La virologa Ilaria Capua è intevenuta come ospite alla trasmissione di Giovanni Floris su La7. Durante la puntata del programma “DiMartedì” la Capua, ovviamente, ha parlato di covid e di vaccini.
Perchè il covid non andrà via nemmeno col vaccino
La virologa italiana, durante la discussione sulla immunità di gregge, ha affermato che: «Questo virus purtroppo non andrà via e diventerà endemico. Ciò significa che ormai la sua circolazione è attiva, e non solo nella popolazione europea. Il vaccino rimane comunque di fondamentale importanza perchè azzera la malattia e riduce la trasmissione. Più vacciniamo le persone e ci saranno zero morti, e si ridurrà progressivamente la circolazione del virus».
La Capua ha poi ricordato che il vaccino Pfizer riduce del 90% la trasmissione con 2 dosi. Con una dose, la riduce dell’80%.
Leggi anche: Covid, Ritorno alla normalità: uno studio fissa la data
Da emergenza pandemica a emergenza epidemica
La dottoressa Capua ha spiegato che non si potrà azzerare la circolazione del virus. E’ lo stesso processo che ha riguardato malattie come la varicella o il morbillo. Si passerà sostanzialmente da emergenza pandemica a emergenza epidemica. Quando avverrà questo passaggio, dice la virologas, impareremo a convivere con il virus, anche senza vederlo per la stragrande maggioranza dei casi. «È per questo che per alcune infezioni come il morbillo o la varicella si continua a vaccinare, perché il virus circola ancora, la transizione ».
Dunque secondo quanto affermato in trasmissione dalla virologa Ilaria Capua bisognerà, convivere con il Covid come già avviene con altri virus. Dunque, anche quando raggiungeremo l’immunità di gregge il covid continuerà a circolare sul pianeta. Ci conviveremo e continueremo a combatterlo. E si spera che, presto, avremo la meglio noi.