembra un parco giochi abbandonato ma pieno di cibo squisito. Al calare del sole, però, iniziano ad apparire strane figure e i suoi genitori si trasformano in enormi maiali; per poterli salvare, Chihiro dovrà trovare un lavoro in questo magico mondo e affrontare tutte le sue paure.
I migliori film dello Studio Ghibli
7. INCEPTION
Scritto e diretto da Christopher Nolan, Inception è un film del 2010 che può vantare un cast davvero stellare: tra i suoi attori protagonisti ci sono, infatti, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Ken Watanabe, Marion Cotillard e Cillian Murphy. La trama ha come protagonista Dominic “Dom” Cobb (DiCaprio), un professionista capace di estrarre segreti dalle menti delle persone penetrando nei loro sogni. Quando Mr. Saito (Watanabe) gli farà un’offerta che non può rifiutare, Cobb dovrà imbarcarsi in una pericolosa operazione mai tentata prima.
8. MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL
A dire la verità sono arrivati su Netflix altri gioielli del gruppo di John Cleese oltre a Monty Python e il Sacro Graal: Brian di Nazareth e la la serie del Flying Circus sono almeno altrettanto imperdibili, e chi saprà cogliere questa occasione per conoscere l’impareggiabile collettivo comico britannico avrà senz’altro un debito di gratitudine con il colosso dello streaming. Noi, che i film dei Python li consumiamo da decenni senza aver ancora iniziato a stancarci, consigliamo, dovendo scegliere, di cominciare con Il sacro Graal, una commedia indimenticabile in cui i Python giocano in casa attingendo alla mitologia arturiana e rendendola assolutamente esilarante.
9. ROMA
Con Roma, il premio Oscar Alfonso Cuarón, ci racconta il Messico della sua infanzia, quello degli anni ’70, offrendoci un ritratto appassionato e commovente della vita quotidiana di una famiglia medio borghese. Ambientato in un periodo di grande instabilità economica e politica per il paese, Roma vuole essere una denuncia sociale nonché un grande tributo a tutte quelle tate che, con estrema dedizione, hanno cresciuto i figli della borghesia messicana. Un bianco e nero nostalgico, all’interno del quale spicca la figura di Cleo (Yalitza Aparicio), domestica tuttofare capace di una dignità disarmante nonostante la sua condizione di invisibile.
Roma e Alfonso Cuarón: l’eredità delle donne nel cinema del regista
10. SCHINDLER’S LIST – LA LISTA DI SCHINDLER
Pellicola del 1993 per la regia di Steven Spielberg, Schindler’s List – La lista di Schindler porta sul grade schermo la vera storia di Oskar Schindler (Liam Neeson), imprenditore tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riuscì a mettere in salvo migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. Peculiarità del lungometraggio è quella di essere stato girato completamente in bianco e nero, eccezion fatta per quattro scene. Il film, considerato uno dei migliori della storia del cinema, ha consacrato definitivamente Spielberg come uno dei più grandi registi internazionali.
11. THE WOLF OF WALL STREET
Martin Scorsese non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più grandi cineasti in attività e non lo è dall’altro ieri: ma questo suo The Wolf of Wall Street, che abbiamo la possibilità di goderci su Netflix, è l’ennesima dimostrazione dell’incredibile versatilità e della capacità di osare e affrontare argomenti controversi del maestro italo-americano.
In The Wolf of Wall Street, Leonardo DiCaprio interpreta Jordan Belfort, speculatore finanziario del Bronx che si arricchìsce grazie a manovre oscure e truffaldine, e poi fu protagonista di uno spettacolare declino. Oltre alla regia esaltante di Scorsese, applaudirete la sceneggiatura ingegnosa ed epica di Terence Winter e un monumentale Leonardo DiCaprio. E non vi sfuggirà la magnetica e bellissima Margot Robbie, lanciata proprio da The Wolf of Wall Street.
12. HOOK – CAPITAN UNCINO
Hook – Capitan Uncino è di certo uno dei film più amati di sempre tra quelli interpretati da Robin Williams. In questo sequel della celebre fiaba diretto da Steven Spielberg, il compianto attore veste i panni di un Peter Pan ormai adulto che, diventato un avvocato di successo sposato e con due figli, ha dimenticato la sua infanzia e le avventure tra i bambini sperduti. Questo fino a quando non dovrà tornare sull’Isola che non c’è per salvare i suoi ragazzi rapiti da Capitan Uncino (Dustin Hoffman).
