Home

Covid, la clamorosa rivelazione di Palù: “Sempre più prove che il virus è stato creato in laboratorio”


“Lo spillover con salto di specie animale-uomo potrebbe essere stato compiuto per cause accidentali da un virus del pipistrello sperimentalmente adattato a crescere in vitro”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, sulle possibili origini del Sars-CoV-2 (Covid).

“Si può ipotizzare una manipolazione effettuata per soli scopi di ricerca, non certo con intenzioni malevole. Non sarebbe la prima volta che un virus scappi per sbaglio da un laboratorio ad alta sicurezza”, osserva. Su quale potrebbe essere stata la finalità dello studio, dice: “Ad esempio per scoprire se certi virus di mammiferi, in questo caso del pipistrello, possano avere potenziale pandemico e decifrare quali caratteristiche genetiche vi contribuiscano”. Resta sempre in piedi l’ipotesi dell’origine del virus dal pipistrello con un passaggio diretto all’uomo o indiretto attraverso un ospite intermedio.

“Alcuni studi recenti, che usano la bioinformatica per indagare l’evoluzione del virus, ci orienterebbero in tal senso. Manca però la prova regina che suffraghi l’origine naturale. Per validare quale delle ipotesi in campo sia più verosimile, sarebbe auspicabile, come più volte richiesto dall’Oms e dalla comunità scientifica, la collaborazione delle autorità cinesi”, spiega Palù.

Scoprire da dove viene questo virus “è estremamente utile. Identificando un eventuale ospite intermedio, sarebbe possibile risalire all’iniziale sorgente del contagio e bloccare la trasmissione epidemica, come è avvenuto per altri virus provenienti dal mondo animale”. Infine, quanto alla situazione attuale in Italia, il presidente dell’Aifa chiosa: “Non si può prevedere cosa avverrà tra qualche mese. Certo è che la prospettiva sembra favorevole se consideriamo l’andamento di questi giorni e l’approssimarsi della bella stagione che ostacola la trasmissione di tutti i virus a diffusione aerea”.

Leggi anche:

Covid

Covid, nuove rivelazioni: all’Isituto di Virologia di Wuhan pipistrelli in gabbia

Covid

Covid, è giallo sull’inizio della pandemia: 3 ricercatori di Wuhan gravi a novembre 2019

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore