In evidenza

Covid, Draghi vuole istituire la super zona rossa e il lockdown soft: ecco in cosa consiste

Il Comitato tecnico scientifico si riunirà domani per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi da Coronavirus. Secondo quanto si apprende, la riunione sarebbe stata sollecitata dal governo Draghi che ha preso atto del verbale degli esperti di venerdì. Gli scienziati hanno infatti espresso “grande preoccupazione” per la diffusione delle varianti e ribadito la necessità di innalzare le misure a livello nazionale e locale.

Tra le ipotesi allo studio, chiusure generalizzate nei fine settimana come dei mini lockdown, “super” zone rosse più rigide e il criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa. “La pandemia non è ancora sconfitta ma si intravede, con l’accelerazione del piano dei vaccini, una via d’uscita non lontana”, ha detto il premier Mario Draghi in un videomessaggio alla conferenza “Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere”.

“Ci troviamo tutti di fronte, in questi giorni, a un nuovo peggioramento dell’emergenza sanitaria. Ognuno deve fare la propria parte nel contenere la diffusione del virus. Ma soprattutto il governo deve fare la sua. Anzi deve cercare ogni giorno di fare di più”.  

Il piano Draghi contro il Covid, zone rosse e mini lockdown

“Voglio cogliere questa occasione per mandare a tutti un segnale vero di fiducia. Anche in noi stessi. Ringrazio, ancora una volta, i cittadini per la loro disciplina, la loro infinita pazienza, soprattutto coloro che soffrono le conseguenze anche economiche della pandemia. Ringrazio gli studenti, le famiglie e gli insegnanti che sopportano il peso della chiusura delle scuole – ha aggiunto il premier -. Ringrazio gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, le forze armate, la Protezione Civile e tanti altri lavoratori in prima linea per la loro incessante opera. Sono anche questi esempi di responsabilità civica e professionale, di cittadinanza italiana attiva che impongono al governo di moltiplicare ogni sforzo”. 

“Nel piano di vaccinazioni, che nei prossimi giorni sarà decisamente potenziato, si privilegeranno le persone più fragili e le categorie a rischio. Aspettare il proprio turno è un modo anche per tutelare la salute dei nostri concittadini più deboli”. “Questo non è il momento di dividerci o di riaffermare le nostre identità – ha continuato il premier – Ma è il momento di dare una risposta alle tante persone che soffrono per la crisi economica, che rischiano di perdere il posto di lavoro, di combattere le disuguaglianze”

“Non voglio promettere nulla che non sia veramente realizzabile. Le mie preoccupazioni sono le vostre preoccupazioni. Il mio pensiero costante è diretto a rendere efficace ed efficiente l’azione dell’esecutivo nel tutelare la salute, sostenere chi è in difficoltà, favorire la ripresa economica, accelerare le riforme”. 

Leggi anche:

Sicilia, i medici di famiglia somministreranno il vaccino: ecco i compensi

Condividi
YouniPa

Share
Published by
YouniPa

Recent Posts

Dimentica il solito pesto alla genovese e prova il pesto di broccoli | non ci vuole niente, ecco come prepararlo a casa

Dimentica il classico pesto alla genovese e scopri il sapore unico del pesto di broccoli,…

1 ora ago

MAXI CONCORSO ALLA REGIONE: ASSUNZIONI DIPLOMATI E LAUREATI | IL BANDO E LA DOMANDA

Concorso alla Regione, sono disponibili assunzioni per personale in varie posizioni, con diploma e laurea,…

2 ore ago

TEST MATEMATICO PER VERI GENI: SOLO SE HAI UN QI ELEVATO LO RISOLVI IN MENO DI 20 SECONDI E A MENTE

Metti alla prova il tuo genio con questo test matematico: un'espressione che solo chi ha…

3 ore ago

Ritrova uno scontrino del 2002 di 5 pizze, il totale pagato oggi è impressionante | “surreale, non ci potevo credere”

Un vecchio scontrino del 2002 riemerge e mostra quanto costavano 5 pizze e birre: "Sembra…

5 ore ago

HAI UN QI DA GENIO? RISOLVI IL TEST A MENTE E IN 22 SECONDI | ECCO LA SOLUZIONE

Questo test matematico ti sfida a risolvere un'espressione complessa a mente in soli 22 secondi.…

19 ore ago

Cerchi il mare tutto l’anno? In queste mete a 2 ore dall’Italia la bella stagione non finisce mai | Veri paradisi in terra

Senza dover attraversare il globo, è possibile trovare località dove il mare è protagonista tutto…

19 ore ago