Il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine potrebbe non essere il modo migliore di combattere il virus. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Science, illustre rivista scientifica americana. Due scienziati, Jennie S. Lavine del Dipartimento di Biologia della Emory University, Atlanta (Usa) e Ottar N. Bjornstad del Dipartimento di Biologia e del Centro Dinamica delle malattie infettive dell’Università dello Stato della Pennsylvania, hanno riscontrato che il Sars-Cov-2 è diventato così diffuso da esserci poche possibilità di eliminazione diretta.
Tra queste ci sarebbe l’immunità di gregge. “D’altronde – è il loro ragionamento – gli uomini convivono con tantissimi virus per i quali, per indebolirne l’aggressività, hanno dovuto abituarsi”. Insomma più il virus circolerà velocemente (R0=6) e più in fretta potrà essere sconfitto. Ma se continuiamo a limitarne la diffusione “ci metteremo almeno 10 o 20 anni, per uscire da questa situazione”. Per gli esperti bisogna dunque “eliminare qualsiasi forma di distanziamento sociale e di protezione per poterlo diffondere più possibile e ridurne l’aggressività”. Una deduzione a cui Jennie S. Lavine e Ottar N. Bjornstad sono arrivati seguendo l’evoluzione degli altri coronavirus.
“La nostra analisi dei dati immunologici ed epidemiologici sui coronavirus umani endemici (HCoV)”, dicono i due, “mostra che l’immunità che blocca le infezioni diminuisce rapidamente ma che l’immunità che riduce la malattia è di lunga durata”. Per questo, “affinché la maggior parte delle persone venga infettata così presto nella vita, persino più giovane del morbillo nell’era pre-vaccino, il tasso di attacco deve superare la trasmissione dalle sole infezioni primarie”.
Se trovi una di queste monete, non buttarla via né usarla per pagare, potresti essere…
Oroscopo dal 18 al 24 Novembre 2024: Fortuna e Novità per Tutti i Segni, scopriamo…
Volotea nuove assunzioni, disponibili posizioni aperte per personale sia di terra che di bordo, ecco…
Sei pronto a sfidare la tua mente con un test matematico intrigante? Solo i più…
Nuove assunzioni in Sephora, sono disponibili nuove opportunità di lavoro in diverse aree di inserimento,…
Localizzare un telefono smarrito è ora possibile con Google Maps, senza dover installare app aggiuntive…