13. IL LATO POSITIVO
Indecisi tra dramma e commedia sentimentale? Il lato positivo è un film da vedere su Netflix che rappresenta il mix perfetto tra i due generi, nel quale, tra ironia e stravaganza, viene affrontato un tema in realtà estremamente scivoloso, quello delle nevrosi. Pat (Bradley Cooper) è appena uscito dall’istituto psichiatrico dove è rimasto per otto mesi a causa di un disturbo bipolare; Tiffany, per il cui ruolo Jennifer Lawrence ha vinto l’Oscar come miglior attrice, è una vedova dedita alla promiscuità. I due diventeranno una coppia irresistibile quanto sbarellata sia nella vita che sulla pista da ballo.
Recensione Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012)
14. IN GUERRA PER AMORE
Nella nostra lista dei più bei film da vedere su Netflix attualmente non poteva certo mancare una pellicola made in Italy: In guerra per amore (2016). Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale quando Arturo (Pif, Pierfrancesco Diliberto), italiano che vive a New York, scopre che la sua amata, Flora, è stata promessa in sposa a un importante boss della mafia americana. Per impedire il matrimonio combinato e poter chiedere la mano della donna, Arturo non ha altra scelta se non quella di recarsi in Sicilia, dove il padre di Flora vive. Nel frattempo, però, proprio in Sicilia avviene lo sbarco degli americani che, in breve tempo, stringono una pericolosa alleanza con i mafiosi. Una commedia dai tratti spiccatamente ironici che nasconde una non troppo celata denuncia della realtà di corruzione del nostro paese.
In guerra per amore: La favola di Pif racconta la rinascita della Mafia in Sicilia
15. SETTE ANNI IN TIBET
Sette anni in Tibet è la storia di Heinrich Harrer (Brad Pitt) un giovane scalatore di montagne austriaco selezionato dal governo tedesco durante la seconda guerra mondiale per compiere un’impresa: scalare l’Himalaya per raggiungere il Nanga Parbat, la nona cima più alta del mondo. Arrestato dal presidio britannico in India in quanto cittadino del terzo Reich, dopo tre anni di prigionia Harrer riesce ad evadere e a raggiungere il Tibet. Qui conoscerà il Dalai Lama, conquistando un traguardo ben più arduo: la maturità personale.
16. CHIAMAMI COL TUO NOME
Basato sull’omonimo romanzi di André Aciman, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è un film che racconta il primo amore con sensualità ma anche con estrema delicatezza. Protagonisti di questa storia ambientata nell’estate del 1983 da qualche parte nel nord Italia, sono Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Elio è un diciassettenne che trascorre i mesi estivi nella villa del XVII secolo insieme ai genitori mentre Oliver è uno studente americano di ventiquattro anni che lavora al dottorato insieme al padre di Elio, docente universitario. Tra i due nascerà una passione talmente inaspettata e travolgente da cambiare la vita di entrambi.
17. MARRIAGE STORY – STORIA DI UN MATRIMONIO
Scritto e diretto da Noah Baumbach e con Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista, Marriage Story – Storia di un matrimonio (2019) è, in realtà, il racconto dell’epigolo di un amore, che non cessa di esistere ma smette di funzionare. Nicole e Charlie (Adam Driver), dopo diversi anni di matrimonio, un figlio e una compagnia teatrale in comune, decidono di separarsi, usando come pretesto i rispettivi impegni lavorativi: in realtà, come spesso accade, si è semplicemente spezzato l’incantesimo di quell’idillio iniziale che non può durare per sempre.
The Irishman e Storia di un matrimonio: agli Oscar 2020 sarà l’anno di Netflix?
18. L’ACCHIAPPASOGNI
Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Lawrence Kasdan, L’acchiappasogni ha come protagonisti quattro amici, Jonesy (Damian Lewis), Henry (Thomas Jane), Pete (Timothy Olyphant) e Beaver (Jason Lee), tutti originari di una piccola città del Maine. Ma i quattro, oltre all’amicizia decennale, condividono un’altra caratteristica: un potere di tipo telepatico acquisito da bambini. Riunitisi per il loro consueto ritrovo annuale, il gruppo si ritroveranno a dover affrontare delle entità mangia-uomini ai quali i militari stanno dando la caccia.
19. LE IENE
Le iene rappresenta l’esordio alla regia (di un lungometraggio) di Quentin Tarantino nonché un vero e proprio cult del cinema, con il merito di aver introdotto tutti gli elementi rappresentativi dell’opera del regista. Ambientato a Los Angeles, il film vede otto rapinatori, chiamati con nomi di colori per celare le proprie identità, in procinto di compiere una rapina. Il colpo, però, si trasforma in una strage e nel gruppo inizia a serpeggiare l’idea che qualcuno sia, in realtà, un agente infiltrato. La pellicola può contare su un cast corale d’eccezione di cui fanno parte Chris Penn, Harvey Keitel, Michael Madsen, Lawrence Tierney, Steve Buscemi e Tim Roth.
