Home

Covid, nuovo decreto in arrivo oggi: tutte le possibili novità, dal Green pass ai “colori”


Prevista oggi pomeriggio la riunione del Consiglio dei Ministri per varare il nuovo decreto anti-Covid. La riunione è convocata per le ore 16.00, preceduta da un vertice della cabina di regia.

Green pass “Illimitato”

Verrà affrontato il tema della durata del Green pass per chi ha già fatto la dose booster. L’ipotesi è che la certificazione verde abbia durata illimitata, almeno finché non ci siano notizie riguardo la somministrazione della quarta dose di vaccino da parte dell’Ema e dell’Aifa.

Addio al sistema dei colori

Probabile il superamento del sistema a “colori” attuale, con le quattro “fasce a rischio”: bianca, gialla, arancione e rossa. Potrebbe rimanere soltanto quest’ultima, in caso di un peggioramento evidente della situazione contagi.


Leggi anche: Covid: nuovo sistema delle zone a colori e Sicilia verso il giallo


Scuola

Nuove regole anche per la scuola. In caso di contagiati in classe, la Dad durerà 5 giorni e non più 10. Per rientrare in classe, soltanto i positivi dovranno presentare il certificato del pediatra o del medico di base. Agli studenti rimasti in casa, invece, basterà un test del tampone.

Discoteche e mascherine all’aperto

Sembra ormai accertata l’apertura delle discoteche in data 10 Febbrario 2022, insieme al decadimento dell’obbligo d’utilizzo delle mascherine nei luoghi all’aperto.

Il caso dei positivi asintomatici

Sul tavolo del governo, anche il tema riguardante i positivi asintomatici. I due sottosegretari alla Salute, pensano ad un ritorno alla vita normale anche per chi è malato senza sintomi. Considerata, dunque, la possibilità di «far condurre la vita in modo normale ai positivi asintomatici». Magari usando la mascherina Ffp2.

Green Pass senza scadenza per chi ha fatto dose booster? L’ipotesi al vaglio

dpcm

Il nuovo Dpcm di Draghi, controlli alla “spesa” e Green Pass: LE NOVITÀ

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.