Le iene: il finale del film contiene tutto il cinema di Tarantino
20. HELL OR HIGH WATER
Scritta da Taylor Sheridan, sceneggiatore anche di Sicario, la sceneggiatura di Hell or High Water era apparsa sulla tradizionale Black List hollywoodiana dei migliori script non realizzati prima di diventare un film, ad opera dello scozzese David Mackenzie, nel 2016, che ha saputo fare scorrere il sangue e portare alla luce la brillantezza dei dialoghi e la forza degli scenari di questo western contemporaneo; con la complicità, naturalmente, del fantastico cast: bravissimi Chris Pine e Ben Foster, impagabile Jeff Bridges, candidato anche a un Academy Award per questo gustosissimo ruolo. Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è arrivato su Netflix già lo scorso anno. Se ve lo siete perso fino ad ora, non credete sia il momento di rimediare e guardarlo?
Leggi anche: Hell or High Water, un western nell’America della crisi economica
21. QUELLA CASA NEL BOSCO
Un altro piccolo cult quello nato dal sodalizio tra Drew Goddard (al suo esordio alla regia) e il suo storico compare Joss Whedon: prendendo le mosse dai tradizionali topoi del genere horror, Quella casa nel bosco si trasforma nella sua seconda pare in una opera metacinematografica e squisitamente citazionista che esplora, scompone e ricompone i meccanismi del cinema di genere, con il risultato di essere assolutamente sorprendente fino all’ultimo colpo di scena. Ovviamente non vi diciamo una parola di più, se siete tanto fortunati da potervi addentrare per la prima volta nei boschi con Goddard, Whedon e i loro giovani e sciagurati eroi…
22. MARIE ANTOINETTE
Uscito nel 2006 per la regia di Sofia Coppola e oggi da vedere su Netflix, Marie Antoinette ci offre un ritratto inedito e pop della vita di Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI re di Francia, dal suo arrivo a Versailles nel 1770 allo scoppio della rivoluzione francese nel 1789. La peculiarità di questa pellicola in costume sta nel rendere estremamente moderna e attuale la figura di Maria Antonietta, interpretata da una maliziosa Kirsten Dunst. Il film, infatti, non scade nella mera ricostruzione storica e politica, al contrario si focalizza sulla figura della donna, raccontandoci i suoi desideri, le sue frustrazioni e le sue manie. Un viaggio sfavillante nell’universo sfacciatamente barocco di Versailles, accompagnato da pezzi rock anni ’80 e musica classica.
23. COME UN TUONO
È il 1997 e Luke Glanton (Ryan Gosling) è un pilota di moto che lavora come stuntman in uno spettacolo itinerante. Un giorno, quando si trova a New York, riceve la visita di una sua vecchia amante, Romina (Eva Mendes), che gli confessa di essere il padre di suo figlio. Luke, che vorrebbe far parte della vita del bambino nonostante la ritrosia della madre, abbandona il lavoro da stunt e trova lavoro in un’officina; le cose però non vanno come sperato e il pilota si ritroverà coinvolto suo malgrado in alcune rapine di banca. Come un tuono è un film del 2012 per la regia di Derek Cianfrance.
24. I DUE PAPI
Pellicola del 2019 diretta da Fernando Meirelles, I due papi racconta il rapporto tra Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins) e Papa Francesco (Jonathan Pryce), dall’abdicazione del primo all’elezione del secondo. Uno sguardo intimo e intenso su un periodo storico davvero dramamtico per la Chiesa Cattolica che ha dovuto froteggiare una difficile lotta intestina tra progresso e tradizione.I Due Papi Trailer Ufficiale NetflixVolume 90%
25. IL BUCO
Il buco, film thriller del 2019 per la regia di Galder Gaztelu-Urrutia, è ambientato in una prigione sviluppata sottoterra e suddivisa su piani, con un enorme buco al centro. In questo particolare edificio, al piano 0 è situata la cucina dove i cuochi hanno il compito di imbandire un’enorme tavola (la “piattaforma”) con ogni tipo di prelibatezza. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende verticalmente fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell’edificio senza cognizione di causa, non prova a cambiare le cose.
26. IL GIOCO DI GERALD
È uno dei migliori Netflix original cinematografici realizzati fino ad ora questo Il gioco di Gerald, film tratto da uno dei romanzi più femminili e femministi di Stephen King e diretto da quel Mike Flanagan che subito dopo si imbarcò nell’impresa di realizzare anche una serie TV horror in dieci episodi; il risultato, bellissimo e agghiacciante, lo potete vedere sempre su Netflix, e si chiama Hill House. Con Hill House Il gioco di Gerald ha in comune non solo il regista e la protagonista, la magnifica Carla Gugino, ma anche il fatto di essere un horror con una forte componente psicologica. Le premesse sono piuttosto sexy: la bella Jessie accetta di fare un gioco erotico col marito, facendosi ammanettare al letto. Ma le cose prendono presto una piega inattesa e terrificante, e Jessie, sola ed inerme nel buio, affronta un viaggio interiore sconvolgente e un’avventura incredibile per riuscire a cavarsela.
27. MAGIC MIKE
Diretto da Steven Soderbergh, Magic Mike è una pellicola incentrata sull’universo dello spogliarello maschile e vede come protagonisti principali Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Joe Manganiello e Matt Bomer. Un film d’impatto che ha l’ardire di raccontare una realtà assolutamente borderline ma senza mai scadere nel facile moralismo.
28. ZODIAC
Film del 2007 diretto da David Fincher, Zodiac racconta la storia di un serial killer che, nel 1968, inizia a tormentare San Francisco con i suoi omicidi, accompagnati da messaggi in codice che nessuno sembra in grado di decifrare. Il film, però, non si concentra tanto sull’assassino, quanto sulle vite dei personaggi coinvolti nella sua ricerca e tenuti in scacco per anni dalle sue azioni. Quello dell’ossessione, infatti, è il tema portante di questo thriller capace di incollare lo spettatore allo schermo nella speranza di trovare il bandolo della matassa. A completare il quadro, un cast di tutto rispetto capace di sostenere bene il ritmo del film, a volte un po’ lento: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr..
29. IL RE
Film del 2019 diretto da David Michôd e interpretato da Timothée Chalamet e Robert Pattinson (nel ruolo del delfino di Francia), Il re racconta l’ascesa e le gesta del giovane Enrico V di Inghilterra, traendo ispirazione dall’Enrico V di William Shakespeare. Un’interpretazione innovativa del celebre dramma che mette al centro delle vicende il valore della lealtà e dell’amicizia, dando risalto al senso di solitudine di un monarca destinato ad avere solamente seguaci e nemici.
30. BABY DRIVER
Concludiamo la lista dei film da vedere su Netflix questo mese con Baby Driver: Baby (Ansel Elgort), questo il suo soprannome, è un giovane che, alla guida della sua auto, è capace di compiere evoluzioni mozzafiato. Queste sue incredibili capacità vengono sfruttate da Doc, un criminale con il quale Baby ha un conto in sospeso da dover saldare. Ma quello che il ragazzo vuole, sarebbe solo poter smettere con le continue rapine alle quali è costretto a prendere parte. Baby Driver è un action movie dalle mille sfaccettature, nel quale trovano spazio sia il genere crime che quello sentimentale, oltre al grande contributo della colonna sonora che scandisce il film in ogni sua scena.
31. A.I.- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tratto dal racconto di Brian Aldiss dal titolo Supertoys che durano tutta l’estate, A.I. – Intelligenza Artificiale è un film del 2001 scritto e diretto da Steven Spielberg. Ambientata nell’anno 2125 su un pianeta Terra completamente devastato dall’innalzamento degli oceani, la pellicola racconta le vicissitudini di un robot simile in tutto e per tutto a un bambino vero: David (Haley Joel Osment). Affidato alle cure dei coniugi Swinton in sostituzione del figlio gravemente malato Martin, quando viene trovata la cura per la malattia di Martin la famiglia decide di abbandonare il piccolo androide al suo destino.
32. SPACE JAM
Il grande Michael Jordan si schiera al fianco di Bugs Bunny, Duffy Duck e tutti i loro amici per affrontare la partita di basket più spaziale della sua vita: quella contro i Nerdluks, una banda di piccoli alieni indisponenti che hanno l’obiettivo di catturare i Looney Tunes. Il risultato sembrerebbe già scritto ma i Nerdluks, impossessandosi del talento dei giocatori dell’NBA, si trasformano nei terribili Monsters. Space Jam è un film del 1996 diretto da Joe Pytka.
33. DOV’È IL MIO CORPO?
Basato sul romanzo di Guillaume Laurant, Dov’è il mio corpo è una pellicola d’animazione del 2019 diretta da Jérémy Clapin. Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di una mano recisa che, fuggendo dal laboratorio di dissezione anatomica dove si trova, parte alla ricerca del corpo a cui appartiene. Una storia toccante che esplora il passarto e i turbamenti del giovane uomo “proprietario” della mano, Naoufel, attraverso i ricordi nostalgici dell’organo perduto.
34. IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON
Benjamin Button non è un bambino come tutti gli altri: appena nato, infatti, ha l’aspetto di un novantenne affetto da artrosi, cataratta e sordità. Abbandonato davanti alla porta di una casa di riposo, Benjamin passa la sua infanzia circondato dall’affetto degli altri anziani e della governante, la signora Queenie (Taraji P. Henson). Il suo corpo, però, invece di deteriorarsi ulteriormente con il passare del tempo, inizia a ringiovanire. Il curioso caso di Benjamin Button è una pellicola del 2008 diretta da David Fincher e con protagonisti Brad Pitt e Cate Blanchett.
35. THE TRUMAN SHOW
Vero e proprio cult del cinema anni Novanta, The Truman Show racconta la vita di Truman Burbank (Jim Carrey), un ragazzo che trascorre un’esistenza apparentemente idilliaca sull’isolotto di Seahaven. Più passa il tempo, però, più questa vita che scorre sempre uguale a se stessa inizia a rendere insofferente il ragazzo, procurandogli un progressivo senso di estraneazione. Quello che Truman non sa è che, dal giorno della sua nascita, le telecamere sono puntate su di lui ventiquattr’ore al giorno, rendendolo l’inconsapevole protagonista di uno show televisivo.
36. VENOM
Mentre il giornalista investigativo Eddie Brock (Tom Hardy) è impegnato a svolgere delle indagini su alcune sperimentazioni condotte da una società di bioingegneria chiamata Life Foundation, viene accidentalmente contaminato da una forma di vita aliena: Venom, un simbionte dalle abilità straordinarie. La pellicola, diretta da Ruben Fleischer, è l’adattamento cinematografico dei fumetti Marvel con protagonista uno degli antagonisti dell’Uomo Ragno.
37. THE PLACE
Un gruppo apparentemente estraneo di individui (Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Vittoria Puccini e Silvio Muccino) si rivolge a un uomo dall’identità misteriosa (Valerio Mastandrea) per chiedergli di realizzare i loro desideri più reconditi. Le richieste vengono sempre esaudite ma solo in cambio di alcune mansioni che, puntualmente, vanno contro i principi morali di chi deve eseguirle. The Place è un film drammatico del 2017 per la regia di Paolo Genovese.
38. MISTERO A CROOKED HOUSE
Basato sul romanzo di Agatha Christie uscito in Italia col titolo di È un problema (1949), Mistero a Crooked House è una pellicola corale diretta da Gilles Paquet-Brenner con Glenn Close. Ingaggiato dalla sua ex fiamma Sophia incontrata al Cairo, l’investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) ha il compito di indagare sulla misteriosa morte del nonno della ragazza, Aristide Leonides; per farlo, si trasferirà nella magione di famiglia nella quale si trovano tutti i sospettati.
39. IRRATIONAL MAN
Tra i film da vedere su Netflix, trova sicuramente il suo posto Irrational Man, pellicola del 2015 con protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone e diretta da Woody Allen. La trama segue le vicissitudini di Abe Lucas, un professore di filosofia in crisi esistenziale. Dopo aver iniziato a lavorare in un college di una cittadina del Rhode Island, la vita dell’uomo si intreccerà con quella di due donne: Rita, una collega infelicemente sposata e Jill, la miglior allieva del suo corso.
40. SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO
Dopo essere stato morso da un ragno radioattivo nella metropolitana di Brooklyn, l’adolescente Miles Morales inizia a sviluppare delle abilità simili a quelle del suo idolo: Spider-Man. Scoprirà ben presto, però, di non essere l’unico a possedere gli stessi straordinari talenti. Spider-Man: Un nuovo universo è il primo film d’animazione con protagonista l’Uomo Ragno e rappresenta anche il debutto cinematografico di Miles Morales.
41. IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
In un ipotetico inizio Novecento, durante una guerra di cui non vengono rivelati né gli antefatti né le fazioni contrapposte, la giovane Sophie lavora come sarta in un negozio di cappelli. Un giorno, l’incontro con un misterioso e affascinante ragazzo, sembra scatenare la gelosia della potente Strega delle Lande Desolate che scaglia sulla ragazza una maledizione, trasformandola in una donna anziana. Inizierà, così, lo straordinario viaggio di Sophie a bordo di una stupefacente fortezza che pare dotata di vita propria: Il castello errante di Howl.
42. SCAPPA – GET OUT
Scritto, diretto e co-prodotto da Jordan Peele, alla sua prima esperienza alla regia, Scappa – Get Out è una pellicola del 2017 di genere horror ma dalle spiccate sfumature di satira sociale. Protagonista delle vicende è Chris Washington (Daniel Kaluuya), un fotografo afroamericano che si accinge a trascorrere il weekend a casa della famiglia della sua fidanzata. Le cose, però, prenderanno da subito una piega inquietante.
43. RITORNO AL FUTURO
Primo capitolo dell’omonima trilogia diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg, Ritorno al futuro è un vero e proprio cult anni Ottanta con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd. In questo primo episodio della saga, il diciottenne Marty e lo strambo scienziato Emmett “Doc” Brown viaggeranno indietro nel tempo dal 1985 al 1955 grazie a una macchina DeLorean modificata.
44. REVOLUTIONARY ROAD
Ambientato nel Connecticut degli anni Cinquanta e basato sul romanzo omonimo di Richard Yates, Revolutionary Road è un film del 2008 per la regia di Sam Mendes e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. La narrazione segue le vicissitudini di April e Frank, una coppia apparentemente perfetta che, in realtà, nasconde diversi scheletri nell’armadio.
45. MURDER MISTERY
Murder Mistery è una pellicola con Adam Sandler e Jennifer Aniston che mixa diversi generi insieme, dalla commedia al giallo, dall’azione al film sentimentale; il risultato è un lungometraggio davvero godibile che non smette mai di alternare suspense e risate. Nick e Audrey Spitz, un poliziotto di New York e la moglie parrucchiera, si recano in Europa per festeggiare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio. Sul volo di andata, però, l’incontro con un uomo facoltoso trascinerà i coniugi in una sordida (ma spassosissima) storia fatta di omicidi e segreti.
46. DOGMAN
Pellicola drammatica del 2018 diretta da Matteo Garrone, Dogman prende ispirazione dal cosiddetto delitto del Canaro (l’omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci), nonostante la trama ne prenda le distanze a pochi minuti dall’inizio. Ambientato nella periferia di Roma, Dogman segue le vicissitudini di Marcello (Marcello Fonte), uomo mite e toelettatore di cani che, per arrotondare, compie piccoli crimini per un delinquente locale che terrorizza gli abitanti del posto: Simone (Edoardo Pesce).
47. THE CIRCLE
Mae Holland (Emma Watson), ragazza di provincia, amante della natura e della tranquillità, trova lavoro presso un’importante società che si occupa di tecnologia e social media, The Circle. Nonostante lo stile di vita della ragazza sia ben lontano dagli standard innovativi e tecnologici pretesi dal capo Eamon Bailey (Tom Hanks), Mae accetta di testare per prima la nuovissima microtelecamera messa a punto dall’azienda. Tuttavia, si accorgerà presto delle conseguenza della sua decisione.
48. ZOOLANDER
Scritto, diretto e interpretato da Ben Stiller, Zoolander vuole essere una parodia del patinato mondo della moda, con un occhio di riguardo per la categoria del modelli, rappresentati come vanesi ed egocentrici all’apparenza ma in realtà imbranati nella vita reale. Protagonista delle vicende è Derek Zoolander (Stiller), supermodello di fama internazionale la cui carriera è minata dall’astro nascente della moda Hansel McDonald (Owen Wilson).
49. LA PAZZA GIOIA
Tra le migliori produzioni nostrane che potete trovare su Netflix c’è sicuramente La pazza gioia, pellicola diretta da Paolo Virzì e con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi. Donatella e Beatrice sono entrambe ricoverate in una struttura per donne affette da disturbi mentali e impegnate in un programma rieducativo presso un vivaio nel pistoiese. Un giorno, il pulmino che avrebbe dovuto riportarle in comunità ritarda e le due ne approfittano per fuggire. Inizierà, così, per Beatrice e Donatella, un’avventura che cambierà per sempre le loro vite.
## 50. L’IMBALSAMATORE
Pellicola italiana per la regia di Matteo Garrone, L’imbalsamatore riprende la vicenda di cronaca del “nano di Termini”, un tassidermista omosessuale assassinato a Roma nel 1990. Il film ha come protagonista Peppino Profeta (Ernesto Mahieux), un abile imbalsamatore napoletano affetto da nanismo che si presta anche ad estrarre la droga dai cadaveri per conto della camorra.
## 51. RADIOFRECCIA
Tra i film da guardare su Netflix va sicuramente annoverato Radiofreccia, film del 1998 che vede Luciano Ligabue al suo esordio alla regia e che ha conquistato ben tre David di Donatello, due Nastri d’argento e quattro Ciak d’oro. La trama, strutturata come un lungo flashback che ha inizio nel 1975, ripercorre la giovinezza del protagonista Bruno Iori (Luciano Federico) e il periodo della fondazione di molte radio libere italiane. Nel cast, anche Stefano Accorsi nei panni di Ivan Benassi detto Freccia.
52. L’ALTRA METÀ
Sorprendente teen dramedy firmata Alice Wu, L’altra metà racconta la storia della geniale ma timidissima studentessa modello Ellie Chu (Leah Lewis) e di un curioso triangolo amoroso. Dopo aver aiutato il suo amico e atleta Paul (Daniel Demier) a scrivere alcune lettere d’amore ad Aster Flores, Ellie scopre di avere un debole per quella stessa ragazza. Una commedia destinata a un pubblico giovane ma non solo, capace di raccontare l’universo adolescenziale andando al di là dei soliti stereotipi.
53. IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI
Basato sull’omonima seconda parte del romanzo di J. R. R. Tolkien e capitolo di mezzo della trilogia diretta da Peter Jackson, Il Signore degli Anelli – Le due torri prosegue le vicende de Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello seguendo contemporaneamente tre storie. Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), scortati da Gollum (Andy Serkis), proseguono il loro viaggio in direzione di Mordor per distruggere l’Unico Anello; Aragorn (Viggo Mortensen), Gimli (John Rhys-Davies), Legolas (Orlando Bloom) e Gandalf (Ian McKellen) si recano a Rohan per aiutare i suoi abitanti nella battaglia contro l’esercito di Saruman. Infine, Merry e Pepino pianificano l’attacco a Isengard aiutati da Barbalbero, il più antico degli Ent.
I migliori film di Viggo Mortensen
54. LA FEBBRE DEL SABATO SERA
Tra i film da vedere su Netflix non potete assolutamente perdervi quello che ha consacrato al successo internazionale l’allora giovanissimo John Travolta: La febbre del sabato sera. Cult assoluto degli anni Settanta nonché vero e proprio omaggio alla disco music, la pellicola racconta la storia di Anthony “Tony” Manero, un diciannovenne di origini italiane che vive a Brooklyn con un solo grandissimo talento: il ballo. Attitudine della quale fa sfoggio nella discoteca 2001 Odissey, luogo dove si è guadagnato l’ammirazione delle donne e il rispetto dei coetanei.
55. BASIC INSTINCT
Se pensiamo a Basic Instinct non può non venirci in mente la celebre scena dell’interrogatorio di polizia, sequenza durante la quale l’attrice Sharon Stone accavalla le gambe rivelando l’assenza di biancheria intima. Ambientato a San Francisco, il film vede il detective Nick Curran (Michael Douglas) impegnato nel risolvere l’omicidio dell’ex rockstar Johnny Boz; la prima a essere sospettata sarà la psicologa e scrittrice bisessuale Catherine Tramell che si trovava insieme a Boz proprio durante la notte del delitto.
56. DJANGO UNCHAINED
Scritto e diretto da Quentin Tarantino con un cast d’eccezione che comprende Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Samuel L. Jackson e Kerry Washington, Django Unchained rappresenta un omaggio a Django, pellicola del 1966 per la regia di Sergio Corbucci e interpretata da Franco Nero (che qui appare in un cameo). Ambientato da qualche parte in Texas nel 1858, il film segue le vicissitudini di un cacciatore di taglie di origini tedesche e di uno schiavo di colore, alleati per dare la caccia ai due criminali più ricercati del Sud. (Disponibile dal 17 settembre 2020)
57. LE CONSEGUENZE DELL’AMORE
Titta di Girolamo (Toni Servillo) è un uomo salernitano di cinquant’anni che, da almeno otto, vive in una lussuosa camera d’albergo a Lugano. Separato e con tre figli che non vogliono avere alcun contatto con lui, Titta conduce una vita fatta di azioni meticolosamente preordinate e di segreti. Una vita che comincia pian piano a scomporsi quando l’uomo inizia a stringere amicizia con Sofia (Olivia Magnani), la giovane barista dell’hotel. Le conseguenze dell’amore è un film del 2004 per la regia di Paolo Sorrentino. (Disponibile dal 16 ottobre 2020)
58. LE STRADE DEL MALE
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Donald Ray Pollock e diretto da Antonio Campos, Le strade del male è un thriller ambientato tra la seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam che può contare su un cast davvero stellare: Tom Holland, Robert Pattinson, Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke, Sebastian Stan, Haley Bennett, Harry Melling, Eliza Scanlen e Mia Wasikowska. La trama si concentra sulle vicende che avvengono in un luogo sperduto dell’Ohio, Knockemstiff, in una tempesta animata da violenza, desiderio di vendetta e fede religiosa.
Le strade del male, la recensione: odio e vendetta nel cuore dell’America
59. ENOLA HOLMES
Millie Bobby Brown è la protagonista di questa trasposizione cinematografica della serie di romanzi The Enola Holmes Mystery scritta da Nancy Springer. Enola Holmes, brillante e anticonvenzionale sorella minore di Sherlock Holmes, vive in una grande casa con la madre Eudoria, donna tenace che ha eleargito alla figlia qualsiasi tipo di insegnamento, dalla scienza alle arti marziali. Quando il giorno del suo sedicesimo compleanno la madre scompare misteriosamente, Enola dovrà imbarcarsi in un’incredibile avventura piena di misteri per ritrovarla.
Enola Holmes, la recensione: le avventure della sorellina del famoso detective arrivano su Netflix
60. THE TERMINAL
Pellicola del 2004 per la regia di Steven Spielberg e con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci e Zoe Saldana, The Terminal racconta la storia di Viktor Navorski, cittadino di un fittizio stato dell’Europa orientale che, una volta atterrato a New York, scopre di non poter lasciare l’aeroporto a causa di un colpo di stato avvenuto nel suo paese.
61. IL PROCESSO AI CHICAGO 7
Quella che doveva essere solo una protesta pacifica contro la guerra del Vietnam si trasforma in un violentissimo scontro con la polizia. Protagonisti delle vicende realmente accadute sono sette attivisti, i Chicago Seven, vittime di un vergognoso processo per cospirazione e incitamento alla sommossa a seguito di una manifestazione avvenuta il 28 agosto 1968, in occasione della convention del Partito Democratico. Il processo ai Chicago 7 è un film del 2020 diretto da Aaron Sorkin e con Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Joseph Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II e Michael Keaton. (Disponibile dal 16 ottobre 2020)
62. L’ESORCISTA
Tratto dal romanzo omonimo di William Peter Blatty (anche sceneggiatore del film) e diretto da William Friedkin, L’esorcista rappresenta un vero e proprio cult del genere horror, nonostante i numerosi problemi di censura avuti all’epoca della sua uscita nelle sale (1973). La trama racconta la possessione demoniaca della dodicenne Regan (Linda Blair), inizialmente ritenuta psicologicamente disturbata e, in seguito, affidata alle cure di due esorcisti: Padre Merrin (Max von Sydow) e Padre Karras (Jason Miller). (Disponibile dall’1 ottobre 2020)
63. LA CASA DEGLI SPIRITI
La Casa degli spiriti, pellicola del 1993 basata sull’omonimo romanzo di Isabel Allende e diretto da Bille August, segue le vicende della famiglia borghese cilena dei Trueba, in un arco temporale che va dagli anni Venti al colpo di stato del 1973. In particolare la narrazione si concentra sulla figura del capostipite Esteban (Jeremy Irons), proprietario terriero ossessionato dalla gestione dell’hacienda di famiglia. Nel cast anche Meryl Streep, Glenn Close, Winona Ryder e Antonio Banderas. (Disponibile dall’1 ottobre 2020)
64. I PONTI DI MADISON COUNTY
Diretto e interpretato da Clint Eastwood e tratto dal romanzo omonimo di Robert James Waller, I ponti di Madison County narra la struggente storia d’amore tra Francesca (Meryl Streep) e Robert (Eastwood). Casalinga quarantacinquenne lei, fotografo cinquantaduenne lui, tra i due nascerà una fortissima alchimia fin dal primo incontro, nonostante la donna sia già sposata e con due figli.
65. REBECCA
Adattamento cinematografico del romanzo di Daphne Du Maurier Rebecca, la prima moglie, Rebecca è una pellicola del 2020 per la regia di Ben Wheatley e con protagonisti Armie Hammer e Lily James. Quando Mrs. de Winter, una giovane dama da compagnia di un’anziana signora, conosce Maxin de Winter, se ne innamora perdutamente. Sul loro rapporto, però, aleggia il rapporto della perfetta ex moglie di Winter, Rebecca, morta in circostanze misteriose.